|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Ottico digitale o analogico 7.1?
-
10-09-2005, 16:51 #1
Ottico digitale o analogico 7.1?
Ciao a tutti...,sto sistemando nelle mia nuova cameretta il mio impianto HT! Mi chiedevo se è meglio collegare la mia Audigy2 Platinum Pro della Creative al mio Ampli tramite uscita ottica digitale o tramite le apposite uscite analogiche 7.1?la scheda audio supporta qualsiasi codifica ed è certificata THX! cosa mi consigliate?di certo l'ottico è più facile e meno ingombrante...,ma la qualità?con quale dei due collegamenti si ha la migliore qualità?
-
10-09-2005, 23:52 #2
Per quanto riguarda le differeze nella qualità audio ottenibile usando un collegamento ottico invece di uno coassiale digitale, o viceversa, direi che, se esiste, è veramente minima ed eventualmente udibile solo con impianti di livello elevato.
Se fai una ricerca ci sono stati recentemente alcuni 3D sull'argomento.
Per quanto guarda invece la differenza tra l'usare il decoder interno della scheda audio e quello interno ad un amplificatore esterno, non è possibile fornire una risposta, in quanto tutto dipende dalla qualità dei due decoder.
Puoi fare benissimo tu la prova, collegando i due apparecchi sia in digitale che analogico e commutare poi in fase di ascolto per sentire eventuali differenze.
Per quanto riguarda la certificazione THX, credo che lasci il tempo che trova, è non è sicuramente indizio di "qualità audio" IMHO.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).