Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

marantz sr-9600 impressioni

Ciao a tutti,

sto cercando di "costruirmi" un impianto home theater di alto livello e sto cercando alcuni consigli sui pezzi da comprare (ho messo anche altri post rispetto agli speaker e al televisore...adesso è il turno del sintoamplificatore).

Attualmente sono in possesso di un Marantz sr-8001 (a dir la verità ne ho 2 comunque è una lunga storia....), e questa sarebbe la configurazione dell' impianto che vorrei mettere:

A) TV: PANASONIC TH-65PZ700E
    B) SINTOAMPLIFICATOR: Marantz sr-8001
    C) SPEACKERs: Klipsch THX Ultra 2 (configurazione 7.1)** o Klipsch RF-83 o Klipsch RF-82 o Klipsch RF-63 o Klipsch RF-62
    D) Eventuale AMPLIFICATORE del subwoofer KA-1000-THX che sarebbe nel pacchetto della Klipsch nel caso prendessi i THX Ultra 2

** Questa è la configurazione:
    2 x KL-525-THX LCR + 3 x KL-650-THX LCR Loudspeakers
    2 KW-120-THX Passive Subwoofers and 1 KA-1000-THX Amplifier
    2 x KS-525-THX Surround Loudspeakers

Ho scelto il Marantz sr-8001 grazie anche i consigli di questo forum e di alcuni amici. Il mio "amico tecnico di fiducia" mi consiglia (e non ho ben capito il perchè) però il Marantz sr-9600, dicendo che se voglio un impianto top di gamma dovrei puntare, soprattutto nel caso scegliessi le THX, su un sintoamplificatore top di gamma....mi ha inoltre elencato una serie di caratteristiche tecniche che di certo non sarei in grado di comprendere fino in fondo....tuttavia sono sicuro che qualcuno qui mi darà una mano! Ora se l' sr-9600 potessi darmi qualcosa di più non avrei problemi a vendere l' sr-8001 (sono 2 ma comunque li ho pagati "poco") e a prendere l' sr-9600, alcune domande quindi:

1) Cosa mi consigliate di fare? L' sr-9600 in cosa si differenzia e cosa può darmi di più dell' sr-8001? Qualcuno li ha provati e può dirmi le impressioni?
    2) Considerati gli altri componenti dell' impianto, vi sembra che la scelta di uno o dell' altro sia equilibrata?
    3) Tenedo presente che il budget per il sintoamplificatore sta dentro i 6-7000 euro mi consigliate eventualmente dell' altro (onkyo, yamaha....), pensate che potrei metterci anche qualcosa di superiore e cosa?

Grazie a tutti per quelli che risponderanno....

Io ti posso solo dire che se vendi 1 SR8001 fammelo sapere perchè potrebbe interessarmi !!!!

qualcuno recentemente ha preso un 9600 qui sul forum... non ricordo chi, mi pare si torvi nella discussione "yamaha denon marantz dopo.. vi dico che.." e altri dicevano che la scelta era giusta. ti consiglio di cercare e sentire lui.

per l'8001 mi metto in coda

edit: l'ho trovato è su un'altra discussione... vedi qui http://www.avmagazine.it/forum/showt...highlight=9600
    Ultima modifica di ZenoAV; 29-10-2007 alle 09:01

Grazie per le risposte intanto.....

1) Purtroppo non posso metterlo in vendita pubblicamente sul forum perchè essendo un nuovo utente il regolamento vuole che io abbia 10 messaggi e 30 giorni di iscrizione....
    2) Potreste dirmi le differenze principali tra l' sr-9600 e sr-8001??
    3) Cos' è questa storia delle codifiche (scusate l' ignoranza.......)?? Da quello che capisco quindi nè 8001 nè 9600 avrebbero queste codifiche??

Ma guarda da quanto ho capito il 9600 non ti farebbe sentire la mancanza di un integrato 2ch dedicato all'ascolto stereo però come hai notato anche tu non ci sono le nuove codifiche HD nè per l'8001 nè per il 9600 ...quindi solo PCM su HDMI !

quindi questo secondo te quanto può influire sulle prestazioni audio??? Tutto ciò in cosa si traduce?

Citazione Originariamente scritto da mauro100
    quindi questo secondo te quanto può influire sulle prestazioni audio??? Tutto ciò in cosa si traduce?
    A cosa ti riferisci alla mancanza delle nuove codifiche o alla qualità 2ch?

Da possessore del sistema Klipsch THX Ultra 2 posso dirti che sono diffusori abbastanza "esigenti", in tutti i diffusori il carico elettrico è abbastanza facile e la sensibilità alta, ma nonostante questo necessitano di essere pilotate bene.
    Oltretutto devi preventivare una installazione curata e un ambiente idoneo (sopratutto in grado di reggere la gamma bassa dei 2 Subwoofer)

Il Marantz 9600 è una scelta interessante, se accetta e gestisce correttamente PCM almeno 5.1 sei apposto anche con il "futuro".

ok allora,

1) Mi riferisco alla mancanza delle nuove codifiche.....cosa comporta?
    2) Considerato un budget di i 6-7000 euro vi sembra la scelta migliore da fare il 9600 o no?
    3) Cosa intendi per casse "esigenti" tu per esempio cosa monti? Dimenticavo, la camera è una 5*5 e verrà insonorizzata con pannelli fonoassorbenti
    Ultima modifica di mauro100; 29-10-2007 alle 15:06

La mancanza delle "nuove" codifiche non comporta nulla nel caso tu possa utilizzare il PCM Multicanale. (al limite sarà il lettore HD; Blu-Ray, HD-DVD o universale che sia ad effettuare una conversione interna in PCM per poi inviarlo via HDMI)

Le Klipsch del sistema THX Ultra 2 devono essere pilotate con la giusta "autorità" (se mi passate il termine!) per ottenere la dinamica e il dettaglio di cui sono capaci, inoltre con ampli HT dalla sezione finale mediocre (Tipo gli Yamaha TOP) perdi di coesione e coerenza complessiva.

Il mio impianto puoi vederlo cliccando nella mia Firma.
    Ultima modifica di RickDeckard; 29-10-2007 alle 16:18

Considerato un budget di i 6-7000 euro vi sembra la scelta migliore da fare il 9600 o no?
    Il budget è sproporzionato considerato che il 9600 lo si trova intorno ai 2000/2300 euro....con 7000 euro te ne puoi comprare 3 !!!

Va bene, partiamo dal basso.....

1) in pratica da quanto capisco quel sintoampli non accetta direttamente segnale in HDMI ma solo PCM....giusto? Da quel che ne so anche il PCM è un segnale digitale....quindi mi chiedo esistono differenze qualitative tra i due tipi di segnali? Conviene prendere un amplificatore che non è in grado di ricevere il segnale PCM?

2) Che differenza c'è tra Marantz e Denon? Dato che con il budget ci starei dentro, potrei montare anche io un bel Denon AVC-A1XVA che poi gestirebbe direttamente l' HDMI.....QUALI SONO DELLE VALIDE ALTERNATIVE??? Come Denon potrei avere il modello AVR-5805CI a 4399€, che in pratica è uguale identico al AVC-A1XVA che da noi costa 7900€ di listino, come ti sembra al posto del marantz....cosa avrei in più???

3) L' isolamento acustico volevo farmelo fare: http://www.s-m.it/index.php?lang=IT Ho letto che un isolamento acustico fai da tè .... è un po' una cazz...a dato che spesso serve uno studio particolare dell' ambiente e dei materiali....ovvero non basta mettere 3 pannelli fonoassorbeti (cmq aprirò un post apposta prima vorrei prendere il materiale)
    Ultima modifica di mauro100; 30-10-2007 alle 07:08

1) in pratica da quanto capisco quel sintoampli non accetta direttamente segnale in HDMI ma solo PCM....giusto? Da quel che ne so anche il PCM è un segnale digitale....quindi mi chiedo esistono differenze qualitative tra i due tipi di segnali? Conviene prendere un amplificatore che non è in grado di ricevere il segnale PCM?
    Il segnale PCM è la traccia audio dei supporti HD non compresso...quindi quanto di meglio si possa avere e per veicolarlo basta avere HDMI 1.1 ma il problema principale è che non tutti i supporti in circolazione (BR e HD DVD) hanno la traccia audio PCM in italiano e quindi per usufruire del DD TH e del DTS MA (PCM compressi) servono le HDMI 1.3a.

2) Che differenza c'è tra Marantz e Denon? Dato che con il budget ci starei dentro, potrei montare anche io un bel Denon AVC-A1XVA che poi gestirebbe direttamente l' HDMI.....QUALI SONO DELLE VALIDE ALTERNATIVE??? Come Denon potrei avere il modello AVR-5805CI a 4399€, che in pratica è uguale identico al AVC-A1XVA che da noi costa 7900€ di listino, come ti sembra al posto del marantz....cosa avrei in più???
    Marantz è un pò più musicale di Denon e meno aspro sulle frequenze più alte ma gli ultimi prodotti Denon sono migliorati tantissimo sia nell'erogazione di corrente, ora più generosi, che nella musicalità....quindi grandi differenze,poi su prodotti di punta, non è che ce ne siano.

3) L' isolamento acustico volevo farmelo fare: http://www.s-m.it/index.php?lang=IT Ho letto che un isolamento acustico fai da tè .... è un po' una cazz...a dato che spesso serve uno studio particolare dell' ambiente e dei materiali....ovvero non basta mettere 3 pannelli fonoassorbeti (cmq aprirò un post apposta prima vorrei prendere il materiale)
    In questo campo il fai da te te lo sconsiglio perchè potresti andare a peggiorare la situazione...meglio far intervenire un tecnico con software e microfono per vedere dove e come intervenire

Il Denon AVR-5805CI è il modello usa del AVC-A1XVA (che poi è il mio amplificatore)

Quindi alimentazione a 110V (e per un apparecchio del genere è un problema che puoi risolvere solo con un trasformatore esterno molto costoso ed adeguato!) e ovviamente niente garanzia.

Il AVC-A1XVA costa 7900 € di listino, ma si trova a molto meno.
    Sta inoltre uscendo il AVC-A1HD che costerà meno gia di listino ma probabilmentre dato che Denon ha presentato una coppia Pre-Finale per la gamma altissima si posizionerà su un livello di prestazioni inferiore all' AVC-A1XVA che è rimasto in catalogo ancora in tutto il mondo.

In merito alla musicalità, "solitamente" Marantz è avvantaggiato su questo aspetto, anche se le differenze diverranno minime nel tempo dato che i progettisti e la produzione dei 2 marchi è ormai la stessa! (D&M Holding) ma come ti accennavo nell'altro Thread se cerchi prestazioni raffinate nella musica abbandona l'idea del sistema THX Ultra 2, che, nell'uso per cui è nato, abbinato al Denon rende molto ma molte bene! questa non è una supposizione ma un dato certo dato che è la composizione del mio sistema.
    Ultima modifica di RickDeckard; 30-10-2007 alle 11:00

Citazione Originariamente scritto da Doraimon
    Il segnale PCM è la traccia audio dei supporti HD non compresso...quindi quanto di meglio si possa avere e per veicolarlo basta avere HDMI 1.1 ma il problema principale è che non tutti i supporti in circolazione (BR e HD DVD) hanno la traccia audio PCM in italiano e quindi per usufruire del DD TH e del DTS MA (PCM compressi) servono le HDMI 1.3a.
    Vero, ma come già detto se il lettore HD (qualunque esso sia) effettua una conversione interna in PCM e invia il flusso ottenuto via HDMI 1.1 o 1.2 (varia solamente il supporto dei DSD dei SACD) di una qualunque delle tracce Audio dei "nuovi" formati Dolby e DTS il risultato è equivalente.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •