• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Pre/processore HT: perché NON esiste il prodotto che fa per me?

Giova3419

New member
Ciao a tutti, dopo un problema avuto al pre, che ancora devo risolvere, ho iniziato a guardarmi un pochino in giro per valutare di sostituire il mio pre se, una volta restituitomi, non risultasse comunque un'accoppiata felice con il mio finale e...
...Sorpresa! Il prodotto che interesserebbe a me non esiste.:rolleyes: Premettendo che comincio a disaffezzionarmi a questo hobby, vista la sfortuna che mi assilla, ecco il mio problema.

Avrei bisogno (ammettendo di sostituire il mio pre) di un pre con doppio ingresso 7.1 oppure, in alternativa, un ingresso 5.1 ed uno 7.1, oppure, in alternativa, un ingresso multicanale 7.1 ed un ingresso hdmi che accetti flussi multicanale PCM non compresso.

MI INTERESSA LA QUALITA' AUDIO, IL VIDEO NO...

Preferirei, inoltre, che avesse uscite bilanciate.

Questo perché io dovrei collegare al mio pre il lettore multicanale Labtek HiEnd end (acquistato da poco) per la musica multicanale ed un futuro lettore HD (anche questo mediante uscita audio multicanale o, preferibilmente, hdmi).

Esiste un prodotto di questo tipo, che, possibilmente, non costi una fortuna?

Preciso che, nel caso in cui mi decidessi, sarei interessato all'usato, a causa dei costi.

Io gli unici che ho individuato sono:

- EAD TheaterMaster 8800pro. Anche questo ha due ingressi 7.1. Mi intrigherebbe molto, sia per le prestazioni lette su varie prove on line che per l'estetica Jeff Rowland style (bellissima) ma lo escludo perché la ditta è sparita, dovrebbe aver chiuso...

- Anthem Statement D2. Questo ha un ingresso 5.1 ed accetta audio PCM non compresso dall'Hmdi, ma costa troppo. Anche gli usati USA (che cmq. vorrei evitare), stanno intorno ai 5.000$...

Ho guardato anche Bryston (non ha nemmeno un ingresso 7.1 ma solo 5.1, anche se per l'audio sarebbe sufficiente...), Arcam, Sunfire e moli altri marchi e nessuno ha quello ch cerco. Anche i McIntosh (Mx-119 e 135) non hanno doppi ingressi ed i nuovi (120 e 136) costano una fortuna...

Avevo anche pensato di prendere due pre separati, uno analogico solo audio (da usare con il Labtek per Sacd e Dvd-Audio) ed uno A/V di livello medio-medio basso con ingresso 7.1 da utilizzare in futuro con il lettore HD, ma qui c'è un altro problema.

Infatti, avendo due pre, ma un solo finale, dovrei utilizzare, alternativamente, entrambi gli ingressi (sia bilanciati che sbilanciati) del mio finale.

Ma, dal momento che i pre multicanale analogici che ho trovato non hanno uscite bilanciate, dovrei prendere un pre A/V con uscite bilanciate e allora ADDIO RISPARMIO.

Realizzato ciò, ho pensato di cercare un sono pre, cui collegare entrambe le sorgenti, che suonasse bene, e...eccoci qua, non lo trovo, come ho spiegato meglio sopra..:mad:

Avete qualche idea in merito???

Grazie mille, come sempre.
 
Ultima modifica:
L'unica è aspettare, come sto facendo io, l'uscita massiccia dei nuovi formati audio HD, cui dovrebbe seguire l'uscita di pre e integrati con ingressi multicanale di varia qualità e prezzo.

Ora come ora uso un pre stereo e un pre multicanale commutati su un finale stereo per quanto riguarda i frontali e credo sia la soluzione più semplice, quando sarà ora sostituirò il pre HT con uno con le nuove decodifiche.

Ciao
 
Sì Scomed, il nuovo S-1.000, l'unico con Hdmi, non accetta flussi audio PCM multicanale dagli ingressi Hdmi, anzi, secondo il manuale non passerebbe proprio nessun flusso audio, DI ALCUN TIPO!!!

Insomma, come in molti altri casi (Arcam FMJ AV9, Sunfire TGP V, ecc...) funziona solo ed esclusivamente da switch video...:mad:

Ah, ovviamente l'ingresso analogico multicanale è uno ed uno soltanto per tutti i modelli...:rolleyes:

P.S.: X il Parasound ho sbagliato, c'è un solo ingresso multicanale. L'unico che aveva due ingressi 7.1 (a parte il mio Arcam FMJ C30, per il quale purtroppo ho altri problemi:mad: ) era l'EAD... Ma possibile che una cosa intuita già allora non sia stata poi più ripresa da nessun costruttore?!?

Capisco che inserire due ingressi analogici multicanale sia una cosa un pò particolare, ma la vedo sempre meno bizzarra che continuare a mettere 6 ingressi compositi e 6 S-Video...:rolleyes:

P.P.S. (O.T.): Scomed, al TAV romano, poi, avevo fatto delle foto alla sala con i Krell, ma il nuovo processore non c'era, c'era solo il pre stereo... Ah, un'altra cosa: per il sub è poi saltato tutto per vari motivi, non ultimo il fatto che mi s'è rotto il pre ed ora devo pensare a quello...
 
Anthem Statement D2. Questo ha un ingresso 7.1 ed accetta audio PCM non compresso dall'Hmdi, ma costa troppo. Anche gli usati USA (che cmq. vorrei evitare), stanno intorno ai 5.000$...

...questo è un vero gioiello, e la qualità costa...
 
Sono d'accordo Iaiopasq, ma, qualità a parte, non è che abbia più features di un sintoampli con Hdmi di penultima generazione...

E ce ne sono anche da 500 Euro...

Ovviamente la qualità non è neanche lontanamente paragonabile, ma mi sembra assurdo che di tutti i pre/processori in circolazione, ce ne sia soltanto UNO che accetti audio PCM multicanale dall'HDMI...

Non è accettabile, perché sarebbe bastato implementare questa funzione su tutti i pre dotati di hdmi ed il gioco sarebbe stato fatto. Dal momento che stiamo parlando di prodotti costosi, credo che un paio di centinaia di Euro in più non avrebbero cambiato niente...

A quel punto avremmo avuto pre di varie fasce di costo (che so, da 2.000 in su), che, usati, sarebbero stati accessibili a molti.

Invece, allo stato, esiste UN SOLO prodotto con quelle caratteristiche, che si chiama Anthem Statement D2 e che costa, a listino, 9.000 Euro...:rolleyes:

E poi c'è chi si lamente se non decolla l'audio multicanale...:mad:
 
costo allineato ai marchi soliti,mcintosh,classé,meridian ecc......l'unica è di aspettare dopo le ferie, e magari con l'evento del tav
 
Somersbi, io non ne faccio soltanto una questione di prezzo. La qualità si paga, non mi scandalizza che ci siano processori che costano 9.000 Euro, quando ce n'è anche da 50.000...

Mi scandalizza il fatto che, per quanto ne so io, esista soltanto UN PRODOTTO con quelle caratteristiche (forse c'è anche Theta Digital perché il Casablanca III è configurabile a piacere e vi si può aggiungere il Six Shooters, quindi FORSE è possibile risolvere con due set di ingressi digitali, ma non ne sono sicuro e si parla cmq. di cifre iperboliche). Non ho ancora guardato Halcro, ma...lasciamo perdere, ormai è soltanto questione di curiosità...;)


Se devo dirla con parole diverse, allora dico che tutti i grandi nomi dell'Hi Fi/HT/High End mi hanno deluso; mi sono stufato di vedere 6 ingressi S-video e 6 compositi!!!

Ci sono molti utenti in questo forum (alcuni hanno anche postato qui) che possono spendere cifre sicuramente rilevanti per l'impianto.

A loro vorrei chiedere: ma come fate ad accontentarvi di avere un impianto ben suonante soltanto con i films ed in due canali, ma che non si esprime al massimo con la musica multicanale?

Insomma, cosa si fanno a fare i supporti multicanale ad alta risoluzione (Dvd-Audio e Sacd) se poi suonano peggio di un cd a causa del lettore o della catena audio nella quale vengono inseriti?

E'questo che non capisco, come già detto. O si fanno catene completamente separate (ma voglio vedere quanti hanno due ambienti da destinare a due set diversi di diffusori 5.1) oppure bisogna appiattirsi sull'offerta attuale, accontentandosi di un sintoampli o, nel migliore dei casi, di far suonare tutto ad un lettore A/V o di scordarsi i Dvd-Audio e Sacd multicanale...

P.S.: M'è venuta un'altra idea. Esiste un pre analogico multicanale con uscite bilanciate? In qs. caso si potrebbe risolvere con due pre
 
Giova3419 ha detto:
P.S.: M'è venuta un'altra idea. Esiste un pre analogico multicanale con uscite bilanciate? In qs. caso si potrebbe risolvere con due pre

Eccolo;)

http://www.arcdb.ws/MP1/MP1.html

La scelta di avere 2 pre l'ho fatta anni fa (all'inizio avevo addirittura 2 volumi da regolare, mi ero fatto una macro per il philps pronto) e trovo sia la più ragionevole per fare convivere i 2 impianti multich e stereo.
Comunque è inevitabile mantenere un 2 ch a livello superiore, buona parte degli audiofili predilgono ancora il vinile e i sacd (o dvd-a) multicanale di buon livello (intendendo con questo quelli che non ti sparano le chitarre dalla schiena)sono scarsi.
Anch'io ho recentemente fatto un downgrade del multicanale, o meglio ho fatto un upgrade del 2 ch che ha comportato un peggioramento nel multich. e non mi sono pentito (ho cambiato il krell sacd con un emmlabs solo 2 ch; ora per il multich utilizzo il pioneeer 668).

Ciao
Franco
 
*****:eek: :eek: :sbavvv: :sbavvv:

MI HAI MESSO DAVANTI ALLA MACCHINA DEFINITIVA!!!

Piccolo particolare, il prezzo:D Anche se in Italia non ho ancora capito quanto costa, ma posso immaginare...

Ma ora ho capito a cosa dovrei tendere, non si sa mai che in futuro, un esemplare usato...

P.S.: siccome hai una firma che fa letteralment PAURA, ti vorrei chiedere: ma davvero ascolti ancora il multicanale con il Pioneer ed il Rotel?!? Ma come fai? Io fossi in te mi sarei preso veramente il pre che m'hai consigliato e un bel Labtek HiEnd 6 canali come lettore, anche se capisco che l'Emm Labs...:eek: :cool:
 
Ah già, volendo ci sarebbe anche l'Accuphase CX-260, me l'ero dimenticato...

Insomma, stiamo proprio parlando di prodotti per tutti...:D :(
 
Giova3419 ha detto:
Piccolo particolare, il prezzo:D Anche se in Italia non ho ancora capito quanto costa, ma posso immaginare...

Il listino è 9000 euro
cut..
ti vorrei chiedere: ma davvero ascolti ancora il multicanale con il Pioneer ed il Rotel?!? Ma come fai? Io fossi in te mi sarei preso veramente il pre che m'hai consigliato e un bel Labtek HiEnd 6 canali come lettore, anche se capisco che l'Emm Labs...:eek: :cool:

Il pre che ti ho segnalato (non consigliato:D ) suona meno bene del mio. Il lettore emmlabs è a dir poco spettacolare, veramente molto meglio del precedente krell che proprio una schifezza non era:D .
Privilegiare il 2 ch al multicanale è semplicemente una questione di numeri: non più del 7-8% del software che ho è multicanale e di questi pochi sono ben fatti. E non si vedono miglioramenti anzi, basta ascoltare i nuovi sacd dei genesis:cry:
Ecco perchè ho scelto di buon grado il declassamento dal krell al pioneeer: a fronte di un peggioramento nel 2-3% ho avuto un miglioramento, significativo, nel 97%.

Ciao
Franco
 
gasugasu ha detto:
Privilegiare il 2 ch al multicanale è semplicemente una questione di numeri: non più del 7-8% del software che ho è multicanale e di questi pochi sono ben fatti. E non si vedono miglioramenti anzi, basta ascoltare i nuovi sacd dei genesis:cry:
Ecco perchè ho scelto di buon grado il declassamento dal krell al pioneeer: a fronte di un peggioramento nel 2-3% ho avuto un miglioramento, significativo, nel 97%.

Ciao
Franco

Ho seguito la stessa strada, solo che al posto del lettore ho sostituito il pre + finale, adesso a 2 soli ch. ;)

Ciao
Antonio
 
Giova3419 ha detto:
Invece, allo stato, esiste UN SOLO prodotto con quelle caratteristiche, che si chiama Anthem Statement D2 e che costa, a listino, 9.000 Euro...:rolleyes:

Puoi anche prendere in considerazione il AVM50 (fratellino del D2) e il AVM40 (senza processore video).

Appunto... considera che nel prezzo del D2 paghi anche uno straordinario processore video... e l'upgradibilità hardware..
 
Anche l'AVM 50 accetta audio PCM multicanale dall'HDMI?

Cmq., anche se così fosse, saprei sempre che c'è almeno un altro prodotto, con pari caratteristiche, che suona sicuramente meglio e già questo non mi andrebbe...:D

Ora come ora, a parte il fatto che devo prima risolvere il problema del mio pre (che quindi potrebbe anche andar bene) oscillo da un prodotto all'altro, insomma, ho una mentalità molto instabile...

Ora come ora (nel caso in cui dovessi cambiare) sarei più dell'idea di dirigermi verso un pre mch analogico con doppi ingressi multicanali ed uscite bilanciate.
Il prodotto indicatomi da Gasugasu (Audio Research MP1) m'ha fatto tornare in mente l'esistenza dell'Accuphase CX 260 e mi ha fatto scoprire anche l'Electrocompaniet EC 4.9 che credo sia abbastanza recente.

Dell'Accuphase mi attira il blasone, la possibilità di montare schede aggiuntive (già c'è una scheda digitale aggiuntiva con coax ed ottico, magari in futuro, chissà) ed il fatto che i sei canali, in stereo, lavorino in tripla configurazione parallela ed anche il fatto che, essendo uscito già da un pò, sia possibile trovarlo usato (nuovo non ci arriverei mai);

Dell'Electrocompaniet mi attira l'estetica, il prezzo inferiore, il fatto che sia un prodotto più nuovo ed anche un certo alone di mistero che aleggia sulle caratteristiche (doppio ingresso multicanale XLR, mi sembra molto strano, porta USB)... e non sono ancora uscito a vedergli il didietro...:D
 
Giova3419 ha detto:
Dell'Electrocompaniet mi attira l'estetica, il prezzo inferiore, il fatto che sia un prodotto più nuovo ed anche un certo alone di mistero che aleggia sulle caratteristiche (doppio ingresso multicanale XLR, mi sembra molto strano, porta USB)... e non sono ancora uscito a vedergli il didietro...:D

Nooooooo, sono appena riuscito a vedergli il didietro e...ha effettivamente doppi ingressi multicanale ed uscite SOLO XLR, di RCA nemmeno l'ombra!!! E come si fa?!? Bisogna prendere degli adattatori...
 
Giova3419 ha detto:
...E come si fa?!? Bisogna prendere degli adattatori...
O più semplicemente (ed economicamente) usare cavi con con connettori XLR opportunamente cablati (o modificati).

In altre parole inserire un ponticello tra i piedini 1 e 3 che faranno capo alla calza schermante.

Ciao
 
Puka ha detto:
Ho seguito la stessa strada, solo che al posto del lettore ho sostituito il pre + finale, adesso a 2 soli ch. ;)

Quindi non puoi più ascoltare in mutlich o hai separato i 2 impianti?

Ciao
Franco
 
Nordata, non so se mi sono spiegato bene, non intendevo dire che avrei problemi ad utilizzare le uscite XLR (perché il mio finale gli ingressi bilanciati li ha), ma gli ingressi, perché il mio lettore ha solo uscite con connettori RCA (anche perché di lettori con uscite multicanale tutte XLR mi viene in mente solo il nuovo lettore Electrocompaniet, compagno ideale del detto pre...).

Se invece mi avevi già risposto correttamente, allora m'è sfuggito qualcosa, nel senso che, anche modificando i connetori in ingresso nel pre, avrei comunque un RCA dal lato lettore, quindi dovrei avere un cavo di segnale terminato da una parte RCA e dall'altra XLR modificato...:rolleyes: Intendevi dire questo?!?:confused: :confused:
 
gasugasu ha detto:
Quindi non puoi più ascoltare in mutlich o hai separato i 2 impianti?

Ciao
Franco

Non ascolto più audio in multicanale e gli impianti sono "integrati", nel senso che utilizzo uno Yamaha AX1 per l'av, collegando in cascata pre e finale per i frontali.

Ciao
 
Top