|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: Aiuto su configurazione Home Theatre
-
13-03-2006, 11:54 #1
Aiuto su configurazione Home Theatre
Salve,
Vorrei migliorare un pochino il mio impianto HT e spero qualcuno possa chiarirmi le idee su alcune cose...
Possiedo un sintoamplificatore Denon 3803 di cui sono soddisfatto e che vorrei tenere ancora per un bel pò... detto questo però, pensavo di prendere dei finali per amplificare le 2 casse frontali e il centrale, mi sta per arrivare il GOLD CENTER REFERENCE di MONITOR AUDIO!
A questo punto mi sorge il dubbio: se uso il 3803 come pre e ci collego direttamente i 2 finali, 1 stereo + 1 mono, non è che ho problemi di volumi tra le casse frontali e le 3 posteriori?
Mi spiego meglio: se le frontali sono amplificate da finali e quelle dietro no, non è che queste ultime si sentirebbero troppo "basse" o dovrei alzarle troppo singolarmente rischiando distorsioni?
La domanda quindi riguarda la configurazione, in Stereo non c'è problema, ma in 6.1:
Ho bisogno di usare ulteriori PRE per i 3 canali frontali, oltre i finali?
O è meglio prendere degli INTEGRATI con cui posso controllare i volumi indipendentemente (soluzione meno auspicata)?
Vorrei evitare la soluzione Finale, o Integrato, multicanale (6.1 o 7.1), per mantenere una certa flessibilità.
Se poi qualcuno potesse consigliarmi anche una marca che risponda alle mie esigenze, suono caldo e corposo, gliene sarei grato; pensavo a NAD...
Grazie a tutti.
-
13-03-2006, 14:10 #2
Bannato
Sinceramente penso non sia il caso di aumentare il numero degli ampli utilizzando il 3803 come pre. Piuttosto ti consiglierei di aspettare un po e magari prendere un ampli più recente.
Se poi non vuoi rinunciare alla soluzione da te proposta ti suggerirei di prendere un finale multicanale con un wattaggio simile a quello del tuo denon per non incorrere in problemi di volume.
Guarda qua:
____[CUT]____
Questa potrebbe essere una buona soluzione ad un ottimo prezzo, gli apparecchi Adcom, credimi, suonano proprio bene. Inoltre il wattaggio è simile al 3803, anzi direi che i 100 di Adcom suonano di più dei 110 denon.
Se poi mi dici che budget hai a disposizione posso suggerirti qualche altra soluzione.Ultima modifica di Nordata; 15-03-2006 alle 01:18
-
13-03-2006, 14:24 #3
Grazie,
Non mi esalta l'idea di prendere un finale multicanale, preferivo uno stereo per le frontali e magari uno per il centrale, per la maggiore flessibilità del sistema.
Per quanto riguarda il budget, considera che mi interessave il NAD C272, che su ebay sta a 261 € per ora, per il suono "caldo e corposo" che si dice che abbia NAD.
Diciamo che mi spingerei fino a 300 - 350 €.
Il mio problema riguarda proprio i volumi, non potendolo regolare da finale, cmq il C272 ha Watt simili al denon in uscita...
-
13-03-2006, 14:38 #4
Bannato
Beh, sicuramente in nad 272 è un gran bel pezzo, però con il finale stereo sarebbe un po difficile trovarne uno mono per alimentare il centrale con caratteristiche simili.
Altrimenti potresti orientarti su due integrati (dal costo inferiore, perchè il 272 penso sia difficile prenderlo a meno di 500/600 euro), al fine di utilizzarne uno con un canale deidcato solo al centrale.
Per la scelta dipende dal motivo per il quale vuoi incrementare la tua configurazione, che suppongo sia dettata dal miglioramento della qualità musicale dell'impianto.
In tal caso potresti aggiungere denon a denon orientandoti sulla serie pma (in particolare "new optical class a"), di cui posseggo alcuni esemplari e ti garantisco una migliore resa musicale rispetto al multicanale.
inoltre su ebay se ne trovano parecchi ad ottimo prezzo.
Inoltre con tre denon dello stesso wattaggio eviteresti anche problemi di volume.
-
13-03-2006, 15:33 #5
Beh, ovviamente sto considerando il NAD C272 solo perchè ho trovato un'ottima offerta, altrimenti ...
Capisco il motivo del tuo consiglio di prendere altri componenti Denon, ma ho intenzione di "scaldare" un pò di più il suono.
Per quanto riguarda il finale mono, hai ragione è dura trovarne uno da abbinare, la NAD neanche li fa..., pensavo ad un marantz od un'altro NAD stereo in bridge (si dice così?).
In definitiva l'utilizzo principale dell'impianto è l'HT, quindi per ora mi accontento di potenza e suono corposo. Più in là quando mi prenderà la mania della stereofonia (ho il sospetto che sarà così) magari penserò ad un bel valvolare...
ciao
-
13-03-2006, 15:50 #6
Bannato
... e sul valvolare hai tutta la mia approvazione...
prima o poi ogni audiofilo ci finisce inevitabilmente...!!!!
ciao
-
14-03-2006, 10:54 #7mixersrl Guest
Non è detto che il valvolare suoni meglio e nè che sia più caldo
-
14-03-2006, 11:08 #8
Bannato
Originariamente scritto da mixersrl
E' sempre una questione di gusti...
-
14-03-2006, 18:10 #9
Rieccomi,
Alla fine ho preso un finale NAD 216 THX 2 canali!!!
Spero di aver fatto un affare...
Comunque, ora devo affrontare il dilemma:
- lo collego direttamente alle uscite PRE del 3803?
- cerco un preamplificatore a parte?
Il dubbio mi viene perchè c'è il problema dei livelli di volume tra i vari diffusori dell'impianto...
Qualcuno sa consigliarmi un PRE da mettere tra il 3803 è il NAD 216, con un bel suono caldo e un prezzo non "mortale"?
O magari qualcuno che possiede un 3803 o un Denon simile che ha avuto esprienza con un finale e saprebbe dirmi se in qualche modo posso agire sul 3803 per aggiustare il livello sull'uscita PRE?
Attendo responso!
-
14-03-2006, 19:16 #10mixersrl Guest
Originariamente scritto da kalki
-
15-03-2006, 01:22 #11
@ Kalki
Quando ti sei iscritto hai accettato il regolamento del forum e, per accettarlo, suppongo tu lo abbia letto.
Mi dici allora perchè hai inserito un link a ebay, cosa assolutamente non consentita dal regolamento stesso (punto 1l) ?
Sei pregato, per il futuro, di prestare magiore attenzione al regolamento stesso.
Grazie e ciao."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
15-03-2006, 07:31 #12
Bannato
Originariamente scritto da nordata
-
15-03-2006, 09:50 #13
Bannato
Originariamente scritto da John McClane
Va bene, anzi benissimo il finale nad, ma evita di creare confusione e sopratutto spese inutili.
Scartiamo innanzi tutto l'ipotesi di acquistare un pre da inserire tra l'ampli ed il finale perchè con il denon puoi sempre gestire il livello di ogni singolo diffusore.
Vedo comunque una forte volontà di gestire l'impianto a componenti separati per cui ti suggerirei di vagliare bene l'ipotesi di vendere semmai il 3803, al momento le quotazioni sono ancora ottime, e pensare di avviarti verso la strada pre + finali.
Anche perchè, se un giorno decidessi di abbandonare la multicanalità, ti rimarebbero a disposizione ancora dei pezzi molto validi per mantenere l'impianto.
-
15-03-2006, 09:59 #14
Ok, comunque non prenderei mai un pre senza prima aver provato il risultato 3803 + finale, che dovrebbe arrivare tra poco.
Quindi mi dici che la regolazione dei singoli canali il 3803 la fa anche sulle uscite pre?
Se è così magari un'altro PRE non mi serve, questo sarebbe molto positivo perchè pensavo di prendere anche un finale mono per il centrale, un Marantz MA500 THX.
Sicuramente il mio scopo è quello di passare ad una configurazione PRE + FINALI lasciando "l'amato" 3803, ma ci vorrà ancora un pochino...
Qualche consiglio su cavi di segnale buoni?
Monster, Audioquest, ...?
Grazie.
-
15-03-2006, 12:06 #15
@ kalki
Mi sta sempre più venendo il dubbio che il regolamento del forum tu non lo abbia mai letto, infatti lo hai violato altre due volte.
Facciamo così, ti concedo un po' di vacanza: da almeno un giorno a sino a quando mi farai sapere, tramite un MP, qual'è la norma che hai violato questa volta.
Prenditi tutto il tempo che vuoi, appena mi darai la risposta giusta sarai riammesso.
Il Regolamento lo trovi qui:
http://www.avmagazine.it/forum/regolamento.php
Grazie e ciao.Ultima modifica di Nordata; 15-03-2006 alle 12:18
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).