• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Problema x Esperti

lilliput

New member
Ho un problema al sonoro che alle volte giunge in ritardo e incompleto o non è presente (poichè viene tagliato dal ritardo) soprattutto quando vengo riprodotti suoni brevi (esempio suoni di quando ci si sposta nei menù interattivi che a ogni spostamento è associato un breve suono).
Il collegamento l'ho effettuato con un cavo coassiale al decoder dolby digital, le impostazioni sono ok sia del decoder che del dvd.
Ho notato in altri forum che è stato riscontrato il problema ma nessuno ha dato una risposta convincente.
Spero che qualche esperto mi riesca ad aiutare per ris. questo fastidioso problema.
Grazie

NB:il problema si verifica solamente se è impostato e viene utilizzato l'ingresso digitale e si verifica anche con il collegamento della psx2 con il cavo ottico
 
Tutti i pre decoder hanno un ritardo, chi piu' chi meno,
nell'aggancio di un segnale digitale, spesso e' ancora piu' marcato
se trattasi di DTS o altri segnali compressi.

A volte l'aggiornamento del firmware riduce certi
fenomeni antipatici, se comunque e' visto dal costruttore
come un difetto e non come una cosa voluta da progetto
e necessaria al corretto riconoscimento del segnale.

Se hai un HTPC a volte puo' essere anche un non ottimale
driver della scheda audio.

In genere e' una di quelle cose che bisogna
imparare a sopportare.
 
Grazie per la solerte risposta.
Non conosco la differenza tra pre-decoder e decoder comunque io ho un amplificatore home-theater della Thompson e penso che il ritardo non sia voluto ma che sia un difetto del prodotto (visto che è un amply economico).
Conoscete qualche modo per diminuire o annullare questo ritardo ? Il firmware come si può aggiornare ?
 
Uno dei metodi certi per abbattere il lipsync delay è purtroppo molto costoso (intorno ai 1.500 euro) sebbene utilissimo: è il WAVE della Vigatec.
Trattasi di un processore audio con 7 ingressi, 1 analogico su RCA, 3 digitali coassiali su cinch e tre digitali ottici su Toslink.
E' dotato di due uscite digitali (ottica e coassiale) e consente di seleszionare il delay in 17 steps da 0 fino a 340 ms (ultra petita visto che uno scaler esterno mediamente introduce un ritardo nell'ordine di 40-80 ms :D).

Wave.bmp


Wave%202.bmp


Costa molto, è vero ma si sa, la comodità, come la qualità, si paga!!!
Saluti
Luca
 
Originariamente inviato da LucaV
Uno dei metodi certi per abbattere il lipsync delay è purtroppo molto costoso

Mi sembrava di aver capito che si riferisse al
ritardo d'aggancio del segnale e non allo sfasamento
audio/video.

Circa il lipsync,
molti nuovi pre-decoder lo includono nel setup.
 
Sì, è proprio il ritardo di aggancio del segnale.
Avrei un'altra domanda, il settaggio dei ritardi che posso impostare è nella mod. dolby pro logic con due opzioni: una è SUR (casse surround) ed è impostata a 12ms e l'altra è L/R (per le casse frontali di sinistra e destra) ed è comunque impostata a 12ms, può forse significare che non esiste ritardo tra casse surround e quelle frontali poichè hanno entrambe lo stesso ritardo ? Stessa cosa vale per la modalità dolby digital dove sia il ritardo della centrale CCh come per L/R che per SUR è 12ms. Quindi in teoria non vi sono ritardi la le varie casse?
 
Il sistema è 5.1 e non riesco a capire a cosa sia riferito il ritardo dei due diffusori frontali L/R. Qualche delucidazione ?
 
il ritardo dei canali frontali..

se non erro, lo puoi impostare a seconda della distanza che hanno i duffosori dal punto di ascolto.Cioe' se i frontali distano tre metri dal tuo punto di ascolto, l'effetto che percepirai non sara' immediato ma avra' un ritardo dovuto appunto alla velocita' di propagazione del suono in aria. Il suono percorrendo 340 m/s e cioe' 34 cm in un millisecondo, dovrai impostare un ritardo dei diffusori frontali pari a circa 9 milliosecondi.
Ciao,Snikt
 
Hai colpito nel segno, infatti i valori che posso impostare riguardano i metri che intercorrono dal diffusore all'ascoltatore e non (come indica e spiega il manuale del decoder)i ms di ritardo. Ora finalmente l'ho potuto impostare in modo corretto, mi rimane solo il problema del ritardo di aggancio del segnale audio che soprattutto nei videogiochi si nota abbastanza, qualche sugg ?
 
krell HTS

ho un pre krell HTS1,ho il medesimo problema di aggancio del segnale digitale.tutte le volte che è presente sul disco,sia dvd che cd,una pausa,un cambio traccia,un cambio capitolo,ecc,perdo i primi 3 secondi di riproduzione preceduti da un bel clonk di aggancio del relais.purtroppo,mi hanno detto che è un difetto di progettazione,e non è possibile eliminarlo.

saluti.
 
Top