Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 71
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    48

    Help sintoampli Marantz sr 8001


    Premetto che sono di Roma, zona Corso Francia/cassia (Roma Nord), detto questo, salutando cordialmente e dandomi il benvenuto come utente di questo interessante forum, passo subito al dunque:

    Mi hanno di recente regalato un sistema HT alquanto esoterico (almeno per me, completamente ignorante in materia) composto da: il sintoampli di cui al titolo della discussione, diffusori 5 marca canton serie "ergo", +1 sub velodine cht 10 r; a cui ho provveduto, dopo averlo montato, a collegare (audio/video) le seguenti sorgenti: lettore dvd/sacd marantz dv 9600, x-box 1, x-box 360, decoder sky hd pace.

    Detto questo il problema è che, non dico per ottimizzarlo, ma anche per farlo semplicemente funzionare vista la mia totale ignoranza in materia dovrei leggermi un tomo enorme di istruzioni mal tradotte e alquanto criptiche (per il poco che mi ci sono messo.. ma sarà la mia ignoranza in materia? sono istruzioni che danno già per scontato cose che dovrei già sapere in virtù di non so quale principio? bah..) e il tempo (e la voglia) è tiranno.. infatti l’altra sera con un mio amico che a casa ha almeno avuto sempre ampli stereo per musica ecc. visto che il padre è un po’ appassionato abbiamo provato a farlo funzionare con un film in dvd e poi con il decoder sky (entrambi collegati in hdmi all'ampli che mi fa così anche da switcher visto l'unico hdmi-in di cui è dotato l'lcd philips in mio possesso) ma.. niente!! Vedevamo le immagini ma niente suono dalle casse (o meglio: si sente solo il sub!! premetto che comunque le altre casse funzionano e dovrebbero essere state collegato correttamente all'ampli in quanto siamo riusciti a fare un test con uno di quei microfonini per la calibrazione automatica ormai tanto in voga in tutti sti sintoaplificatori ultramoderni e, una per una, il suono di test lo emettevano).. appurata questa difficoltà anche per una cosa così semplice vista la complessità (per me che nn ne ho mai avuto uno) nel padroneggiare un amplificatore di siffatta fattura ero alla ricerca di un’anima pia (ho gia chiesto un po’ a tutti i miei amici/conoscenti in carne e ossa ma è incredibile la completa assenza di persone con cognizione della materia in giro.. mi chiedo quelli come voi che scrivono sui forum dove vivano mai.. dentro al computer??) che magari, se fosse possibile, una sera o nel weekend o quando fosse più comodo, potesse umanamente passare da me un’oretta ad instradarmi sulle cose principali per poi poter proseguire con le mie gambe con maggior cognizione di causa.. lo so che è una richiesta quasi impossible e alquanto ridicola ma io ci provo comunque e se qualcuno pensa di poter avere il tempo e (soprattutto) la la voglia (e se comunque le sue conoscenze pensa possano permettegli di potermi aiutare in queste cose di base senza dover anche lui impazzire avventurandosi fra pagine di istruzioni tradotte malamente fra amplificatore e lettore dvd per potermi dare una mano), magari potremmo sentirci un attimo per vedere il da farsi.. grazie comunque ciao e a presto (spero..)

    PS: Ripeto: Il problema non è montarlo, infatti l’ho tutto montato e collegato.. e magari non sarebbe neanche il fallimentare tentativo fatto col mio amico per farlo funzionare.. infatti sono sicuro che mettendomici d’impegno, con le istruzioni eccetera, alla fine riuscirei a farlo in qualche modo andare non è che sono completamente scemo o almeno spero.. è però proprio la mia ignoranza in materia a preoccuparmi.. infatti se per una cosa così semplice devo impiccarmi in questo modo, mi chiedo, viste le numerose funzioni dell’ampli e le sorgenti da far funzionare con esso, se riuscirei a sfruttarlo appieno.. magari m'hanno regalato 3.000 euro di robba e poi per qualche cazzata che faccio lo sento di m.. e neanche me ne rendo conto.. insomma mi piacerebbe avere qualcuno che un po’ ci "smanetta" con ste cose, che mi potesse dire le cose principali, darmi le dritte giuste per instradarmi sulla retta via senza procedere alla cieca.. il fatto è che sto sintoamplificatore è veramente nuovo e all’avanguardia per me, forse troppo.. mi sa che alla fine se nn trovo nessuno come temo per i prox mesi i miei amici mi potranno venire a far visita a casa mia, in vestaglia da camera,capelli unti e barba sfatta, piegato sulle sudate carte per cercare di capirci qualcosa..
    Vabbè di nuovo ciao.. che per caso ho scritto un pò tantino?
    Filippo

  2. #2
    Data registrazione
    Aug 2006
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1.157
    Prova a collegare l'ampli e le due sorgenti con dei cavi digitali ottici.
    Il decoder PACE non esce con lo stream digitale audio in multicanale su HDMI...Esce con un segnale strereo...E comunque sull'ampli devi abilitare l'audio su hdmi...
    Credo che lo stesso discorso valga per il lettore dvd e le altre cose...
    Dopodichè devi configurare tutto tramite il menù del sintoampli (che tramite hdmi si visualizza sulla TV)... Se non sbaglio alla voce ingressi... Devi assegnare ad ogni apparecchio la giusta porta in ingresso audio e video...
    E' macchinosa, ama una volta configurata va alla perfezione anche per il discorso telecomando che può pilotare diversi apparecchi...
    Comunque ti consiglio di leggere per bene il manuale che permette di scoprire tutte le caratteristiche (e sono tante) del tuo sintoampli!
    Lamps

  3. #3
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    48
    ciao!! le due sorgenti sono già collegate in digitale al sinto (lettore dvd con cavo digitale coax e decoder sky con cavo digitale ottico), così come le altre sorgenti (xbox vecchia, nuova ancora no).. inoltre a quel menù di setup che dicevi ci sono arrivato e i numerini nella griglia li ho assegnati alle varie sorgenti in base a all'ingresso ampli dove le ho collegate (gli ingressi audio digitali sull'ampli sono numerati da 1 a 6, i primi 3 sono ottici e gli altri tre coassiali quindi mi sembrava abbastanza facile e intuitivo).. solo che sento solo il sub!! (almeno per le due sorgenti che ho provato, ovvero il lettore dvd e il decoder sky.. l'xbox vecchia è collegata in component al sintoampli (per l'audio sempre in digitale ottico) e poi da quel che ho capito tramite hdmi out dovrebbe arrivare lo stesso il segnale video al tv.. solo che anche qui nn ho ben capito come si fà; l'x-box 360 invece è collegata direttamente al tv con DVI mentre il cavo digitale ottico con cui collegarla all'ampli ancora nn l'ho comprato (tanto nn funziona niente ancora.. sigh!!)).. ma che bella notizia che mi dai.. leggermi tutte le istruzioni del mostro per sviscerarne i segreti più intimi.. sicuramente per voi saranno letture appassionanti ma io giuro! c'ho provato.. solo che dopo 10 min di lettura la concentrazione scema e la mente comincia a vagare per altri lidi.. non so magari sono abituato ad altre letture.. o forse sono veramente scemo (scema? scemo? che bei giochi di parole) come ho segretamente sospettato per tutti questi anni.. AAARRRGHHH!!!

  4. #4
    Data registrazione
    Aug 2006
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1.157
    Ti confermo che la lettura del manuale non è facilissima, ma se hai il sinto davanti provi a fare un paio di prove...
    Mi sembra davvero strano che non esca l'audio e se effettivamente aggancia il segnale deve esserci qualche problema...
    Io ho il 7001 che virtualmente è molto simile...
    Mi vien da pensare che ci sia qualche problema, ma non saprei dove indirizzarti!
    Di dove sei?
    Se sei vicino magari qualcuno può passare a darti una mano!
    Lamps

  5. #5
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    48
    l'ho scritto alla prima riga del primo post di questa discussione sperando appunto che qualche anima pia di buon cuore e competente in materia mi abitasse vicino.. sono di Roma, zona corso francia/fleming/cassia (roma nord per intenderci..) chi è di qui? o voi appassionati hi-end siete tutti ricchi possidenti del nord?? (io personalmente ancora nn ne ho mai incontrato nessuno in carne e ossa..) sono solo?? ciao e buona cena (vista l'ora..)

  6. #6
    Data registrazione
    Aug 2006
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1.157
    Io purtroppo sono del nord...Abbi pazienza e vedrai che di sicuro qualcuno si renderà disponibile!!!
    Lamps

  7. #7
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    48
    bah speriamo.. per tua esperienza diretta, visto che da quanto ho capito frequenti questo forum da parecchio tempo, c'è qualcuno che posta qui attorno che è di roma? lo conosci personalmente (nel senso che hai "amici di forum" che sono di roma)?? mettici una buona parola please!! sennò aspettiamo..

  8. #8
    Data registrazione
    Aug 2006
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1.157
    Non è tantissimo che frequento, però credo che di Roma ci siano diverse persone e non dovresti avere problemi a trovare qualcuno!
    Lamps

  9. #9
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    48
    ok speriamo.. nel caso se nn trovo nessuno e nn riesco proprio, preso dalla disperazione mi venderò il tutto a 1.000 euro (scherzo.. 1.450!! (tanto per attirare nella mia rete qualche espertone eh eh..)) comunque grazie di tutto e alla prossima, cercherò, una volta riuscito nell'impresa (per me è come provare a diventare obiùan col solo supporto del manuale "jedi for dummies: dagli esercizi di respirazione base alla telecinesi in 8 capitoli"), di descrivervi le mie esperienze sonore da neofita totale ^_^

  10. #10
    Data registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    54
    Guarda io non sono un super esperto e tra l'altro sono di Genova...pero' ho da poco acquistato un 5001, a quanto mi pare di avere capito hai assegnato le entrate a dvd x box e via dicendo dal menu 1 del 7001, ti dico una cosa che magari ti è sfuggita, quando imposti la "porta" di ingresso del segnale ad esempio in ingresso dal dvd, il lettore dvd deve riprodurre qualcosa, metti dentro un cd audio e faglielo riprodurre, poi imposta dal sintoampli l'entrata a cui è collegato e in teoria dovresti sentire il suono. Te lo dico perchè anche io ho smadonnato un po' prima di capire come andava fatto....spero di esserti stato utile, ciao Mirko.

  11. #11
    Data registrazione
    Aug 2006
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1.157
    Si ma se il suono del sub gli esce vuol dire che qualcosa gli arriva...
    Lamps

  12. #12
    Data registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    54
    Citazione Originariamente scritto da CapitanMalva
    Si ma se il suono del sub gli esce vuol dire che qualcosa gli arriva...
    Lamps
    Bella osservazione.....

  13. #13
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    48
    Citazione Originariamente scritto da morettimi
    Bella osservazione.....

    effettivamente sì.. mentre traccheggiavo in quel menù facendo le prove dentro al lettore dvd girava un film (non male tra l'altro se vi piacciono gli horror si chiama "la casa del diavolo" o qualcosa del genere ("the devil's rejects" in original) di rob zombie).. inoltre vorrei ricordare che ho fatto la prova anche con il decoder sky.. vabbè ragazzi io nn so se qui nn spunta nessuno di roma (tutti menefreghisti noi romanacci ma perchèèèèèèèè) sarò costretto a chiamare a pagamento qualche tecnico di qualche negozio specializzato tipo Cherubini che mi viene a casa (chissà se lo fanno).. gli dovrò dare 200 eurini e passa la paura (sigh..)

  14. #14
    Data registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    54
    Proteri dire un'altra c...a (sarà cosi sicuramente!) ma prova un po' ad andare sul tuner, quello diciamo che non ha bisogno di essere "impostato"....

  15. #15
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    48

    già fatto e di nuovo... sento solo il sub!!!


Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •