|
|
Risultati da 1 a 15 di 32
Discussione: SintoAmpli per Indiana Line serie Arbour
-
11-04-2007, 19:11 #1
Senior Member
SintoAmpli per Indiana Line serie Arbour
Ciao a tutti!
Ho bisogno di un suggerimento per un sintoamplificatore per diffusori Indiana Line serie Arbour 5.02 che sono intenzionato ad acquistare nei prossimi giorni.
Ad ora sono diretto al Marantz SR 4001 che salvo ripensamenti dell'ultimo minuto acquisterò assieme alle Arbour tra pochi giorni.
Cosi, proprio per essere sicuro di fare la scelta migliore, chiedo a voi un suggerimento nel caso ci sia un sintoampli più adatto alle Arbour o comunque che ne sfrutti meglio le potenzialità.
Preciso che l'obiettivo è quello di arrivare col tempo ad un sistema almeno di 5+1.
Ora come ora parto con il sintoampli e le due frontali giacchè l'utilizzo che ne farò è parimenti diretto all'ascolto di Musica e alla visione di film-dvd.
Più che alla potenza sono interessato alla qaulità e pulizia del suono anche a volume basso (anche se non sono sicuro che questa considerazione sia sensata)...
Inizialmente avevo pensato ad un Yamaha che poi mi hanno sconsigliato per un utilizzo ascolto-musica, ora sono al Marantz ma non sono sicuro che sia ottimale per entrambi gli utilizzi
cosa ne pensate?
-
12-04-2007, 07:09 #2
Ho più volte avuto modo di ascoltare indian line con yamaha,è una buona accoppiata limitatamente per uso ht. La nuova serie di marantz invece, anche se perdi un minimo in ht (da verificare perchè i nuovi marantz ad orecchio mi è sembrato aver colmato le lacune del passato) offre comunque una dicreta riproduzione musicale.
-
12-04-2007, 07:14 #3
Senior Member
grazie...
so di avere già chiesto i medesimi suggerimenti ma mi avevano risposto solo due di voi che mi hanno convinto sulla accoppiata marantz e arbour ma volevo solo avere più punti di vista...
ma dimmi in che senso si dice che marantz è un po meno prestante per ht e un po più per musica? non capisco bene tale differenza.....
-
12-04-2007, 07:36 #4
La timbrica più squillante e fredda dello yamaha può generare delle sonorità in apparenza più naturali (anche se non è il termine giusto) durante la visione di un film. La timbrica dei marantz in genere è più morbida il che inizialmente potrebbe generare qualche perplessità durante una riproduzione ht. La nuova serie di marantz comunque mi è sembrata competitiva su entrambi i fronti.
-
12-04-2007, 08:07 #5
Operatore
Originariamente scritto da epicarmo
Cosi, proprio per essere sicuro di fare la scelta migliore, chiedo a voi un suggerimento nel caso ci sia un sintoampli più adatto alle Arbour o comunque che ne sfrutti meglio le potenzialità.
L'accoppiata Arbour + Marantz mi piace e la consiglio spesso; a molti piace anche quella con Yamaha (come già ti han consigliato in questo thread) proprio per il contrasto tra il suono freddo del Yamaha e quello caldo delle IL, mentre il Marantz è più neutro e per questo definito "più musicale" (v anche risposta di Kaljeppo).
Ora come ora parto con il sintoampli e le due frontali giacchè l'utilizzo che ne farò è parimenti diretto all'ascolto di Musica e alla visione di film-dvd.
Più che alla potenza sono interessato alla qaulità e pulizia del suono anche a volume basso (anche se non sono sicuro che questa considerazione sia sensata)...
Per il volume basso, ahimé, l'optimum sarebbe optare per ampli più potenti, ma il budget è costretto a lievitare parecchio (parlo del 7001).
-
12-04-2007, 08:25 #6
Senior Member
il Yamaha che avevo preso in considerazione è il RX-V659...
non intendo collegare successivamente un altro ampli per ascolto stereo, penso che farò uso di un solo ampli di questo tipo per ascolto musicale...
inoltre dello yamaha mi interessava anche il microfono per auto-calibrazione diffusori che se non sbaglio il marantz non ha (anche se può sembrare una cosa di poco conto)...
Insomma per entrambi gli usi mi state dicendo che vanno bene entrambi?
Mi incuriosische l'osservazione fatta rispetto al suono caldo/freddo dei sintoampli e diffusori... che lo yamaha dia maggiore effetto al suono per via di quel contrasto tra suono-freddo-yamaha e suono-caldo-arbour?
-
13-04-2007, 07:45 #7
Operatore
Originariamente scritto da epicarmo
inoltre dello yamaha mi interessava anche il microfono per auto-calibrazione diffusori che se non sbaglio il marantz non ha (anche se può sembrare una cosa di poco conto)...
-
13-04-2007, 08:42 #8
Senior Member
grazie Morenus!, continuo a tendere verso il marantz rispetto allo yamaha di cui sopra (anche se quest'ultimo costa un bel po di meno e ha vinto il premio eisa). Spero di non pentirmene quando farò del Marantz un uso HT...
-
13-04-2007, 13:32 #9
Member
Io prenderei lo yamaha RX-V659 che per HT deve essere davvero ottimo da quanto leggo sul 3d dedicato e si trova intorno ai 350€ poi, magari più in là se gli € sono pochi, aggiungerei un marantz 2ch tipo il pm4001 dedicato al solo ascolto in stereo aggiungendo altri 300€ e tenendo ben separati i due ampli. Con 650€ secondo me ottieni qualcosa in più di un semplice compromesso
-
13-04-2007, 13:38 #10
Senior Member
è quello che sto pensando anch'io in questi ultimi minuti prima della decisione finale.
yamaha RX-V659 per HT
Marantz PM 4001 per musica
l'unica cosa è che non ho ancora capito se posso collegarli entrambi e contemporaneamente alle arbour 5.02
-
13-04-2007, 13:40 #11
Member
Si, basta che ti costruisci/recuperi un deviatore per gli ampli. Tipo questo:
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/.../deviatore.htm
-
13-04-2007, 14:05 #12
Senior Member
a dire il vero qualcuno mi ha detto che posso usare le Pre Out Front del yamaha... non so se il yamaha le ha.... che dici?
-
13-04-2007, 14:23 #13
Member
Da quanto vedo il v649 ha le uscite preout (scaricati la brochure dal sito) ...ma io non adotterei quella soluzione anche perchè a quel punto il segnale è già pre-amplificato e il sinto ha già dato un "impronta" al suono finale. Quello che non so è se il v659 può uscire dal pre-out con una sorta di "pure direct"...a quel punto forse il discorso cambia...
-
13-04-2007, 14:25 #14
Member
la brochure del 659 la trovi quì :
http://www.yamahahifi.it/uploads/pro...6410183430.pdf
-
13-04-2007, 14:33 #15
Senior Member
grazie Ytse...
al momento magari mi munisco del PM 4001 poi in un secondo momento prendo il yamaha...
non so se abbia qulla sorta di "pure direct"... al massimo trovo una soluzione alternativa simile a quella di cui mi hai detto prima, magari più semplice...