|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: adattare un subwoofer
-
13-04-2006, 13:36 #1
adattare un subwoofer
Ciao a tutti, vorrei collegare un sub al mio htpc. Il problema è che il sub fa parte di un kit, ..il lettore dvd, tramite un cavo di sistema è collegato al sub, e dal sub partono i cavi alle altre casse.
Praticamente posso collegare tutte le casse all'htpc ma non il sub, perchè questo non ha altro che il suo cavo di sistema e non ha ulteriori ingressi.
Questo cavo somiglia molto ad un s-video, sapreste dirmi se esiste un adattatore o qualche altro sistema per risolvere il problema?
Ciao e grazie
-
13-04-2006, 13:53 #2
Advanced Member
- Data registrazione
- Jul 2002
- Messaggi
- 1.513
La vedo complicata.
Il cavo "di sistema", teoricamente dovrebbe portare l'insieme del segnale già decodificato (diversamente sarebbe un semplice coassiale), tra cui, anche quello destinato al sub.
Bisognerebbe sapere quali pins sono quelli giusti e realizzare un adattatore su misura.
Tutto ciò, assumendo che il tuo sistemino sia un 5.1.
Ma poi, scusami: dove lo colleghi il sub nell'htpc? Ce l'hai una scheda audio con la sua decodifica onboard ed uscita sub dedicata, vero?
Comunque, una descrizione del cavo di collegamento dvd-sub, specificando come sono fatti i connettori ai due capi, direi che è essenziale; se posti una foto è ancora meglio.
Ciao. AurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
13-04-2006, 13:54 #3
Advanced Member
- Data registrazione
- Dec 2005
- Località
- Milano
- Messaggi
- 4.039
credo dovresti avere una scheda audio con le 6 uscite analogiche per il 5.1 una delle quali è prevista per il sub
-
13-04-2006, 14:22 #4
La scheda audio è una Hercules Gamesurround Fortissimo 7.1.
Effettivamente non ho capito bene nemmeno io dove andrei a collegare il sub nella scheda audio ...aaaaiutoooo!! :-)
Ho fatto qualche fotografia, spero aiuti a capireUltima modifica di Mauro72; 16-01-2009 alle 17:39
-
13-04-2006, 14:38 #5
rieccomi, allego un altra immagine presa dal manuale.
Non capisco in quale modo posso collegare più di una cassa ad un unica uscita...:-(Ultima modifica di Mauro72; 16-01-2009 alle 17:39
-
13-04-2006, 14:49 #6
Advanced Member
- Data registrazione
- Jul 2002
- Messaggi
- 1.513
Difficile dire.
Di certo, la "corona" del cavo in foto deve essere collegata a massa (parte esterna della presa rca del sub).
Il polo caldo, è impossibile stabilirlo: ci sono otto pins all'interno e dev'essere solo uno di quelli.
Poi, bisogna vedere anche com'è strutturato l'impiantino di provenienza: se ha un segnale LFE, vale quanto detto ed è da individuare il collegamento giusto.
Se invece il sub riceve tutto e riproduce solo la parte finale dello spettro, aprendolo si potrebbe individuare il crossover e collegare il cavo di segnale direttamente a quello (magari con un'rca femmina volante).
Ma, alla fine: sei sicuro che ne valga la pena?
Ciao. AurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
13-04-2006, 15:01 #7
Decisamente complicato! L'idea era di sfruttare il dvd con h.disk in un altro ambiente, ora come ora è inutilizzato dato che uso l'htpc.
Ma visti questi sviluppi credo proprio che lascerò perdere!
Sai dirmi invece come posso collegare eventualmente le casse all'htpc? magari se riesco a gestire insieme i due sistemi (dvd/casse sfuse) allora aggiungo un paio di casse.
-
13-04-2006, 15:45 #8
Advanced Member
- Data registrazione
- Dec 2005
- Località
- Milano
- Messaggi
- 4.039
dovrebbe essere il connettore arancione sotto a quello nero