CIao a tutti,
come vedete dagli esigui post sono molto nuovo....

ho giusto avuto il tempo di leggere un po' di vs. thread e vedere un certo Dante89 che conosco bene...

p.s per i mod: ho bisogno di un consiglio su un impianto in generale, posto qui per partire dall'ampli, in caso poi spostate dove è meglio ..non volevo crosspostare in 2-3 sezioni..

Dunque...non sono appassionato e audiofilo come leggo di voi. Vorrei sistemare il mio soggiorno con un impianto migliore. Ho cambiato casa da poco e il salotto (circa 7x5 m) per fortuna mi concede un po' di spazio.

Al momento ho un vetusto 5.1 cambridge soundworks che in una stanza mooolto più piccola reggeva ancora qualcosa...ora no commenti

Budget, da vedere in opera....abbastanza basso cmq.... o perlomeno da valutare in acquisti differenziati.
per un kit "preconfezionato" mi ero tarato sui 300€, vorrei capire quanto sforare per andare su un ampli+casse

utilizzo: direi 100% home theater. Per la musica ho ancora il mio impianto di anni fa, composto da un ampli Yamaha AX-550 e casse Bose

gusti: qualcosa con timbrica chiara per i dialoghi ma suono caldo (scelsi Yamaha+bose proprio per il feeling che ne ebbi all'epoca), sensazione che ho tenuto poi anche nella ricerca dei timbri/distorsioni/effetti quando suonavo la chitarra...

Ero partito con l'idea di un kit "preconfezionato", guardando in giro sui vari siti di pioneer, panasonic, LG etc...quindi lettore+casse.
poi leggendo viene l'acquolina in bocca...quindi vorrei capire se pensare ad un ampli+casse e valutare la cosa economicamente.

Alcune domande (da vero nubbio, abbiate pazienza)
1. nei kit "preconfezionati", non c'è ampli....la funzione viene svolta da qualcosa dentro il lettore DVD ?
2. nei kit di soli diffusori funziona come per il mio stereo giusto ? quindi l'ampli pilota le sue belle casse ed è collegato a loro dai soliti cavi (tipo rosso-nero) ?
3. ci sono degli "ampli" che non facciano il Sinto ?..non me ne frega nulla della radio.
4. Per un fattore estetico - logistico propenderei per delle front/rear da pavimento, possibilmente non massicce...oppure anche non ma da tenere su degli stand.
Per darvi un'idea ...tipo queste casse qui:

per il resto ho solo visto sui vari topic consigli tipo:
ampli: onkyo/yamaha
casse (marche conosciute ora): klipsch/velodyne/
casse (nomi noti): BeW, JBL, chario,
casse viste al mediaworld: polkaudio

perdonate le domande idiote...e grazie sin d'ora per l'aiuto