Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

volume sintoamplificatore

Buongiorno,ho un sintoamplificatore Yamaha RX-V471 e non capisco data la mia ignoranza sull argomento il significato di fare partire nel mio caso il volume audio da -80 a +16,5.
    Cioè non potevano partire da 0 ed andare a crescere in positivo?
    Premetto che a me va benissimo anche così ma mi è venuta questa curiosità e chiedo a voi se potete aiutarmi a capire
    Grazie
    Guido

Invece è l'unica scala di volume sensata... Potremmo dire in modo semplice che se all'ingresso ci fosse un segnale "pieno" ed il sintoampli fosse col volume a zero dB, alle casse arriverebbe la potenza nominale.
    ogni -3dB è un dimezzamento di potenza
    -10dB un decimo
    -20dB un centesimo
    -30dB un millesimo (scala logaritmica).

Con questa scala puoi evetnualmente confrontarti con altri (a parità di contenuto guardato). Es io ho visto Dune (2021) -5dB ed il volume era molto alto. Tv generalista vista a -30 -20
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

cambia la scala del display del volume in numerica 0-90 e vivi felice

Grazie demetrioc ma preferisco la risposta di marklevi

Citazione Originariamente scritto da marklevi Visualizza messaggio
    Invece è l'unica scala di volume sensata... Potremmo dire in modo semplice che se all'ingresso ci fosse un segnale "pieno" ed il sintoampli fosse col volume a zero dB, alle casse arriverebbe la potenza nominale.
    ogni -3dB è un dimezzamento di potenza
    -10dB un decimo
    -20dB un centesimo
    -30dB un millesimo (scala logaritmica).

Con ..........[CUT]
    Grazie quindi se ho capito bene se il volume di partenza fosse 0dB il volume sarebbe troppo alto ma partendo per esempio a-10dB il volume sarebbe a un decimo della potenza nominale
    Sbaglio?
    Grazie

Eh si.

Un amplificatore è una "somma" di un segnale + una alimentazione e si lavora a "sottrazione" attraverso "il volume" che attenua questa alimentazione, a grandi linee.

-10 da me è ancora un volume abbastanza forte. anzi spesso rimango sotto tale valore.
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Eh si.

Un amplificatore è una "somma" di un segnale + una alimentazione e si lavora a "sottrazione" attraverso "il volume" che attenua questa alimentazione, a grandi linee.

-10 da me è ancora un volume abbastanza forte. anzi spesso rimango sotto tale valore.
    Ti ringrazio di avermi chiarito le idee
    Infatti anche io di solito ho il volume a -25
    E ne approfitto per domandarti come posso fare a migliorare i dialochi (se possibile)del diffusore centrale.
    Ho già provato tramite il set up ma non volevo stravolgere la calibrazione fatta col micriofono Yamaha

Ciao

Citazione Originariamente scritto da demetrioc Visualizza messaggio
    cambia la scala del display del volume in numerica 0-90 e vivi felice
    Non credo che con Yamaha si possa fare.......
    TV LG OLED77C3 Sinto HT Yamaha RX-A4A Integrato Stereo Yamaha A-S1200 Front Vandersteen 2CE Signature II Cent Tannoy D750 Surr B&W SCM 8 Sub Rel Q200E Player Video Nvidia Shield/Plex Dac Musician Pegasus II Player Audio Foobar2000

Credi male, io ho un Yamaha rx-v381 e lo uso con scala numerica, ho usato anche la logaritmica ma mi trovo meglio con la numerica. Sul manuale è indicato come fare.

Citazione Originariamente scritto da guido gimignani Visualizza messaggio
    E ne approfitto per domandarti come posso fare a migliorare i dialochi (se possibile)del diffusore centrale....
    Lo chiedi a me che... sono senza centrale...?

nel menù configurazione - suono alla voce dialoghi regolare da 0 a 3, oppure e anche aumentare di 1 db il livello del diffusore centrale rispetto ai frontali,

Lo chiedi a me che... sono senza centrale...?
    Ciao scusa non l avevo visto

nel menù configurazione - suono alla voce dialoghi regolare da 0 a 3, oppure e anche aumentare di 1 db il livello del diffusore centrale rispetto ai frontali,
    Grazie,proverò a fare così cercando di non porre in evidenza il centrale rispetto ai frontali
    Ciao

per mia esperienza ho messo a +3 i dialoghi e +1db il centrale

Credi male, io ho un Yamaha rx-v381 e lo uso con scala numerica, ho usato anche la logaritmica ma mi trovo meglio con la numerica. Sul manuale è indicato come fare.
    E' una cosa a cui non mi sono mai interessato ma per curiosità mi dici dove trovo questa impostazione per favore?
    Grazie
    TV LG OLED77C3 Sinto HT Yamaha RX-A4A Integrato Stereo Yamaha A-S1200 Front Vandersteen 2CE Signature II Cent Tannoy D750 Surr B&W SCM 8 Sub Rel Q200E Player Video Nvidia Shield/Plex Dac Musician Pegasus II Player Audio Foobar2000

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •