|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Consiglio ampli finali
-
11-06-2003, 19:40 #1
Consiglio ampli finali
Ho un dubbio che vorrei esporvi
Il mio attuale impianto audio è formato da:
Diff Frontali JMLab Cobal 826
Diff Centrale Cobalt CC800
Diff Posteriori autocostruiti (con impedenza 4 ohm)
Ampli Denon 2802
Finale Nad 214 (per pilotare le 826)
Uso l'impianto per un 80% HT ed il resto per l'ascolto CD,...
Mi piacerebbe accoppiare il mio finale Nad un'altro 214/216 usato, sia perchè il Denon non è particolarmente 'energico' sia perchè mi piace l'idea di avere finali separati con alimentazioni separate, etc....
ed il mio dubbio è questo
(dato che non ho la possibilità di fare prove comparative) quali possono essere i miglioramenti aggiungendo un 2° finale ???
Altra soluzione: ipotizzando di vendere il nad e di prendere un Rotel, qualcuno ha esperienze circa le differenze timbriche fra Nad e Rotel (di diverse annate....), può avere un senso questa soluzione (che tra l'altro mi costringe ad un discreto investimento) ?
Grazie...
PS: Al limite mi prendo un AM Audio A20 Reference.....
-
12-06-2003, 05:30 #2
Senior Member
Mha, io prenderei ...
... Am Audio...
Altrimenti non hai considerato di rimanere in casa Nad oppure di spostarsi verso gli Arcam?
Ti dico così perchè i Nad non li ho mai sentiti ma i Rotel sì, e anche i Fase e pur ritenendoli dei buoni ampli alla fine ho scelto Arcam. L'ideale sarebbe poter sentire i suddetti ampli con le tue casse...
Ciao
Francesco
-
12-06-2003, 07:14 #3
Advanced Member
Visto che lo userai 80% per HT se non vuoi spendere troppo puoi considerare di prendere il finale a 5 canali della Aeron (990Euro di listino) che dicono male non vada.
I Rotel li conosco abb bene avendone due in casa (993+991) e avendo provato a lungo il 1075 (5x120).
Che dire per me sono una bomba, soprattutto al prezzo a cui si trovano: già il 1075 va benissimo, la serie superiore (1095 ora) poi è davvero entusiasmante.
I Nad non li conosco, quindi non so fare un confronto
-
12-06-2003, 17:26 #4
Senior Member
Io ho un finale Rotel RB 981 che uso per pilotare i surround, e due finali monofonici MA700 della Marantz, collegati in bi-wire alle infinity K70 (fronte anteriore). Prima di acquistare i Marantz il Rotel lo usavo per il fronte anteriore e andava troppo bene, forse meglio dei Marantz in stereofonia.
Il mio pallino rimane Am Audio (Am-150 reference) e sicuramente entro settembre lo compro; secondo me i migliori finali al mondo considerando il rapporto prestazioni prezzo. Però come seconda opzione sicuramente opterei per l'accoppiata Rotel RB 991 e RB 993.
I Nad non li conosco, però ho letto tante volte di loro, e ne hanno sempre parlato bene.
Comunque se vuoi il massimo senza svenarti o fare un mutuo, vai su AM Audio, non sbagli. Se leggi le specifiche sul loro sito, noterai che i loro finali stereofonici sono tutti doppio mono (come dire che dentro lo stesso telaio convivono 2 finali separati)totalmente simmetrici a partire dallo stadio di alimentazione (cioè un trasformatore toroidale per canale!).Lavastoviglie Rex, Frigo Indesit, Scopa
elettrica Ariston, congelatore preso d'occasione.