|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: Ampli stereo x multicanale ???
-
28-01-2007, 01:26 #1
Advanced Member
Ampli stereo x multicanale ???
Vorrei sapere, se è davvero possibile, come qualcuno mi ha detto, avere il 5.1 con ampli stereo.
Se si, quali sarebbero i pro e i contro in termini di resa audio e di utilizzo ??
Siccome ho un integrato stereo Harman/Kardon PM635, potrei upgradare piano piano l'impianto aggiungendo gli altri necessari.
Potreste spiegarmi come verrebbe collegato il tutto ??
Saluti a tutti.
-
28-01-2007, 08:57 #2
Ti serve un pre-decoder amplificato come il buon vecchio Yamaha DSP E800 - che utilizzo accoppiato ad un finale Adcom.
Questo apparecchio decodifica DTS e DD da entrate digitali ed ha all'interno 3 finali dedicati a pilotare un centrale ed una coppia di surround posteriori. Lo puoi collegare al tuo ottimo amplificatore utilizzando le sue uscite tape.
L'unico problema è che è uscito di produzione da un po' di tempo, ma si può trovare usato.
Altra alternativa potrebbe essere acquistare un ampli multicanale ed utilizzarlo come sopra, ossia bypassando le uscite per i diffusori anteriori ed usare il tuo ampli per tale scopo.
CiaoTV 4K: LG Nano866NA - Sintoampli: Yamaha RX-A2050 -Front: Quadral Platinum Plus2 - Center: Quadral Chromium Style 5 -Surround: Indiana Line Zero - Atmos: Heco AM 200 -Sub: Yamaha NS-W300 - Cavi: Monster Cable - Audioquest
-
28-01-2007, 10:07 #3
Advanced Member
Questo sistema lo conoscevo già. Ma i benefici in questo caso sono solo dei diffusori anteriori. Con l'altro invece potrei giovarmene per tutti e 5 i canali.
Oltretutto, ho letto che la decodifica in genere è fatta dal lettore quindi ...
Ciao, grazie cmq.
-
28-01-2007, 23:19 #4
Senior Member
fai come dice H-METAL
oppure:
collega un dvd-decoder al tuo HK per i frontali, a un altro ampli stereo per i posteriori e ad un sub.
Avrai un 4.1 che per alcuni è anche meglio.
ciao
siva
-
29-01-2007, 18:53 #5
Senior Member
scusate ragazzi lo so che non c'entra nulla ma non vorrei aprire un thread solo per una domandina.. ossia
il DTS si usa per ascolto musicale stereo o è per il multicanale?
siccome il mio lettore non ha decoder dts ma lo accetta, se lo collego a un sintoampli con dts avrei una qualita musicale migliore che attualmente che ho solo un integrato stereo quindi niente dts?Plasma: LG42PX3RVA Crt: SELECO 15' GHOST Lettore dvd/cd: TOSHIBA SD-360E decoder sat.: GLOBO DIGITAL 400 S Mobile TV: ERARD BASIK 2464 Sintoamplificatore: YAMAHA RX-V363 Home Theatre: WHARFEDALE MOVIESTAR 50+
-
29-01-2007, 20:34 #6
Advanced Member
Originariamente scritto da siva72
Ecco appunto. E suppongo che si possa metterne un'altro per il canale centrale, giusto ??
Quello che non capisco è come si controlla il volume. Bisogna impostare il volume di ogni amplificatore ?? Per i ritardi e i livelli dei vari diffusori, c'è un'impostazione sul dvd ??
L'alternativa sarebbe un pre, magari completamente analogico ??
Ciao e grazie.
-
01-02-2007, 12:52 #7
Advanced Member
Nessuno che sa dirmi, come si dovrebbe impostare i vari volumi ???
Ciao ciao
-
02-02-2007, 13:28 #8
Junior Member
ciao mrcrowley
ti posso dire come ho fatto io.
Dato che dispongo di due buoni diffusori (MAudio Gold Reference) mi sono comprato un sistema dvd 5.1 Pioneer, solo che l'ampli con le casse non ce la faceva proprio a suonare e la qualità dell'ascolto musicale andava a farsi benedire. Di ascoltare la musica con le casse in dotazione non se ne parlava nemmeno, troppa poca corrente e suono moscio
Così ho acquistato per 60 euro un dvd con decoder incorporato e l'ho collegato: per i frontali a un Sansui che già possedevo e per i posteriori a un finalino TProgress con uscita regolabile da 120 euro + casse Mission m30 (210 euro...) con reflex anteriore.
Il segnale che dovrebbe andare al sub va alle monitor audio, chè tanto arrivano a 30Hz, grazie all'apposito settaggio del dvd, mentre per quanto riguarda il centrale basta regolarlo in phantom e le voci vengono gestite dal decoder suddividendole ai frontali.
Bè, non c'è paragone rispetto a come si sentiva prima e, volendo risparmiare, ho speso in tutto 400 euro.
A casa mia ci sono ancora entrambi gli impianti indipendenti in funzione e la differenza è macroscopica, basta spostare il dischetto dal lettore Pioneer (peraltro ottimo come Dvd) al lettore col decoder e quando gli amici sentono la differenza restano interdetti
Per quanto riguarda la regolazione dei volumi, sui frontali ho il telecomando del Sansui e per i posteriori lo faccio manualmente sul TProgress ma normalmente, una volta impostati con un pò di prove, non è che ci sia tanto da stare a regolare, tuttalpiù quando ascolto solo musica l'ampli posteriore semplicemente lo spengo
ciao e a disposizione
-
02-02-2007, 19:10 #9
Advanced Member
Originariamente scritto da paviaslot
In effetti è tipo quello che avevo in mente io, anche se volevo metterci pure il centrale con ampli dedicato.
Cmq, il controllo del volume manuale, non è molto comodo.
Ripensandoci poi c'è un'altro problema ...
Tutto questo sistema funziona quando la sorgente è un dvd (con decoder integrato). Ma quando è il ricevitore satellitare o digitale terrestre ?? Niente 5.1 !! Vale la pena per i programmi di Sky ??? Questa è una domanda che già mi stavo ponendo, valutando la povera programmazione di Sky (appena ci saranno i film in HD a noleggio, toglierò Sky mi sà).
Ciao ciao
-
02-02-2007, 19:45 #10
Alcuni modelli di DVD player con decoder incorporato (ma non chiedermi quali...), oltre ai controlli di volume e ritardo separati per canale, da utilizzare una volta per tutte, hanno anche il controllo generale del volume. In questa maniera, una volta fatto il set up iniziale dell'impianto, non c'è più le necessità di agire sui controlli di volume dei finali ma solo sul master del DVD player.
Ciao, Marcello.
-
02-02-2007, 20:25 #11
Advanced Member
[QUOTE=Toro Seduto]Alcuni modelli di DVD player con decoder incorporato (ma non chiedermi quali...), oltre ai controlli di volume e ritardo separati per canale, da utilizzare una volta per tutte, hanno anche il controllo generale del volume. In questa maniera, una volta fatto il set up iniziale dell'impianto, non c'è più le necessità di agire sui controlli di volume dei finali ma solo sul master del DVD player.
QUOTE]
Ah ... interessante. Saranno quelli hi-end ?? Insomma tipo Marantz ??
Adesso mi resterebbe il dubbio Sky ...
Ciao ciao
-
03-02-2007, 11:32 #12
Junior Member
c'era tempo fa il modello 207 della Fase Evoluzione Audio che costava pochissimo, tipo meno di 200 euro, però la sigla non riesco a ricordarla
un modo per evitare l'ampli posteriore è utilizzare dei diffusori attivi cui inviare direttamente il segnale dalle uscite posteriori del lettore, tipo queste su ebay http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA:IT&ih=008
E pensandoci meglio... all'anteriore andrebbero magnificamente queste, sempre da ebay http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA:IT&ih=008
Per le altre sorgenti utilizzi gli altri ingressi dell'ampli principale oppure se hai tante sorgenti la più professionale soluzione del preamplificatore con decoder incorporato, ce n'è diversi sull'annuario ma costicchiano
d'altra parte ormai con l'avvento del super audio cd tutti i decoder sono incorporati nel lettore (CD SACD DVD DTS AC3 Dolby Digital).
Averli nell'amplificatore è una duplicazione che costa.
ciao
-
03-02-2007, 12:32 #13
Advanced Member
Ci sono modelli che vanno bene sia per il multicanale che come stereo ??
Oppure dovrò mettere anche un preamp stereo ??
Ciao, grazie.
-
03-02-2007, 12:51 #14
Junior Member
Ho trovato qui sul mercatino questo oggettino:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=64152
è un decoder estero che ti permette quasi ogni collegamento, e ha le uscite 5+1 settabili
tra i pre stereo e multicanale con decoder uno che non costa tanto è l'AMC mod.8thx (spero di ricordare bene) che costa comunque più di mille euro
ma se hai così tanti ingressi forse si fa prima con un switch e un decoder esterno
ciao
-
03-02-2007, 14:22 #15
Advanced Member
Perchè così tanti ingressi ?? Ho parlato di ricevitore Sat e DT. Penso che qualsiasi pre-decoder a/v, abbia un numero di ingressi sufficienti.
L' AMC me lo hai consigliato in quanto migliore dei vari Rotel, Nad etc o xchè + economico ??
Ciao, grazie.