Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Problemi collegamento Component

Ciao a tutti,

ho un lettore Pioneer DV393 collegato in component ad un ampli Yamaha rx-v450 che a sua volta va in component ad plasma LG.
    Domanda 1:
    quale beneficio ho (se ne ho) facendo passare il segnale component attraverso l'ampli (come faccio adesso) anzichè collegare direttamente la TV al lettore?

Domanda 2:
    perchè, a volte, dopo aver usato l'ampli per ascoltare la radio (e quindi aver commutato su l'imput da tuner) quando reimposto l'input da lettore non mi arriva più alcun segnale component al TV? se bypasso l'ampli tutto funziona.
    mi è successo un paio di volte e ho risolto non so come (forse spegnendo e riaccendendo i componenti). Quest'ultimq volta però non riesco più a risolvere.

Qualche idea?

Ciao e grazie
    Gico

Sulla seconda domanda non so darti risposta, ma sulla prima ti suggerisco di collegare il display direttamente alla sorgente. In caso di collegamenti video, sopratutto analogici, l'interposizione di un ampli potrebbe costituire una "interferenza".

Ho già provveduto a bypassare l'ampli...

Ma allora, se far passare il segnale video attraverso l'ampli audio può dar luogo a interferenze/disturbi ecc., perchè gli ampli sono provvisti di ingressi e uscite component?
    Un motivo tecnico ci deve pur essere...

Purtroppo va classificato audiovideo un ampli di fascia bassa come il tuo yamaha (non vuole essere un'offesa) ed un ampli di fascia alta come un lexicon o un halcro da diverse migliaia di euro.
    Puoi capire che i segnali vengono trattati diversamente dai due apparecchi.

Non sono sicuro di aver capito... correggimi se sbaglio:

stai dicendo che far processare il segnale video da un ampli a/v ha senso solo se l'ampli in questione è di fascia alta, mentre con quelli di fascia bassa come il mio (nessun problema, non mi offendo per queste cose!) si rischia di peggiorare il segnale e quindi è meglio bypassarli?

In linea teorica quale beneficio ha il segnale video nel venir processato da un (buon) ampli a/v?

Citazione Originariamente scritto da gico
    Ciao a tutti,
    ho un lettore Pioneer DV393 collegato in component ad un ampli Yamaha rx-v450 che a sua volta va in component ad plasma LG.
    Domanda 1:
    quale beneficio ho (se ne ho) facendo passare il segnale component attraverso l'ampli (come faccio adesso) anzichè collegare direttamente la TV al lettore?
    Se il sintoamplificatore è buono potresti in teoria anche migliorare la qualità del segnale ma non è il caso del tuo Pioneer.
    Ma allora a che servono gli ingressi video sul sinto?
    Semplice, se hai più sorgenti video il sinto si comporta da selettore evitandoti di dover cambiare manualmente la sorgente video quando cambi la la sorgente audio.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Il segnale video viene fatto transitare attraverso l'ampli (o il preampli HT) per un motivo molto semplice: con una solo intervento sull'ampli, quando si cambia l'ingresso, si commutano sia il segnale audio che quello video.

Se non fosse così quando passi, ad esempio, dal decoder Sat al decoder DTT, devi solo azionare una manopola, se il video fosse collegato direttamente a due ingressi del TV (che magari ne ha uno solo di quel tipo) devi commutare anche questo.

In molti ampli viene fatta internamente anche la conversione tra i vari formati video, in modo da entrare magari in S-Video, Vcomp, RGB ed uscire con un cavo video solo, magari Component.

In pratica quindi l'ampli svolge anche la funzione di commutazione e ricodifica dei segnali video.

Se l'ampli stesso non è di classe elevata si possono verificare delle degradazioni del segnale video stesso.

Vi sono alcuni ampli e pre HT di alta classe che sono solo audio, proprio per lasciare libero l'utente di utilizzare altri componenti per il video, tipicamente un videoprocessore.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ah, ora è tutto chiaro.

Ergo, non avendo al momento altre sorgenti video se non il lettore DVD, bypasso l'ampli è ottengo due vantaggi:
    1 - evito possibli degradi di segnale
    2 - aggiro il poblema della perdita del segnale component alla fonte di questo thread.

Grazie a tutti e ciao

Citazione Originariamente scritto da nordata
    .

Se l'ampli stesso non è di classe elevata si possono verificare delle degradazioni del segnale video stesso.
    Vero ma e' anche vero che il prodotto di classe elevata
    sta in mano all'utente esigigente...e guarda caso l'utente esigente
    al 99% fa il collegamento diretto!

quindi vero tutto ma sopratuttto il contrario di tutto
    l'utente poveretto non si faccia menate di collegamenti
    gia' sente male perche' ha speso poco..se poi deve pure farsi
    le menate se vede male....si taglia le vene

Citazione Originariamente scritto da InMezzoAVoi
    l'utente poveretto non si faccia menate di collegamenti
    gia' sente male perche' ha speso poco..se poi deve pure farsi
    le menate se vede male....si taglia le vene
    Ho già provveduto far sparire da casa tutti i rasoi e le lamette...

Scherzo: con il mio ampli e le casse da poco, per le mie esigenze, io ci sento da Dio. E con il mio plasma a BASSA DEFINIZIONE (!) ci vedo altrettanto da Dio.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Proprio nel caso di prodotti di classe non elevata è il caso di cercare di spremere dagli stessi il massimo possibile, quando ciò sia possibile.

Nel caso di Gico, come lui stesso ha detto, non ha altre sorgenti, per cui anche non avesse quello strano problema, è proprio il caso di fare un collegamento diretto, magari non noterà miglioramenti, ma neanche gli costa nulla provare, peggioramenti sicuramente non ne avrà.

Diverso sarebbe se gli si consigliasse, ad esempio, di cambiare il cavo di collegamento video con uno di "migliore"qualità; a fronte di un forse piccolo miglioramento la spesa non sarebbe giustificata.

Neanche io, comunque, passo attraverso l'ampli HT e devo effettuare due commutazioni separate per audio e video per ogni sorgente (risolto con un macro del telecomando).

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •