|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: "Catena" upscaling: delucidazioni...
-
06-11-2006, 10:19 #1
"Catena" upscaling: delucidazioni...
Dopo i miei noti problemi di collegamento HDMI tra il sintoampli Pioneer VSX-AX2AV, il lettore DV-696 e il PDP LG 42PC1R, sto valutando la possibilità di sostituire l'AX2AV con il nuovo l'AX2AS (stesso prodotto, ma integrazione della parte video con DCDi Faroudja e aggiunta di un terzo ingresso HDMI... quindi compatibilità piena con HD).
Chiedo scusa se i diversi argomenti sono già stati trattati in altri threads, ma propongo la mia problematica chiedendo lumi sul contesto personale e la migliore soluzione possibile, alquanto ardua per un misero user AV come me...
a) il lettore Pio 696 monta Mediatek, l'AX2AV è pass-through, l'AX2AS monta Faroudja, così come il PDP;
b) mi sembra ormai opinione diffusa e assodata, che nell'upscaling/deinterlacing Faroudja sia meglio di Mediatek;
c) da ciò deriva che sia preferibile, nel caso optassi per un ampli DCDi dotato, uscire a 576i dal 696 (bypassando Mediatek) demandando l'upscaling (720p/1080i) al sintoampli Faroudja;
d) "last but not least": che ruolo gioca il Faroudja del plasma? Ok, adatta la sorgente alla risoluzione del pannello (768p, I suppose...), ma quanto incide sulla qualità finale dell'immagine nel mio caso, dal momento che lavorerebbe "in serie" con un gemello e/o con un 'fratello minore' Mediatek? E' fondamentale possedere un upscaler intermedio - sintoampli - che si frapponga fra chip DVD e chip pannello?
Chiedo scusa per le domande, forse idiote, ma sto valutando attentamente l'eventuale upgrade del sintoampli e vorrei togliermi qualsiasi dubbio prima di fare sciocchezze (buttendo soldi al vento)!
Ultima modifica di Don_Zauker; 06-11-2006 alle 10:28
-
07-11-2006, 09:29 #2
Vedo che il mio thread non ha provocato grandi entusiasmi...
Comunque, giusto per aggiungere un paio di argomenti alla già contorta situazione, ho letto in giro che - probabilmente - l'ingresso HDMI Pio non è upscalabile (il che renderebbe inevitabile l'uso del Mediatek del lettore): il Faroudja agisce solo sugli ingressi analogici (?)
Permane, quindi, la curiosità di capire se l'upscaling dei segnali component e s-video demandato al sintoampli sia così "sconvolgente" da giustificare la sostituzione dell'ampli pass-through...