|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Problemi collegamento Component
-
12-12-2006, 10:01 #1
Member
- Data registrazione
- Jul 2006
- Messaggi
- 87
Problemi collegamento Component
Ciao a tutti,
ho un lettore Pioneer DV393 collegato in component ad un ampli Yamaha rx-v450 che a sua volta va in component ad plasma LG.
Domanda 1:
quale beneficio ho (se ne ho) facendo passare il segnale component attraverso l'ampli (come faccio adesso) anzichè collegare direttamente la TV al lettore?
Domanda 2:
perchè, a volte, dopo aver usato l'ampli per ascoltare la radio (e quindi aver commutato su l'imput da tuner) quando reimposto l'input da lettore non mi arriva più alcun segnale component al TV? se bypasso l'ampli tutto funziona.
mi è successo un paio di volte e ho risolto non so come (forse spegnendo e riaccendendo i componenti). Quest'ultimq volta però non riesco più a risolvere.
Qualche idea?
Ciao e grazie
Gico
-
12-12-2006, 12:36 #2
Sulla seconda domanda non so darti risposta, ma sulla prima ti suggerisco di collegare il display direttamente alla sorgente. In caso di collegamenti video, sopratutto analogici, l'interposizione di un ampli potrebbe costituire una "interferenza".
-
13-12-2006, 13:06 #3
Member
- Data registrazione
- Jul 2006
- Messaggi
- 87
Ho già provveduto a bypassare l'ampli...
Ma allora, se far passare il segnale video attraverso l'ampli audio può dar luogo a interferenze/disturbi ecc., perchè gli ampli sono provvisti di ingressi e uscite component?
Un motivo tecnico ci deve pur essere...
-
13-12-2006, 13:40 #4
Purtroppo va classificato audiovideo un ampli di fascia bassa come il tuo yamaha (non vuole essere un'offesa) ed un ampli di fascia alta come un lexicon o un halcro da diverse migliaia di euro.
Puoi capire che i segnali vengono trattati diversamente dai due apparecchi.
-
13-12-2006, 14:38 #5
Member
- Data registrazione
- Jul 2006
- Messaggi
- 87
Non sono sicuro di aver capito... correggimi se sbaglio:
stai dicendo che far processare il segnale video da un ampli a/v ha senso solo se l'ampli in questione è di fascia alta, mentre con quelli di fascia bassa come il mio (nessun problema, non mi offendo per queste cose!) si rischia di peggiorare il segnale e quindi è meglio bypassarli?
In linea teorica quale beneficio ha il segnale video nel venir processato da un (buon) ampli a/v?
-
13-12-2006, 15:18 #6
Member
- Data registrazione
- Dec 2006
- Messaggi
- 69
Originariamente scritto da gico
Ma allora a che servono gli ingressi video sul sinto?
Semplice, se hai più sorgenti video il sinto si comporta da selettore evitandoti di dover cambiare manualmente la sorgente video quando cambi la la sorgente audio.
-
13-12-2006, 15:25 #7
Il segnale video viene fatto transitare attraverso l'ampli (o il preampli HT) per un motivo molto semplice: con una solo intervento sull'ampli, quando si cambia l'ingresso, si commutano sia il segnale audio che quello video.
Se non fosse così quando passi, ad esempio, dal decoder Sat al decoder DTT, devi solo azionare una manopola, se il video fosse collegato direttamente a due ingressi del TV (che magari ne ha uno solo di quel tipo) devi commutare anche questo.
In molti ampli viene fatta internamente anche la conversione tra i vari formati video, in modo da entrare magari in S-Video, Vcomp, RGB ed uscire con un cavo video solo, magari Component.
In pratica quindi l'ampli svolge anche la funzione di commutazione e ricodifica dei segnali video.
Se l'ampli stesso non è di classe elevata si possono verificare delle degradazioni del segnale video stesso.
Vi sono alcuni ampli e pre HT di alta classe che sono solo audio, proprio per lasciare libero l'utente di utilizzare altri componenti per il video, tipicamente un videoprocessore.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
13-12-2006, 15:36 #8
Member
- Data registrazione
- Jul 2006
- Messaggi
- 87
Ah, ora è tutto chiaro.
Ergo, non avendo al momento altre sorgenti video se non il lettore DVD, bypasso l'ampli è ottengo due vantaggi:
1 - evito possibli degradi di segnale
2 - aggiro il poblema della perdita del segnale component alla fonte di questo thread.
Grazie a tutti e ciao
-
13-12-2006, 15:37 #9
Senior Member
- Data registrazione
- Mar 2006
- Messaggi
- 100
Originariamente scritto da nordata
sta in mano all'utente esigigente...e guarda caso l'utente esigente
al 99% fa il collegamento diretto!
quindi vero tutto ma sopratuttto il contrario di tutto
l'utente poveretto non si faccia menate di collegamenti
gia' sente male perche' ha speso poco..se poi deve pure farsi
le menate se vede male....si taglia le vene
-
13-12-2006, 16:12 #10
Member
- Data registrazione
- Jul 2006
- Messaggi
- 87
Originariamente scritto da InMezzoAVoi
Scherzo: con il mio ampli e le casse da poco, per le mie esigenze, io ci sento da Dio. E con il mio plasma a BASSA DEFINIZIONE (!) ci vedo altrettanto da Dio.
-
13-12-2006, 17:33 #11
Proprio nel caso di prodotti di classe non elevata è il caso di cercare di spremere dagli stessi il massimo possibile, quando ciò sia possibile.
Nel caso di Gico, come lui stesso ha detto, non ha altre sorgenti, per cui anche non avesse quello strano problema, è proprio il caso di fare un collegamento diretto, magari non noterà miglioramenti, ma neanche gli costa nulla provare, peggioramenti sicuramente non ne avrà.
Diverso sarebbe se gli si consigliasse, ad esempio, di cambiare il cavo di collegamento video con uno di "migliore"qualità; a fronte di un forse piccolo miglioramento la spesa non sarebbe giustificata.
Neanche io, comunque, passo attraverso l'ampli HT e devo effettuare due commutazioni separate per audio e video per ogni sorgente (risolto con un macro del telecomando).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).