|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: Onkyo 504 e 604: hanno le uscite pre out?
-
18-12-2006, 14:35 #1
Member
Onkyo 504 e 604: hanno le uscite pre out?
Ciao a tutti,
Leggendo nel forum ho scoperto che una soluzione per migliorare l'audio in ascolto musicale è quella di collegare un ampli stereo alle uscite pre out di un ampli AV.
Io parto da zero, e sto cercando di capire quali ampli AV (budget entro 450 - 500 euro) abbiano effettivamente le uscite per out.
Ho trovato il Denon 1906 e il 2106, che hanno il pre out su tutti i canali. Poi ho visto anche gli Onkyo 504 e 604, ma nelle schede tecniche si parla di uscita preamplificata per il subwoofer.
Significa che gli altri canali non hanno pre out? In tal caso è impossibile collegare tali ampli con un ampli stereo per la finalità detta prima (migliore audio musicale)?Qualcuno ha uno di questi ampli Onkyo e mi sa dire le sue impressioni?
Ciao, grazie a tutti per le eventuali risposte e auguri.
-
18-12-2006, 14:43 #2
Originariamente scritto da marserrano
-
18-12-2006, 15:39 #3
Member
Originariamente scritto da kaljeppo
Se poi non ho capito nulla (cosa anche probabile), per favore aiutatemi a capire.
Il problema di leggere tante cose sui forum, senza purtroppo essere esperti, è che poi ti restano molti dubbi, e se nel chiedere chiarimenti non ti arrivano risposte adeguate ne sai meno di prima...
Ciao e grazie
-
19-12-2006, 12:41 #4
L'hai detto, l'abbinamento resta un tentativo. Purtroppo in determinate fasce la sezione pre è di suo un pò scarsina, se poi accavalli due sezioni di preamplificazione non si ottengono dei buoni risultati.
Meglio tenersi il multicanale così com'è e far funzionare lo stereo direttamente collegato alla sorgente.
-
19-12-2006, 15:10 #5
Senior Member
Alla domanda iniziale direi che la risposta è "non hanno le uscite pre" per i vari canali.
Leggendo una comparativa sulla serie precedente (la x03) per avere le uscite pre bisognava arrivare al modello 703.
Dal sito USA sembra che il 604 non le abbia... quindi ne deduco che neanche il 504 le abbia.
Se poi l'idea di mettere un integrato stereo dietro ad un sintoA/V sia buona... qui le opinioni si sprecano
Tralasciando le opinioni "ACUSTICHE" che sono molto soggettive... io provo a fare una considerazione di tipo economico considerando la spesa totale:
Il sinto che tu stai prendendo in considerazione costa circa 5-600 euro
Un integrato stereo che possa pensare di apportare dei benefici acustici rispetto a questo sintoA/V sarà almeno 400 euro (o più). Quindi in totale sembrerebbe tu sia disposto a spendere 1000 euro.
Siamo sicuri che in questa fascia di prodotti ottieni un risultato stereo migliore da un ampli stereo da 400 euro che da un sintoA/V da 1000 euro?
Se invece l'idea è di andare su un integrato stereo a cifre molto più alte... allora direi che intuitivamente concordo con kaljeppo... la sezione pre del sinto sarebbe un collo di bottiglia per le qualità musicali dell'ampli stereo.
-
19-12-2006, 16:28 #6
Member
Grazie a entrambi, avete fatto delle considerazioni per me illuminanti.
In realtà, da estremo neofita quale sono, interpretavo la minore resa musicale di un ampli HT come "congenita", e quindi indipendente dalla qualità (= maggior costo) dell'ampli stesso.
Ora mi pare invece di capire che:
1) collegare i due ampli può dare risultati comunque modesti. E, aggiungo, se volessi tenerli entrambi ma separati avrei poi il problema dei diffusori (non posso collegarli a due ampli contemporaneamente);
2) andando su ampli HT di più alta gamma potrei ottenere, anche per l'ascolto musica, un risultato migliore del collegamento tra i due ampli separati.
E' tutto giusto?
In tal caso, sapreste indicarmi degli ampli HT entro i 1000 euro che a parere ed esperienza vostra abbiano una buona resa (mai come lo stereo, questo lo immagino) anche per la musica?
Io pensavo a un Denon 2307, o gli Onkyo di più alta gamma, o ancora un Marantz 5001, ma non saprei...
Voi che ne pensate?
Grazie mille ancora per il vostro aiuto
Ciao e auguri
-
19-12-2006, 17:27 #7
Aggiungo un po' di dubbi: un sintoamplificatore da 1000 euro suona in stereo peggio di un amplificatore stereo integrato da 500 euro. Quindi, io e sottolineo io, opterei per un sintoampli da 500 euro più un ampli stereo integrato da 500 euro.
Il segnale passerà per due pre solo in ambito HT, mentre in ambito stereo collegherai il lettore analogicamente all'amplificatore stereo integrato e quindi non ci sarà il doppio pre. In ambito HT il doppio pre non crea grossi problemi e l'amplificatore stereo farà guadagnare molta più qualità di quella che perdi con il doppio pre (considera anche quello che c'è nella colonna sonora per renderti conto che c'è poco da "rovinare").
In ogni caso non avere fretta, cerca di capire quello che vuoi (massima qualità in HT o massima qualità musicale o massima facilità d'uso ecc.) e cerca di ascoltare il più possibile.
Ciao.
-
19-12-2006, 20:49 #8
Member
Originariamente scritto da chiaro_scuro
I due ampli andrebbero collegati tra loro? Se sì, come (occorrono le famose uscite pre amp)?
E se non vanno collegati tra loro, come funziona l'audio dai frontali quando guardo un film?
Sarò molto grato a tutti per gli eventuali ulteriori consigli o pareri.
Grazie e auguri
-
19-12-2006, 22:01 #9
Senior Member
Andiamo per gradi:
1. trova un buon abbinamento (per le tue orecchie) tra ampli integrato stereo ed una coppia di diffusori.
2. trova un buon ampli ht con uscite pre (magari della stessa marca dell'ampli stereo, ma non è una regola), che collegherai ad un ingresso aux dell'ampli stereo così che piloterà l'ampli stereo che a sua volta, in ht fungerà da "finale" per far suonare le casse frontali.
Gli altri diffusori ht (centrale, surround, sub) saranno collegati all'ampli ht e suoneranno solo quando sarà acceso questo.
Collega il cd all'ingresso cd dell'ampli stereo con i cavetti bianco e rosso.
Per la musica dovrai accendere cd e ampli stereo.
Per l'ht dovrai accendere dvd, ampli a/v, ampli stereo.
Il volume in ht lo piloterai con l'ampli a/v.
Se ancora non ti è chiaro non lesinare domande.
Ciao
siva
-
20-12-2006, 08:31 #10
Quoto siva72 che ti ha risposto alla prima domanda che mi avevi fatto.
Il mio vero problema è che farei un uso 50% musica e 50% film, e non avendo esperienza non sono in grado di dire quale sia la parte da favorire per averne un guadagno in qualità più che proporzionale a quella che perderei dall'altra parte...
Pur avendo un ascolto diviso a metà tra musica e cinema preferisco privilegiare la parte musicale perchè è la che la qualità fa la differenza mentre nel cinema ci sono altre cose che ti "distraggono" (video, effetti surround, effetti del sub, rumori ambientali della colonna sonora, ma anche una sua intrinseca minore qualità dovuta alla codifica DD/DTS).
Ciao.
-
20-12-2006, 10:07 #11
Member
Grazie veramente di cuore per le spiegazioni, ora mi è più chiaro (tranne una cosa che vi chiedo dopo).
Le vostre considerazioni mi sono utilissime anche per riflettere su cosa voglio realizzare, e anche se faccio un uso equivalente di musica e film sono d'accordo sul prediligere la parte musicale (è quella che dà più soddisfazione) rispetto agli "effetti" dell'HT.
Ora vedrò di individuare le possibili soluzioni per entrambi gli ampli. Non avevo ancora guardato nulla dal lato ampli stereo: potrei chiedervi per favore qualche indicazione orientativa sulle caratteristiche di base che dovrei cercare e sui modelli che potrei prendere come riferimento (come frontali avevo pensato alle Indiana Line Arbour 5.02)?
Domanda in sospeso da prima (perdonate le mie difficoltà di comprendonio, ma non essendo un esperto ho sempre paura di capire male): cercare un ampli HT con le uscite pre significa che l'ampli deve avere il pre out su tutti i canali? Ve lo chiedo perchè in molti ampli HT vedo che si specifica "uscita preamplificata per il subwoofer" ma non si dice nulla degli altri canali, quindi faccio fatica a capire se il pre out "multiplo" mi serve per la soluzione che vorrei adottare e come riconoscere se è disponibile negli ampli che andrò a valutare.
Scusate tanto per la poca cultura audiofila e grazie ancora tanto per il vostro aiuto.
Tanti auguri di buone feste a tutti
-
20-12-2006, 12:05 #12
Deve avere le uscite pre-out sui canali frontali o su tutti i canali e non solo per il subwoofer.
Le indiana line non le ho mai sentite e non saprei quindi consigliarti, posso solo dirti che, vox populi (si scrive così?), dovrebbero avere un ottimo rapporto qualità/prezzo. Io uso con soddisfazione le b&w602.5s3 ed ho sentito suonare molto bene le b&w cm1 (che sono bookself ed anche abbastanza piccole, sono molto musicali ed abbinate ad un buon sub credo non suonino per niente male anche in HT). Ma ci sono una miriade di casse da sentire e fossi in te le sentirei perchè ognuna ha un suo "timbro" che può piacere o meno aldilà della qualità costruttiva, del prezzo e del blasone.
Per l'ampli il discorso è simile e va valutato in ascolto con le casse. A detta di tutti le indiana line hanno un suono molto caldo e quindi c'è chi preferisce rinfrescarle con un ampli frizzante e chi invece abbinargli un ampli caldo anch'esso. In ogni caso cercherei tra Rotel, Nad, Marantz in ambito stereo. In HT Marantz oppure Marantz oppure Marantz e solo dopo Onkyo, Harman Kardon o, come meno musicale ma ottimo in HT, Yamaha.
Ciao.
-
20-12-2006, 21:52 #13
Member
A tal proposito, saresti così gentile da dirmi anche per quali motivi poni Marantz in cima alla graduatoria di scelta per l'ampli HT (io partirò da quello) rispetto alle altre marche citate? Lo chiedo per imparare qualcosa in più e avere più elementi su cui ragionare, non certo perchè dubito di quello che dici...
In generale, vi sono veramente molto grato per i consigli. A voi sembrerà poco, ma solo con le risposte avute in questa discussione da tutti voi sono riuscito a chiarirmi tante cose e a capire verso che strada indirizzarmi.
E' un piacere comunicare con voi, anche se mi dispiace essere una controparte così poco significativa (audiofilamente parlando).
Grazie, grazie e ancora grazie. Faccio un primo esame dei Marantz e poi magari vi chiedo qualche impressione (ehi, fermi!Perchè scappate?
).
Ovviamente, se avete degli ampli specifici che sentite di consigliarmi sarei lieto di conoscerli.
Grazie e auguriUltima modifica di marserrano; 20-12-2006 alle 22:00
-
21-12-2006, 10:00 #14
Marantz semplicemente perchè ha un suono piacevole e molto musicale ed io ritengo che un suono del genere fa la sua figura anche in HT sopratutto perchè aumenta il senso del "tutto intorno a te" dato più dalle sfumature (riverberi, rumori ambientali) che dalla dinamica, dalle esplosioni ecc. ecc. che rendono invece un pelino meglio negli ampli più freddi tipo quelli Yamaha.
E' una questione di gusti e può essere che a te in HT piace un altro tipo di suono. Io attualmente ho un yamaha rx-v650 preso perchè nel negozio dove avevamo fatto la lista nozze quello c'era e non posso dire di trovarmi male ma certamente oggi prenderei un Marantz. Per ora ho rimandato l'acquisto perchè con l'inserimento dell'ampli stereo ho avuto un buon miglioramento e quindi mi posso permettere di aspettare sintoamplificatori di nuova generazione per l'audio HD e un miglior supporto dell'HDMI e dei segnali video HD.
Ciao.
-
21-12-2006, 17:01 #15
Member
Perfetto, mi è chiarissimo.
Grazie mille ancora, e tantissimi auguri a tutti di felici feste.
Ciao