|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Ronzio dall'ampli e HTPC
-
02-10-2005, 22:41 #1
Ronzio dall'ampli e HTPC
Ho cambiato da poco il HTPC.. che nel mio rack audio-video ha il posto immediatamente sotto a quello del finale.
Adesso, quando il PC è acceso, l'ampli emette un ronzio piuttosto fastidioso, non dipendente dal volume audio.
Preciso che con il vecchio HTPC non avevo alcun problema.. e neppure quando il nuovo PC è spento e sono accese le altre apparecchiature (TV, preampli, DVD...)
Per dare maggiori info... il ronzio sembra variare "frequenza" continuamente... ciclicamente si attenua quasi del tutto.. per poi riprendere...
Potrebbe dipendere dalla vicinanza all'alimentatore del PC?
Pensavo di spostare il PC due mensole più in basso... ma dato che si tratta di una gran menata (connessioni, spostamento del mobile...), mi chiedevo se sapete darmi qualche dritta...
-
03-10-2005, 00:58 #2
Poichè tu stesso affermi che prima delle modifiche tutto funzionava normalmente e che quando il PC è spento non vi sono disturbi è molto logico pensare che il responsabile sia il PC.
Quale componente, o anche quali, siano l'origine è un po' difficile dirlo, un PC è una vera miniera d'oro per la generazione di disturbi/interferenze.
Prova ad alimentare il PC tramite una prolunga in modo da arrivare ad una presa il più lontano possibile, magari in un'altra stanza e senti cosa succede; se il disturbo sparisce probabilmente un filtro di rete sull'ampli potrebbe risolvere il problema (parlo di un filtro di rete normale, non esoterico).
Altra prova è quella di spostare/muovere i vari cavi (segnale, rete) e, anche qui, sentire se varia qualcosa.
Se non cambia nulla, temo che dovrai provare a spostare l'intero PC.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
03-10-2005, 11:03 #3
Grazie Nordata... farò tutte le prove che mi hai consigliato...