• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Yamaha RX-V2600: brutto bug!!!

massimoan

New member
Possiedo oramai da quasi un mese il mio 2600.
Mentre all'inizio ho "giocato" con i settaggi audio e le comparative con altri ampli, ho in seguito cominciato a provare la parte video.
In particolare ero interessato a valutare la qualità dello scaler interno, quindi ho comprato i cavi per collegare il mio vpr Epson TW200 all'uscita hdmi del 2600 tramite un cavo hdmi-->dvi che entra nello scatolotto del co-buy che effettua la conversione dvi-->vga.

Ho collegato due diversi skybox ed un lettore dvd sia in HDMI che in component, ma il menù che attivava lo scaler era in grigio, quindi non permetteva di accedere al menù per attivare il 720p/1080i.

A furia di cercare, e soprattutto grazie all'aiuto di Angelone, ho purtroppo scoperto che esiste un grave bug nel 2600 che in sostanza disabilita lo scaler se si utilizzano cavi di conversione hdmi-->dvi.
In giro per il mondo moltissime persone si lamentano per questo.


Attenzione quindi: chiunque voglia acquistare il 2600 pensando di usarne lo scaler dovrà avere un display con ingresso hdmi, altrimenti l'uscita sarà solo a 576i/p.


Parecchi possessori di 2600 hanno avuto problemi vari nella gestione del segnale video di console da gioco, con una casistica che non permette di capire a priori se funzionerà o meno...l'unica è provare!
Funzionano invece bene sia l'up-conversion da analogico a digitale sia il passaggio di segnali già scalati.


Trovo poco logico che Yamaha non se ne sia accorta prima del lancio, mentre è assolutamente pazzesco il fatto che da mesi Yamaha è al corrente del problema ma non l'ha ancora risolto, nè si sa se mai lo farà.
 
Mi sa che cio' potrebbe essere proprio "by-design" per i problemi di HDCP: quindi forse non un bug...

Tra l'altro penso che il tuo VPR sia HDCP compatibile, ma hai controllato se il cavo adattatore lo e'????:eek:

Comincio a pensare che la scritta sugli adattatori DVI-HDMI (tipo quelli della Lindy) "HDCP compatible" non sia solo una scritta messa cosi'....
Non riesco altrimenti a spiegarmi come l'RX-V2600 si accorga della presenza dell'adattatore...
Prova a cambiare adattatore...

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
eragon ha detto:
...Non riesco altrimenti a spiegarmi come l'RX-V2600 si accorga della presenza dell'adattatore...
Non lo so neanch'io, però anche il mio HTPC con i nuovi driver ATI Catalyst si è accorto che il plasma è collegato via DVI->HDMI! Quindi c'è qualcosa che può essere opportunamente rilevato nello standard HDMI.
 
obiwankenobi ha detto:
Quindi c'è qualcosa che può essere opportunamente rilevato nello standard HDMI.
Accidenti ......................... questa giunge nuova ........:( :rolleyes:
E a dire il vero inverosimile .....
 
Non so come dirtelo... ma perchè inverosimile? Basta solo che venga rilevato il segnale relativo al piedino audio. O no?

Comunque appena installati i nuovi driver, WinXP ha detto: "uè, mi pare che tu tieni nu monitor accaddiemmeài attaccato 'ngoppa 'o cavo divvuài"... Non credo tirasse ad indovinare... :D:D:D:D
 
E' probabile, nonchè possibile, che vi sia uno scambio di dati bidirezionale, per cui venga rilevata la mancanza di qualche collegamento e il segnale bloccato.

O, anche più semplicemente, che qualche pin debba essere terminato su un carico opportuno, altrimenti idem come sopra. :(

Ciao
 
La butto li'::confused:
potrebbe essere che il colorspace usato sull'HDMI dall'RX-V2600 sia solo il component YCbCr 4:4:4 o 4:2:2, mentre lo standard DVI accetta solo l'RGB 4:4:4 colorspace.
Quindi, no HDMI, no party! :(

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
Comunque, sulla compatibilita' tra HDMI e DVI+HDCP ho trovato questo ottimo articolo (non recentissimo) in cui e' scritto:

To accommodate the new feature set of HDMI, a new revision of the HDCP protocol (HDCP 1.1) has been published. The designers of HDMI and HDCP 1.1 took great pains to ensure backwards compatibility with DVI/HDCP (i.e. you can plug the smaller HDMI cable into a DVI connector and still see video). Therefore, theoretically, you should be able to connect an HDMI and HDCP 1.1 transmitter to your existing DVI/HDCP 1.0 display without incident.

Alas, given that there are compatibility issues between pure HDCP 1.0 devices, it is logical to assume that there will be some compatibility issues between HDCP 1.1 and HDCP 1.0 devices. Since there's no way to anticipate future compatibility issues, it would be advisable to ensure that all HDCP-enabled devices you purchase are software upgradeable. That way, if you encounter a bug, you can download a firmware update rather than tossing your expensive display into the garbage.

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
obiwankenobi ha detto:
Non so come dirtelo... ma perchè inverosimile? Basta solo che venga rilevato il segnale relativo al piedino audio. O no?

Comunque appena installati i nuovi driver, WinXP ha detto: "uè, mi pare che tu tieni nu monitor accaddiemmeài attaccato 'ngoppa 'o cavo divvuài"... Non credo tirasse ad indovinare... :D:D:D:D
E' successo anche a me, però stranamente dopo diverso tempo che avevo installato i nuovi driver catalyst 6.1 se non ricordo male, io uso una ati 9600xt con cavo DVI>HDMI al plasma Panasonic.
 
Dato che state mettendo alla frusta il 2600 qualcuno mi può dire come e se funziona collegando un HTPC con cavo DVI>HDMI ???? Non riesco a trovare la risposta da nessuna parte, possibile che nessuno di voi ha collegato un HTPC :confused:
Vorrei sapere se ci sono problemi di upscaling come per il collegamento HDMI>DVI, e se la scheda video aggancia il segnale sul plasma o vpr pur avendo in mezzo l'ampli.
 
Sempre più curioso di sapere cosa può essere ....... non credo dipenda da incompatibilità HDCP e mi pare alquanto strano la non compatibilità con la conversione via cavo ......................
C'è qualche "magister" che ci capisce ....??
 
Yamaha ammette che il problema non è nell'HDCP ma nell'erronea rilevazione dello yammy. In pratica non sente una sorgente HD collegata per cui disabilita lo scaler.
Se invece si entra (x monster) con convertitore dvi-->hdmi non c'è problema.
 
attraverso il dvi hdmi viaggiano anche dati riguardanti le caratteristiche del monitor.
se vado a guardare sul htpc le caratteristiche del monitor mi riconosce modello di vpr,risoluzioni e refresh supportate.
 
pela73 ha detto:
attraverso il dvi hdmi viaggiano anche dati riguardanti le caratteristiche del monitor.
se vado a guardare sul htpc le caratteristiche del monitor mi riconosce modello di vpr,risoluzioni e refresh supportate.
Bene!!! Ma l'ampli deve essere per forza acceso se non deve effettuare upscaling? E poi ci sono i soliti problemi con collegamenti HDMI che se ad esempio non si accende prima l'ampli il vpr/plasma non aggancia il segnale sull'hdmi o cose del genere?
Scusate le mille domande, ma finalmente trovo qualcuno che mi illumina sul collegamento video HTPC>Sintoampli.
 
Ultima modifica:
massimoan ha detto:
In pratica non sente una sorgente HD collegata per cui disabilita lo scaler.Se invece si entra (x monster) con convertitore dvi-->hdmi non c'è problema.
Scusa forse volevi dire uscita HD collegata .... cosa centra la sorgente ...:confused:
X monster cosa intendi ..??
ciao
 
Mah!Io ho collegato,tramite adattatore G&BL dvi/hdmi,un cavo dvi/dvi di 10m al mio vpr Toshiba mt200,e l'upscaling a 576,a 720 e a 1080i lo fa regolarmente.E'lo stesso menu del vpr a leggere le variazioni e a darmene conferma scritta e visiva.
 
sat2003 ha detto:
Mah!Io ho collegato,tramite adattatore G&BL dvi/hdmi,un cavo dvi/dvi di 10m al mio vpr Toshiba mt200,e l'upscaling a 576,a 720 e a 1080i lo fa regolarmente.
Ottimo ci voleva il tuo post Sat2003 ......................... cominciavo seriamente a preoccuparmi ........... ;) :)
ciao
 
sat2003 ha detto:
Mah!Io ho collegato,tramite adattatore G&BL dvi/hdmi,un cavo dvi/dvi di 10m al mio vpr Toshiba mt200,e l'upscaling a 576,a 720 e a 1080i lo fa regolarmente.E'lo stesso menu del vpr a leggere le variazioni e a darmene conferma scritta e visiva.

Questo è strano: sei l'unico al mondo ad esserci riuscito!
Su avs forum sono tutti incacchiati come bestie perchè nessuno ci riesce!
Oltretutto io ho lo stesso cavo G&BL hdmi/dvi... quando hai comprato il tuo? Quando attivi lo scaler del 2600 non ti trovi il menù in grigio?
 
Top