YAMAHA RX-V775 consigli su settaggi

J6J

Member
Mi scuso con tutti se apro un form su questo amplificatore ma non ho trovato all'interno del forum un thread dedicato.

Ho appena preso questo amplificatore provenendo da HTR-6140.

Ho però difficoltà al suo settaggio perchè, rispetto all'htr-6140 che era veramente semplice e incisivo come setup, questo mantenendo i soliti parametri del mio amplificatore vecchio, mi "butta" fuori a parità di contenuto di visione un suono diverso.

A parità di impostazioni del mio vecchio amplificatore htr6140, il subwoofer attivo da 30 cm di cono suona più basso ( sul subwoofer volume a metà, taglio a 160hz, sull'amplificatore +3 db e taglio a 120 hz). Possibile che a parità di impostazioni suonino diversamente?

Inoltre c'è un modo nel rx v775 per eliminare o almeno selezionare se vedere o meno il menu on screen? Perchè ho collegato tutte le fonti dietro l'amplificatore via hdmi, ma ogni volta che si alza o abbassa il volume appare direttamente sullo schermo e vorrei che apparisse solo sul display dell'amplificatore.
 
Non ho Yamaha ma credo di poter dire:

>da come scrivi sembrerebbe che non hai eseguito la procedura di calibrazione con il microfono, che invece è obbligatoria
>un crossover a 120 forse va bene per casse piccolissime, forse hai uno di quei kit yamaha sub + casse?
>il fatto che vedi sempre il menù on screen implica che il segnale video non è in passthrough ma viene elaborato dalla scheda video del sinto; a mio avviso almeno per amplificatori di gamma media questa situazione non è desiderabile.
 
Si,
per il video ho impostato una risoluzione d'uscita limitata a 1080p quindi come dice il menu yamaha elaborata, provo a mettere direttamente senza elaborazione se riesco a togliere il menu osd in sovraimpressione.

Le casse ho un subwoofer attivo della yamaha NS-SW700 da 25 Cm di cono e 300w ( amplificato a 90W). Le casse ho la serie NS-B51 ( nominal max input 50w e maximum input 150w) e la centrale NS-C51 (nonimal input 60w e maximual input 180w).
Le casse tutte a 6 ohm quindi ho dovuto impostare l'amplificatore prima della connessione di questa da 8ohm a 6ohm, ora se uso la procedura di calibrazione del micorfono non è che cambia anche gli ohm?


per il crossover a quanto lo devo mettere tra sub e amplificatore?

Inoltre nel mio yamaha vecchio, c'era un tasto in cui potebvi attivare le 5 casse anche per ascoltare la musica e veniva divisa in maniera uguale, ora invece l'unico tasto per passare da stereo a una configurazione 5 casse per ascoltare musica è solo la NEO CINEMA e imposta principalmente il canale centrale come primario e i satelliti come secondari, per quanto riguarda il volume.
 
Sì, le casse che hai sono piccole come pensavo, la calibrazione va comunque fatta.

Non ti preoccupare per l'impedenza (8 o 6 ohm) a mio avviso la calibrazione non te la cambia e, comunque "in generale" (non con riferimento a questo apparecchio in particolare) si consiglia di lasciare 8ohm "a prescindere".


Tutti i canali stereo: se è questo l' effetto che cerchi vedi pagina 50 in basso (selezione "7 ch stereo")

Invece non sembra essere supportato il dolby surround (trasforma stereo in 5.1 canali) c'é invece un CINEMA DSP 3D che ci somiglia attendi un possessore di Yamaha per conferma perché la funzione per trasformare il suono da stereo a 5.1 non può mancare.
 
Allora ho appena utilizzato il microfono per eseguire la calibrazione automatica e finalmente c'è la presenza dei bassi. Ora l'unico problema che il cnetrale me l'ha impostato a -1, i fronatali a +1 e +0,5, i due sorround a +6db e +8db, il subwboofer a +8db.
Solitamente il centrale non va impostato a qualche db in più rispetto agli altri per ascoltare i dialoghi che altrimenti risultano bassi? perchè impostandolo com'è adesso ho provato a vedere un pezzo di un film d'azione e dialoghi bassi e però se alzo il vouume ho paura di fare dei danni quando c'è una scena con ad esempio esplosioni o sparatorie perchè s'impenna di colpo il volume di tutte le casse+sub.
Per quello, dato la differenziano del volume anche su fonti diverse in streaming (netflix, prime video ecc.), tendo i primi minuti sempre ad alzare o abbassare il volume per poi trovare quello ideale ( in quanto sono non dico a stecca ma al massimo anche del sub quando lo uso nella stanza da 25 mq).

Gli ohm li ho impostati a 6 nell'amplificiatore perchè le casse sono a 6 ohm, dovevo lasciare l'impostazione predefinita a 8ohm?

Per oil video non sono riuscito a togliere il menu on screen in nessun modo
Sì, le casse che hai sono piccole come pensavo, la calibrazione va comunque fatta.

Non ti preoccupare per l'impedenza (8 o 6 ohm) a mio avviso la calibrazione non te la cambia e, comunque "in generale" (non con riferimento a questo apparecchio in particolare) si consiglia di lasciare 8ohm "a prescindere".


Tutti i canali stere..........[CUT]

sc
 
Ciao, il fatto che le che asse siano 6 ohm non vuol dire nulla...quella è l'impedenza media...il valore fondamentale è la minima che solo i produttori più seri comunicano...ma in qualasi caso metti 8 ohm...altri settaggi castrano solo la potenza dell'ampli.


Per le differenze di volume c'è la compressione dinamica che aiuta a evitare di alzare e abbassare in continuazione il volume su yamaha...dovresti trovarla nel manuale.


Per i livelli che ti imposta sono normali...il sinto fa suonare tutte le casse allo stesso livello in modo da creare omogeneità. Ma puoi alzare di 1db il centrale se vuoi...io solitamente lo alzo di 0,5db.
 
Quindi anche se le casse sono riferite come 6ohm riporto l'amplificatore a 8 ohm?

Si, provo allora a cercare la compressione dinamica, perchè il mio problema non è il volume troppo alto ma ho paura nelle scene con tante esplosioni o altro di andare sopra il limite delle casse danneggiandole ( le ascolto in un ambiente di 25mq con volumi molto sostenuti per film).

Con la compressione dinamica attutisce tanto il volume durante le esplosioni ecc? E' simile alla vecchia modalità night?

Per il centrale io allora sbagliavo anche prima, impostavo addirittura anche +3 db perchè sentivo i dialoghi molto più bassi rispetto al resto, ora provo anche al funzione di milgioramento dialogo che ho visto ha 3 step dal livello 0 a +3.

Ciao, il fatto che le che asse siano 6 ohm non vuol dire nulla...quella è l'impedenza media...il valore fondamentale è la minima che solo i produttori più seri comunicano...ma in qualasi caso metti 8 ohm...altri settaggi castrano solo la potenza dell'ampli.


Per le differenze di volume c'è la compressione dinamica che aiuta a evitare di alzare e a..........[CUT]
 
Quindi anche se le casse sono riferite come 6ohm riporto l'amplificatore a 8 ohm?

Si riportalo ad 8 ohm.

Con la compressione dinamica attutisce tanto il volume durante le esplosioni ecc? E' simile alla vecchia modalità night

Si sono tutti modi per definire la medesima funzione...credo che come tutto abbia vari livelli di intervento e scegli quello che più to aggrada...io parto sempre "basso" poi se la colonna del film è molto spinta aumento il livello di l'intervento.
 
ok. reimposto a 8 ohm. ma una curiosità, che differenza c'è tra mettere e reimpstare 8 ohm sull'amplificatore al posto di 6 ohm? e perche se sulle casse è marcato 6 ohm comunque l'amplficatore va impostato ad 8 ohm?

Comunque non so se è colpa mia, ma in base al contenuto ho sempre un "volume differente" in ingresso e quindi non ho mai una configurazione esatta appena metto play a un film ma la "raffino dopo pochi minuti" capendo dove massimo può arrivare.

Il mio problema credo non si poneva se avevo delle casse grandi e quindi eliminavo il mio terrore di andare sopra la loro soglia rompendole, altrimenti nella stanza in cui ho il videoproiettore posso mettere il volume a quanto voglio, unico problema erano le casse che ho dovuto acquistare più piccole per le loro dimensioni contenute.
 
Il cambio di impedenze è volto a proteggere dal clipping il Sintoamplificatore che alla lunga, ed a volumi sostenuti, può danneggiare i diffusori
 
cioè? Quindi se riporto ad 8 ohm proteggo il sintamplificatore dal clipping che alla lunga su volumi sostenuti potrebbe danneggiare i diffusori?

mi scuso ma sono un pò principiante in materia.
 
Ad abbassarsi dell'impedenza l'amplificatore dovrà erogare più corrente...quindi quel settaggio che si può impostare è una specie di "protezione" per non mandare in clipping\rovinare il sinto....ma essendo appunto un valore variabile è inutile cambiare il settaggio....lo potresti impostare solo in caso di un ampli "piccolo" e diffusori importanti full range...ma chi è che farebbe un abbinamento tanto assurdo?

C'è da dire che fa più danni un amplificatore sottodimensionato che un diffusore che suona "forte"....ma considera che i mie
diffusori hanno 88db di sensibilità e per riprodurre 75db di SPL nel.punto di ascolto hanno bisogno di 1 watt...e ne supportano 100 continui....ergo diventerei sordo prima di schiantare l'amplificatore.
 
Quindi imposto l'amplificatore a 8 ohm per salvaguardarlo, le mie casse hanno queste caratteristiche:

quelle frontali:

10cm (4”) cone
Tweeter 2.2cm (7/8”) balanced dome
Risposta in frequenza 69 Hz–36 kHz
Potenza d'ingresso nominale 50 W
Potenza d'ingresso massima 150 W
Sensibilità 89 dB/2.83 V/1 m
Impedenza 6 ohms

La centrale:
Dual 10cm (4”) cone
Tweeter 2.2cm (7/8”) balanced dome
Risposta in frequenza 70 Hz–36 kHz
Potenza d'ingresso nominale 60 W
Potenza d'ingresso massima 180 W
Sensibilità 92 dB/2.83 V/1 m
Impedenza 6 ohms

Le posteriori sorround sono leggermente più piccole, sempre yamaha, come quelle frontali.

Il subwoffer invece NS-W700 yamaha:
Advanced YST II and QD-Bass Subwoofer
Driver 25cm cone
Potenza dinamica 300 W
Risposta in frequenza 20-160 Hz
Advanced YST Advanced YST II
Tecnologia QD-Bass Down-firing

Il mio problema, come avevo sottolineato, è non andare a distruggere le casse dato che le ascolto a un volume molto elevato in una stanza di 28 mq.
Per il subwofer con queste tipo di casse, non so se dovevo acquistarne uno più grande, perchè come me l'ha configurato automaticamente il microfono in dotazione dell'amplificatore mi ha dato come valore +8db e alzando tanto il volume mi sembrava andasse sopra la sua portata nelle scene ricche di bassi, con conseguente paura di romperlo.

Per la casse posteriori sorround, possibile che l'impoostazione automatica me l'abbia portate a +6db e +8db quando i frontali e il centrale erano a 0db o max a +1db con sempre subwoofer a +8db? Non è tanto?

il taglio del croosover del sub è a 160hz dall'ampli e 160hz sulla manopola del sub stesso

P.s. Per il menù non ho ancora trovato il modo almeno di non far apparire su schermo la barra per alzare a abbassare il volume in uscita
 
Ultima modifica:
I dB impostati dalla calibrazione automatica servono solo a pareggiare il livello di emissione sonora tra le varie casse, non è che ci cavi molto.

Che quelle mini casse siano sufficienti per una stanza di quasi 30mq stride un po' con il buonsenso, anche se, prendendo per buone le dichiarazioni del costruttore, cioè che erogano 50W continui, dovremmo dire di sì perché 50W "veri" sono tanta roba.

Io invece di cercare di districarmi tra millanteria e verità dei dati di targa terrei un volume moderato, e, soprattutto, abbasserei il volume al minimo accenno di distorsione.
 
In termini di volume o corposità che differenza noto ad orecchio se imposto 8ohm o 6ohm? La mia preoccupazione principale è danneggiare le casse.

Il volume massimo lo spingo a -18 ed arriva credo a +10 al massimo.

Inoltre non riesco a capire una cosa. Ho preso il mio vecchio ampli 6140 e mi sembra suoni meglio di questo che è piu nuovo e di modello superiore.

A parità di impostazioni di db sui subwoofer e i satelliti ho due tipi di ascolto totalmente diversi
Sul vecchio amplificatore ho piu bassi e sembra piu corposità, su quello nuovo vanno più forte i satelliti e il sub molto meno ma se metto ad esempio un film in cui c'è un esplosione, il sub va troppo oltre d'improvviso


In questo caso non c'entra niente impedenza? Vecchio pli era a 6ohm come lecasse annesse
 
Il tema dell' impostazione dell' impedenza è stato oggetto di ampie discussioni in rete, da cui emerse che a fronte dell' impostazione di una impedenza più bassa viene abbassata la tensione di alimentazione dello stadio finale (una sorta di eco mode) e che la valenza di quest' uso sarebbe principalmente "burocratica" tanto per dire che l' amplificatore è protetto dal surriscaldamento, ma gli effetti sul suono, se ci sono, non sono certo di miglioramento. In realtà gli amplificatori "di marca" (probabilmente i low cost cinesi no) sono protetti dal surriscaldamento da un circuito di rilevazione della temperatura.

Le casse si possono danneggiare per (1) alimentazione per tempi non brevissimi con potenze molto maggiori della nominale e (2) collegamento con un amplificatore di potenza inadeguata che, spinto oltre il suo limite, distorce il suono creando delle armoniche (=frequenze multiple del suono originale) con frequenza molto alta e cariche di energia, che andrebbe a concentrarsi sui tweeter.

In entrambi i casi l' utente dovrebbe percepire nettamente la distorsione, bisogna poi vedere se riesce a correre in tempo ad abbassare il volume.

In genere a meno di non organizzare feste da ballo con casse mini (come le tue peraltro) o tenere comportamenti "illogici" come spingere il volume oltre il limite da cui il suono diventa sgradevole è piuttosto raro rompere i propri diffusori.
 
Ultima modifica:
Grazie veramente e mi scuso in anticipo per chiedere delucidazioni ma non sono esperto in materia.

A questo punto allora lascio un impedenza da 8 ohm anche se le casse hanno una media della casa produttrice, sempre yamaha, di 6 ohm.

Per quanto riguarda impostazioni, possibile che equalizzare niente, due amplificatori yamaha questo rx-v775 e il mio vecchio 6140, nel secondo, a parità di contenuto e di impostazioni in db delle casse e crossover sub, abbia un suono piu corposo?

Per quanto riguarda il sub nell'ampli vecchio era impostato a
90hz crossover ampli
160hz manopola subwoofer

Ora nel rx-v775 se lo imposto a 90hz lasciando sempre.160hz sulla manopola amplificatore, è scarso come bassi e devo impostarlo a 160hz.

Qual è l'impostazione adeguata come crossover del sub con il kit di casse piccole che ho descritto?
 
Ci sta che, se parliamo di sfumature, la tiMbrica possa essere diversa tra i due amplificatori. Bisognerebbe anche ricordare se anche per il vecchio è stata fatta la calibrazione automatica che, ricordiamolo, inposta anche la equalizzazione ambientale YPAO, non solo i crossover.

La manopola del crossover dietro al sub va lasciata al massimo (rotazione completa in senso orario), e presumo che questa corrisponda appunto a 160Hz.

Portare il crossover delle casse da 90 a 160 significa deviare le frequenze fino a 160Hz sul sub; questo è ovviamente più efficiente a riprodurle ma a frequenze così (relativamente) alte il suono dovrebbe avere caratteristiche direzionali più spiccate e si dovrebbe percepire che il suono esce dal sub, cosa che è contraria ad una ricostruzione della scena sonora.
Idealmente il sub dovrebbe sembrare "muto" a meno di non azzerare il livello delle altre casse o ascoltandolo molto da vicino.
 
si lo avevo utilizzato il microfono per l'equalizzatore ambientale YPAO ma forse non avevo rifatto la riconfigurazione appena avevo sostiuito il sub con quello presente adesso.

A 160hz sull'amplificatore ho notato che in scene ricche di bassi, da un "impennata" assurda al sub proprio come precedentemente hai spiegato.

Quindi la configurazione finale sarà:
Ampli 8 ohm con casse 6 ohm
Crossover 90hz sull'ampli e 160hz sul sub

Calibrazione dei volumi direttamente con la configurazione microfonica dell'YPAO.

Per quanto riguarda invece la visualizzazione del volume su schemro, esiste un modo per eliminarlo? Ho letto il manuale utente yamaha del RX-V755 ma non ho trovato niente a riguardo.
 
Top