|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Salvare un buon vecchio ampli HIFI
-
04-02-2006, 14:39 #1
Senior Member
Salvare un buon vecchio ampli HIFI
Attualmente ho un vecchio Sony Trinitron collegato al lettore DVD, la cui uscita audio è stata collegata all'ingresso del mio ampli LUXMAN LV-112.
L'audio è veramente ottimo, rimane però il problema di dover regolare "a mano" il volume, in assenza di telecomando. Si tratta di un sistema a due diffusori (piazzati ai fianchi del TV)
Nell'ipotizzare un sistema audio 5+1, mi piange il cuore al pensiero di buttarlo.
Vorrei qualche consiglio su come configurarlo, in un ottica HT, se val la pena tenerlo....e come massimizzarlo....... telecomando?
Grazie
-
05-02-2006, 16:04 #2
Senior Member
C'è nessuno?
-
05-02-2006, 18:17 #3
Lo puoi utilizzare, anzi lo DEVI utilizzare, per farlo non ti serve nient'altro che un ampli AV dotato di uscite preamplificate per il fronte anteriore.
Ciao
Antonio
-
06-02-2006, 09:25 #4
Senior Member
Mi servirebbe qualche dettaglio in più:
|->Satelliti
|
DVD->Ampli AV
|
|->Luxman
|
|->Diffusori frontali(Coppia ESS Tempest da 120W con woofer passivo!)
Confermi?
In questo caso tutto l'audio (volume) è contrallato dall'ampli AV?
Non scade la qualità del segnale mettendo in cascata i due apparecchi?
Grazie
-
06-02-2006, 13:07 #5
Guest
Anch'io ho fatto così quando ho composto il mio impianto home theater. Per non buttare il mio ampli stereo (Mission Cyrus III), ho comprato un pre/decoder (non so bene come definirlo...) che si occupa di amplificare soltanto i surround ed il canale centrale, oltre che effettuare la decodifica del segnale Dolby Digital e DTS.
In pratica ho collegato le uscite pre di questo apparecchio (Micromega Minium AVP) all'amplificatore stereo, a cui a sua volta sono collegati i diffusori anteriori. Il canale centrale ed i surround (oltre che il subwoofer) sono invece collegati al Micromega, così come il decoder SKY ed i lettori DVD (ne ho tre - non butto via mai niente).
Il volume viene controllato dal Micromega.
Ciao
Massimiliano
-
06-02-2006, 13:23 #6
Originariamente scritto da hobsbawm
In un caso più generico, connesso il sintoampli AV con le uscite pre-out al tuo Luxman, selezionando l'ingresso su quest'ultimo e regolato il volume ideale sul luxman puoi controllare tutto con il volume del sintoampli.
Ovviamente per gli ascolti multicanale le sorgenti devono essere collegate al sintoampli, mentre per gli ascolti stereo le sorgenti saranno connesse al Luxman.
Il deterioramento del segnale è direttamente proporzionale alla parte pre del luxman, ma ritengo che per ascolti di colonne sonore sia irrilevante.
Più complessa la valutazione in caso di SACD o DVD audio, ma in quel caso è più rilevante all'ascolto la qualità intrinseca del sintoampli.Mauro Cippitelli
-
06-02-2006, 14:36 #7
Senior Member
In pratica un 5+1 classico viene scomposto in:
DVD
|
SintoAmpli-> 3 + 1
|
Ampli (Luxman)-> 2 (Centrali)
Certo che il volume del Luxman deve essere regolato in modo tale che non sovrasti il 3+1.
Commento vostro: è una pecionata?????
-
06-02-2006, 16:38 #8
Non conosco il tuo luxman, ma è la cosa più ragionevole se hai un lineup stereo di gran livello e vuoi avere anche un 5+1 sfruttando per i frontali (sia come diffusori senza attaccare e staccare cavi, sia come qualità di amplificazione) senza spendere un capitale e salvando quello che hai.
Mauro Cippitelli
-
06-02-2006, 16:47 #9
Senior Member
Mauro, mi indicheresti qualche modello di sintoampli AV tanto per prendere dimestichezza con una categoria di bussoli che mi è sconosciuta
?
Grazie
-
06-02-2006, 17:00 #10
è come dire: "mi indicheresti un paio di diffusori frontali a torre?"
Guarda i soliti nomi commerciali (denon, Yamaha, pioneer, NAD, HK)... fanno prodotti da 400 euro a 6000 euro....
Francamente io ho fatto una scelta diversa ed enormemente più costosa, dovresti quanto meno indicare il budget disponibile e l'uso (solo HT o anche musica multicanale?.
ciaoMauro Cippitelli
-
06-02-2006, 17:29 #11
Senior Member
Direi solo AV, no musica multicanale; per il budget qualcosa di decente senza esagerare
-
06-02-2006, 17:46 #12
Originariamente scritto da Blutarsky
Io ho una antipatia verso alcuni, ma non voglio influenzarti, visto che sono le tue orecchie che devono decidere.
sono tutti marchi che trovi regolarmente in prova sulle riviste di settore, quindi prima datti una letta a qualcosa e poi ASSOLUTAMENTE, vatti a sentire quello che hai individuato essere il tuo target.
ciaoMauro Cippitelli