|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Vecchio contro nuovo: nn c'è confronto!!
-
01-07-2007, 15:40 #1
Vecchio contro nuovo: nn c'è confronto!!
Ciao a tutti,
da circa 3 anni mi "sbatto" nel tentativo di comporre un sistema audio (ascolto 60% film - 40% musica) all'altezza delle mie esigenze (medie).
Qualcuno di voi ha seguito i cambiamenti che ho apportato al mio sistema negli ultimi mesi rimanendo ogni volta deluso dai risultati sempre al di sotto delle mie aspettative.
Un mesetto fa un amico mi chiede di aiutarlo a collegare un sintoampli che gli hanno regalato..scopro che lo utilizzerà al posto di un sistema separato composto da un ampli stereo yamaha ax 592 e da un processore yamaha dsp e492. Lui nn sa cosa farne... l'idea di una prova a casa mia mi alletta...
Scollego lo yamaha rx-v659, scollego l'aeron, collego il denon 2910 al processore e questo al sintoampli.. incredibile! Per la prima volta dopo 3 anni di tentavi infruttuosi e anche dispendiosi (rimpiazzo denon 1804 con yamaha rx-v659, inserimento aeron a4 per pilotare i frontali B&W a 4ohms, sostituzione sub, sostituzione rear, rimpiazzo lcr 60 con 600, cavi....) le casse suonano, almeno in ambito home theatre come desiseravo. Il confronto nn esiste: il centrale, i surround e soprattutto i frontali sembrano rinati. Mi ricordo di un utente del forum che appena collegato il suo nuovo rxv 659 aveva "visto" la scena iniziale di star wars 3 rimanendo a bocca aperta, io al contrario con lo stesso ampli ero rimasto molto deluso, riprovo adesso e finalmente godo anch'io. Ora nn voglio dire che l'rxv 659 nn sia valido ma posso affermare che accopiato alle mie casse era una vera ciofeca, e l'inserimento dell'aeron attraverso i pre out dello yammy aveva cambiato ben poco la situazione.
Parlo con il mio amico: ci si può mettere d'accordo... a questo punto nn ho dubbi vendo l'rxv659 e mi tengo il processore e l'ampli stereo. Nascono però numerosi problemi, e qui dovreste entrare in gioco voi, ho perso la sezione video, poco male il pana ha tanti ingressi che nn me ne accorgo neanche, ho perso ogni tipo di entrata digitale: cosa faccio con le uscite ottiche del skyfo hd, della ps2, del dvd rec... Posso avere qualche interesse ad inserire nella catena l'aeron, o meglio provare a venderlo?
Accetto consigli per il futuro così come commenti sulla mia scelta di dare l'rxv 659 e tenere il processore + l'ampli. GrazieVideo: Vpr Panasonic pt-at5000 - Tv LG 65 B7 Oled [/B] Panasonic 58AX804 - 50GT50 e 42PX700--Audio: Pre Rotel Rsp 1572 Finali: Yamaha dsp e492 e - rotel rmb 1066 - b&w 704-htm7-ds6-ds3 - player :oppo bdp-93eu - others: myskyhd-wdtvlive
sala:http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=204640
-
01-07-2007, 18:46 #2
Senior Member
Originariamente scritto da guidopater
Audio/Video: Samsung 46F6510 - 4Geek Streamy Mkv - Thiel SCS2
Audio: Naim cd5i - Nait 5i - Thiel CS1.6 - Cavi Naim Naic 5 e Audiogram
-
01-07-2007, 22:46 #3
grazie per la risposta.
Di DAC nn me ne intendo proprio. Esistono sistemi con + ingressi digitali e con uscite 5.1?Video: Vpr Panasonic pt-at5000 - Tv LG 65 B7 Oled [/B] Panasonic 58AX804 - 50GT50 e 42PX700--Audio: Pre Rotel Rsp 1572 Finali: Yamaha dsp e492 e - rotel rmb 1066 - b&w 704-htm7-ds6-ds3 - player :oppo bdp-93eu - others: myskyhd-wdtvlive
-
02-07-2007, 13:06 #4
riassumo:
da un lato fonti senza decoder con sole uscite digitali, ps2, sky hd, dvd rec... dall'altro processore dsp con 5+1 ingressi analogici, come posso risolvere? Grazie
Sono molto confuso: dac, pre o nessuno dei 2?
Potete suggerirmi marche e modelli?
Per il budget nn avendo idea di quel che mi serve nn ho un idea di quanto bisogna spendere. Comunque intorno agli 800 euro esiste qualcosa che faccia al mio caso?
GrazieVideo: Vpr Panasonic pt-at5000 - Tv LG 65 B7 Oled [/B] Panasonic 58AX804 - 50GT50 e 42PX700--Audio: Pre Rotel Rsp 1572 Finali: Yamaha dsp e492 e - rotel rmb 1066 - b&w 704-htm7-ds6-ds3 - player :oppo bdp-93eu - others: myskyhd-wdtvlive
-
02-07-2007, 14:05 #5
Advanced Member
Cerca un dsp e800 Yamaha,è un 492 evoluto con ingressi digitali oltre che analogici.Costerà tra 200 e i 250 €.
-
02-07-2007, 15:28 #6
Senior Member
Quella è stata la goccia che mi ha fatto "traboccare" e ho abbandonato il multichannel per tornare al solo stereo (dopo una parentesi con Yamaha YSP800).
Intendevo quindi un dac di buona qualità solo stereo, entrare in analogico stereo nel Decoder e ricavare poi il Surround. Mi rendo conto benissimo che la dinamica è completamente diversa e il Dolby Digital sulla carta è estremamente più performante. Però... Se hai chi te lo presta un dac, fare la prova non costa nulla!
Detto questo (spero di non aver offeso nessuno...) mi pare strano che tutte quelle sorgenti non abbiano le uscite analogiche (prob. solo stereo). L'unica soluzione (anche meno dispendiosa di quanto preventivi tu se vai sull'usato) è tornare all'integrato HT, ma di altra qualità rispetto a ciò che hai già provato . Prova, se riesci, modelli Rotel o, IMHO meglio ancora, NAD e vedrai che troverai la quadratura del cerchio. E' risaputo, infatti, che quasi tutti gli ampli HT hanno delle alimentazioni praticamente ridicole e che qualsiasi integrato solo stereo risulta assai meglio dimensionato in quel senso.
Dammi retta: fai la provaAudio/Video: Samsung 46F6510 - 4Geek Streamy Mkv - Thiel SCS2
Audio: Naim cd5i - Nait 5i - Thiel CS1.6 - Cavi Naim Naic 5 e Audiogram