Aspettare HDMI 1.3 o no?

Leo__77

New member
Vogli acquistare un amplificatore HDMI che supporti il 7.1 senza spendere una esagerazione. Cercando in Internet ho individuato questo prodotto che mi sembra molto buono PIONEER VSX-2016AV.

Purtroppo ho notato che monta porte HDMI 1.2, mentre ho letto che lo standard ha subito delle modifiche potenzialmente importanti dando vita a HDMI 1.3. Negli anni a seguire ho intenzione di realizzare un impianto 7.1 full HD... il mio dilemma è aspettare alcuni mesi per acquistare un amplificatore HDMI 1.3 oppure acquistare subito un amplificatore HDMI 1.2? Non ho fretta di fare l'acquisto... ma non vorrei neanche aspettare se non ne vale la pena. Voi cosa ne pensate?

Grazie a tutti.
 
Nuovo standard e presentazione dei primi prodotti al CES di Las Vegas.
Considerando che l'attesa non dovrebbe essere eterna forse pazientare ( così come sto facendo io ) potrebbe essere la soluzione per avere un impianto definitivo ( o quasi ).
 
Volendo basterebbe anche un ampli con le entrate analogiche a 7.1 canali.
Così si usa il decoder audio hd del lettore.E poi molti formati audio hd sono ottimizzati per il 6.1 o anche 7.1.E quanta gente è disposta,o ha la possibilità di spazio per aggiungere altre 2 casse?
Quindi ritengo che basti un ampli con l'hdmi (nche se non è 1.3)e con le entrate pre amplificate.Tanto alla fine è inutile aspettare più di tanto.Le novità in campo elettronico ci sono in continuo,e di conseguenza ci sarebbe sempre da aspettare che esca qualcosa di meglio,quindi la morale è:
compra serenamente quello che cè oggi in mercato e goditelo!
 
Sono d'accordo quando dici che se si aspettassero le novità si aspetterebbe all'infinito... ma visto che voglio creare un impianto che duri nel tempo non vorrei trovarmi nella situazione di avere un lettore che spara audio/video HD 1.3, un televisore HD 1.3 ed il sintoamplificatore che mi fa da collo di bottiglia downgradando tutto a HD 1.2... allora stavo riflettendo sull'alternativa di aspettare 6 mesi, acquistare un amplificatore HD 1.3 e poi iniziare nella costruzione incrementale dell'impianto...
 
Io aspetterei, come sto facendo, e se tutti aspettassero l'hdmi uscirebbe più in fretta....purtroppo siamo in pochi ad essere informati e quindi c'è poco da fare.

In ogni caso credo che almeno uniformare tutti i componenti ad hdmi 1.3 non sia affatto male (profondità di colore e tutti i tipi di audio veicolati in unico cavo). Purtroppo, però, credo che un ampli con hdmi 1.3 che abbia in uscita due hdmi e non solo uno sicuramente ce lo faranno pagare oro :(

Ciao.
 
Leo, scusa, ma te l'HDMI 1.3 per cosa la vorresti utilizzare?

Magari se ci dici come vorresti comporre il tuo impianto ci capiremmo meglio...;)
 
Giova3419 ha detto:
... ma te l'HDMI 1.3 per cosa la vorresti utilizzare?
Infatti dipende:
Se ti serve per l'audio,puoi comprare un ampli 7.1 anche subito.Per sfruttare le nuove tracce audio hd bastano gli ingressi pre-amplificati.
Se ti serve per il video la questione è più complessa.Per sfruttarla devi avere un nuovissimo pannello hd con hdmi 1.3.
Io infatti ho intenzione di prendere l'onkyo 604,che possiede le caratteristiche giuste.
 
vincent89 ha detto:
Infatti dipende:
Se ti serve per l'audio,puoi comprare un ampli 7.1 anche subito.Per sfruttare le nuove tracce audio hd bastano gli ingressi pre-amplificati.

A quanto mi è sembrato di capire gli attuali lettori hd dvd e br hanno uscite analogiche fino a 5.1 canali.
Qualcuno sa qualcosa di più preciso in merito?
 
Voglio creare un impianto HT il cui utilizzo sarà 90% film e 10% musica. Per il genere dei film non posso dare una indicazione specifica perché spazio molto. Per il tipo di impianto, a regime (dove per regime intendo da qui a divervi anni) vorrei creare un 7.1 HDMI 1.3, con casse di buona qualità, ed ovviamente con lettore HD 1.3 (HD-DVD o Blue-Ray dipende da come evolvono le cose) e TV HD 1.3. Sono tutte cose da comprare, quindi si inizia piano piano, ed io volevo iniziare dall'amplificatore e incrementalmente le casse che tanto sono utilissime anche finché tengo un televisore LCD "normale" ed un letto di DVD "normale".

Avevo un pò voglia di inziare l'avventura, ma visto che gli amplificatori attualmente in commercio montano HD 1.2 e che ci sono differenze non banali tra HD 1.3 e HD 1.2... mi sono fatto venire dei bei scrupoli... e quindi attualmente sono orientato per l'aspettare...
 
accidenti hai ragione, 2 uscite possono essere utili. Nel caso l'amplificatore fosse dotato di una unica uscita HDMI 1.3 non sarebbe possibile duplicarla con un opportuno caso/connettore?
 
Scusate, ma, dal punto di vista video, c'è una qualche differenza percepibile tra un HDMI 1.3 e le versioni precedenti, posto che fin dalla prima versione le porte HDMI erano in grado di veicolare i segnali full HD (1920x1080P)?

Dal punto di vista audio OK, ho capito che l'ultima versione (1.3) è l'unica in grado di veicolare TUTTI i formati audio, quindi anche le nuove codifiche, anche se non mi interessa granché, perché, bisognerebbe avere sul mercato dei sintoampli/processori di un certo livello per essere sicuri che convenga far fare a loro la decodifica del segnale, ma dal punto di vista video che cambia?

Grazie delle risposte:)

P.S.: VINCENT89, dal tuo messaggio mi par di capire che avresti voluto inserire un link a dei lettori HD con uscite 7.1, ma in realtà non risulta postato niente...
Visto che si tratta di una notizia molto interessante per tutti, potresti postare nuovamente i link? Grazie mille...:)
 
Se ho capito bene, la versione 1.2 supporta un flusso di 4.9Gps mentra la 1.3 supporta un flusso di 10.2Gps, permettendo quindi di veicolare informazioni aggiuntive per migliorare la qualità del video, ad esempio potenzialmente può supportare risoluzioni superiori a 1920X1080.
 
Leo__77 ha detto:
potenzialmente può supportare risoluzioni superiori a 1920X1080.

Ok, ma se già è difficilissimo trovare filmati full HD (HD-Dvd e Blu-Ray), che sicuramente sarà lo standard di riferimento per gli anni a venire, ce ne facciamo qualcosa di questa HDMI 1.3 o no?

Cioè, parlando della risoluzione 1920x1080 (al massimo) c'è un miglioramento percepibile del segnale video o no? Oppure si nota a partire da 100", per cui tutti i non possessori di proiettori potranno beatamente fregarsene dell'1.3? Oppure, ancora...

Insomma, mi piacerebbe capire un pò queste cose...;)
 
Il fatto che ora non si trovino certi dispositivi mi sembra del tutto irrilevante. Negli anni a venire la trasmissione HD diventerà molto diffusa ed allo stesso modo i dispositivi che la implementano.

Il punto veramente interessante è la dimensione che un televisore dovrebbe avere per poter avvertire il miglioramento che si ha incrementando la risoluzione 1920x1080. Ad esempio se raddoppiassimo la risoluzione, quale televisore dovremmo avere per poter dire "caspita si vede meglio!", 30''? 40''? 50''? 60''?...

Anche io vorrei avere delle risposte chiare a queste domande.
 
Ma a occhio direi che in 4.9G/s ci passano tutto il 1080p che vuoi, non so quanto sia la banda video di un h.264 bella alta ma dubito che si arrivi a 100M/s
 
ampli yamaha 659, quali limiti ho?

Ho già comprato il vierà 42pv45, che arriva al massimo a 1080i. Da mesi e mesi guardo i prezzi del yamaha 659 e finalmente adesso lo vorrei comprare. Ho già preso quasi tutte le casse.
La mia domanda è: questo benedetto 1.3 cosa mi cambia? Il mio plasma non lo ha e del resto non ha neppure la risoluzione piena. Per vedere, quando sarà, un dvd blu ray, immagino che il lettore avrà per ancora molto il 1.2, prima di avere solo 1.3. E anche allora, non ci saranno gli altri connettori? E poi visti gli attuali costi dei lettori blu ray, qui c'è da aspettare mesi e mesi già solo per vedere quelli di adesso...

Ho un po' di confusione...

Voi che dite lo prendo? Il prezzo è appena al di sopra dei 400...
 
Top