|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Non sento il sub in pro logic
-
22-02-2006, 07:54 #1
Senior Member
Non sento il sub in pro logic
Ciao raga avrei un problema che mi sta facendo esaurire...
Ho da poco il mio nuovo impianto che comprende come ampli l'onkyo 503E. In digitale nessun problema l'impianto è fantastico, mentre quando metto uno dei prologic o dei numerosi altri programmi che creano un suono surround da sorgenti a 2 canali come la sorgente skyfobox, il sub non riceve alcun segnale! L'unico modo per farlo svegliare è impostare nell'ampli l'opzione Double bass che secondo il manuale enfatizza i bassi mandandoli anche al sub oltre che alle frontali...
Io capisco che non è presente il canale LFE da una sorgente 2 canali, ma l'ampli visto che si crea lui un suono prologic non dovrebbe crearsi l'LFE?? Bho non ci sto a capi più nulla
-
23-02-2006, 07:11 #2
Senior Member
ma... un forum di esperti e appassionati e nessuno che sa darmi indicazioni in merito?
Come andare da un oculista per chiedere aiuto su una congiuntivite e sentirsi rispondere che non sa di cosa si stia parlando
-
23-02-2006, 14:04 #3
Advanced Member
La pazienza è una gran dote,
Il tasto "cerca" una grande risorsa.
O aspetti una risposta senza fare battute che potrebbero irritare o stizzire chi ti vuole aiutare, o fai da te col suddetto tasto cerca...
Lorenzo.Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6
-
24-02-2006, 10:21 #4
Originariamente scritto da hyrion
Dovresti controllare appunto che frequenze di taglio hai impostato ,inoltre un segnale stereo(musica)raramente ha un alto contenuto di basse frequenze,dipende poi da cosa ascolti.
Non so se sky trasmetta un segnale stereo ad intera banda o ridotto,magari appunto tagliando le basse frequenza,potresti provare con un cd test audio .CRT: ECP4100-HTPC: Case OnCinema AVF1-SW: Win XP pro,SP2,TheaterTek,PowerStrip -Pre-decoder/Ampli: Yamaha DSP AZ1- Equalizzatori: Behringer DSP8024/DSP1124-Ampli stereo: Rotel RB970bx - Sub attivo:powered by Andrea Aghemo
Sala provvisoria
-
24-02-2006, 10:51 #5mentre quando metto uno dei prologic o dei numerosi altri programmi che creano un suono surround da sorgenti a 2 canali come la sorgente skyfobox, il sub non riceve alcun segnale
come da standard di decodifica il dolby surround prologic è inizialmente nato per emulare il dolby 2.0 analogicoo su 4 canali: 3 frontali ed 1 surround.
Quindi non hai decodifica LFE...a meno di particolari configurazioni di filtraggio del tuo ampli; come giustamente hai provato a fare
Storicamente poi il dolby prologic 2 ha ampliato la decodifica a 5 canali (i surround stereo), ma ancora senza LFE ... quindi
ByeeeDonnie - Chettelodicoaffare ?!?
HT - TV: LCD Sony KDL-37EX504; BDP: Sony BDP-S570; Ampli: Denon 1705 Front: B&W 601-S3; Central: B&W CC6-S2; Back: B&W 600-S3; Sw: B&W AS1; Cable: Hi-Diamond, G&BL, Hama
Hi-Fi - Ampli: Copland CSA 28; CD: AA Rossini; Font: B&W 805-S; Cable: Van den Hul: CS-122 hybrid; The Second
-
25-02-2006, 09:09 #6
Senior Member
ah ok, ho capito è una questione di taglio allora... Pensavo che l'ampli si andasse a creare un canale LFE da solo (non so in che modo
)
Avevo impostato il crossower dall'ampli su 60 Hz e oltretutto tutte le casse erano su "large"... Ad esempio se metto il centrale su small alcuni suoni vengono inviati al sub, devo provare anche che succede modificando il crossower
Una cosa non ho capito, ma se le casse sono su large il crossower non agisce?
Un'ultima domanda, il sub è ovviamente provvisto di manopola crossower ma ho notato che con un cd di test se ad esempio lancio una frequenza di 60 hz e la manopola è su 45 hz il suono si smorza ma si sente comunque, poi aumentando gli hz dalla manopola si sente sempre di più.. non dovrebbe tagliarlo di netto senza farlo sentire completamente?
Grazie a chi mi ha risposto e mi vorrà rispondere
-
25-02-2006, 09:35 #7
Se metti tutti gli altoparlanti su small allora il sub dovrebbe funzionare correttamente.
Fai una prova e vedi come ti piace di piu' (small+sub o large e niente sub).
Per quanto riguarda il taglio del sub a tot hz. non e' netto ma c'e' nei grafici una curva che indica di quanti db(spesso 6 o 12 db) viene ridotto il messaggio al sub sotto o sopra una determinata frequenza per cui tagliando il sub ad una certa frequenza in realta' mandi comunque segnale di altre frequenza ma molto piu' ridotto.
Ho provato a spiegarlo con parole semplici, spero di esserci riuscito.
-
25-02-2006, 12:52 #8
Anzichè in DPLII prova ad ascoltare in DTS Neo, in questo modo riesci a mandare il segnale al sub.
Ciao
Antonio
-
25-02-2006, 18:52 #9
Originariamente scritto da Puka
-
25-02-2006, 19:08 #10
Originariamente scritto da Ale10
-
26-02-2006, 08:52 #11
Crevo fosse una evoluzione del dts.
Il mio pre non ce l''ha e non lo conoscevo il dts neo.
..Non si finisce mai di imparare dal forum.
-
28-02-2006, 11:48 #12
Si' è la equivalente emulazione del surround per sorgenti analogiche.
In ogni caso, Hyrion, se il tuo ampli lo permette puoi regolare la tua frequenza di crossover anche sulla base delle frequenze basse dei tuoi frontali.
Poi, e da come ne scrivevi sei in grado di farlo, il settaggio small/large sui front/surround diventa secondo me una configurazione "soggettiva" a patto che ovviamente i tuoi diffusori siano tecnologicamente "pronti" alle basse frequenze.
Ma tutto cio' secondo me esula dal problema originario del Prologic.
Ciao,Donnie - Chettelodicoaffare ?!?
HT - TV: LCD Sony KDL-37EX504; BDP: Sony BDP-S570; Ampli: Denon 1705 Front: B&W 601-S3; Central: B&W CC6-S2; Back: B&W 600-S3; Sw: B&W AS1; Cable: Hi-Diamond, G&BL, Hama
Hi-Fi - Ampli: Copland CSA 28; CD: AA Rossini; Font: B&W 805-S; Cable: Van den Hul: CS-122 hybrid; The Second