Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Data registrazione
    Feb 2003
    Località
    Coazze -> Torino
    Messaggi
    35

    domanda per sistema audio


    Salve a tutti.
    sono un neofita di sistemi audio/video e non mi intendo molto di preamplificatori, finali, ecc. so cosa sia un sintoamplificatore audio/video perchè posseggo un denon avr3300 per il mio (anzi... forse meglio dire "di mio padre") sistema HT (che comprende anche un marantz dv7010), ma per il resto non ho mai (purtroppo) approfondito l'argomento (a proposito... dove/come posso informarmi meglio?)

    Passiamo al mio "problema". sto realizzando un "mp3/audio box" con il quale sostituire il mio misero stereo da 400 euro acquistato una decina d'anni fa e ormai sul punto di morte. Diciamo che ho preso spunto dall'idea di fondo degli HTPC per assemblare un qualcosa rivolto esclusivamente alla riproduzione audio (da cd oppure da HD).

    Non mi serviva qualcosa di particolarmente potente e quindi ho puntato per una mobo microatx con video integrato, un celeron 500, 256 mb di ram e scheda di rete (per spostare più comodamente i file encodati in lossy - musepack o mp3 - o in lossless - monkey's audio o FLAC -). ho deciso di prendere una buona scheda audio, ed ho acquistato una Terratec DMX 6 Fire LT, con l'intenzione, nel prossimo futuro, di uscire in digitale su un buon amplificatore.

    Ed appunto su questo che volevo andare a parare: cosa mi potrebbe andare bene come amplificatore, considerando che sarebbe solo per un sistema audio (niente video) e che dovrebbe sempre "suonare" in stereo? magari senza doverci spendere troppo

    vi ripeto sono davvero alle "prime armi" e sono conscio del fatto di non avere le idee chiare in materia. quindi ringrazio chi avrà la pazienza di darmi qualche consiglio

    Ciao a tutti

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2003
    Località
    Provincia di Sondrio
    Messaggi
    1.461
    Se postassi il budget sarebbe di aiuto a chi potrebbe darti consiglio (non io). Questo comprenderebbe anche le casse?
    Comunque per un sistema a due canali non costosisimo per iniziare potresti andare a sentire degli integrati della Nad o Harman-Kardon (che a me non dispiacciono) ma che comunque sarebbero sprecati con l'utilizzo con mp3. Se compri qualcosina di appena decente ti accorgerai di quanto l'mp3 sia inascoltabile, va giusto bene in un impianto medio in macchina. Ti conviene fare un audiobox con i wave.
    Comunque ognuno ha il suo orecchio. Consiglio che va sempre bene: ascolta i vari ampli facendogli pilotare tutti i tipi di diffusore che per te saranno papabili. Certi diffusori vengono pilotati meglio da alcuni ampli e quindi bisogna sempre ascoltarli in coppia.
    Per le eventuali casse, sempre rimanendo su prezzi accettabili, a me piacciono le Chario che hanno un buon rapporto qualita'/prezzo.
    Per gli ampli prettamente stereo lascerei perdere i vari Technics, Pioneer, Kenwood ecc. Gli entry level delle marche suddette o di similare livello non costano un occhio della testa e suonano probabilmente molto meglio. Ascoltali attentamente.
    Ciao
    Se quell'affare entra dalla porta...
    ... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2003
    Località
    Coazze -> Torino
    Messaggi
    35
    effettivamente ho fatto un errore. ho parlato di "mp3" solo per far capire l'idea di quello che voglio realizzare. In effetti non utilizzero mp3, ma punterò ad utilizzare formati lossless (senza perdita di informazioni) come Monkey's Audio e FLAC (anche se sono più propenso per il primo per una serie di ragioni) che cmq non richiedono grosse risorse in fase di decodifica. Nel caso dovessi (per motivi di spazio principalmente) utilizzare un formato di compressione lossy, andrei cmq su musepack, che tra tutti è quello che, a medi-alti bitrate, mantiene una migliore trasparenza con l'originale.
    cmq in linea di massima dovrei solo utilizzare monkey's audio (spazio su HD permettendo )
    quindi il problema "qualità mp3" non sussiste

    per quanto riguarda il budget, sinceramente non saprei bene cosa dire. cmq non comprenderebbe le casse che possiedo già. hai parlato di entry-level e integrati della Nad e della Harman-Kardon. puoi farmi il nome di qualche modello? sono apparecchi che stanno sugli 800-1000 euro o qualcosa di più?

    grazie mille per la risposta cmq.

  4. #4
    Data registrazione
    Feb 2003
    Località
    Coazze -> Torino
    Messaggi
    35
    qualche altro suggerimento?

  5. #5
    Data registrazione
    Sep 2002
    Messaggi
    94

    Prova ad ascoltare il DENON PMA-1500R.
    Finchè lo fanno è il miglior value for money nella sua categoria:
    70+70 W MOSFET a meno di 650 EURO.
    "Just my two cent ...."
    Giorgio
    Giorgio


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •