Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 128

ARCAM AVR10/20/30 & AV40 - Gamma di Ricevitori e Pre AV HDA con Dirac Live

Non so quanti nel Forum possiedano un AVR o un Pre Arcam della linea HDA, ma non avendo trovato alcun thread specifico lo apro io, in modo che si possano condividere esperienze d'uso o informazioni utili a chi vorrebbe eventualmente acquistarne uno. Il primo anno di vita è stato assai travagliato, con molteplici problemi di stabilità e funzionalità dovuti a firmware acerbi e buggati, che hanno coinvolto anche la perfetta integrazione di Dirac Live per l'equalizzazione ambientale.
    Da qualche mese, però, questi problemi sono notevolmente diminuiti, fino quasi a scomparire, e da un paio di firmware la linea HDA sembra essere finalmente in grado di esprimere in pieno il suo potenziale, che promette di essere notevole anche lato audio 2 canali.
    Dopo anni passati con AVR o pre di casa Marantz (con Audyssey XT32), era da tempo che volevo testare di persona le capacità di Dirac, quindi ho lungamente valutato le opzioni sul tavolo, attendendo la piena maturazione dei prodotti Arcam (l'unica mia alternativa era il NAD T778, che però al momento appare ancora decisamente instabile lato firmware e poco affidabile lato hardware) prima di acquistare un AVR20, che ho installato proprio oggi.
    Gli Arcam HDA non solo consentono l'utilizzo di Dirac in versione full fin dall'inizio, ma aprono anche alla recente opzione (a pagamento) di gestione dei bassi avanzata, che promette grandi vantaggi soprattutto ai possessori di subwoofer multipli (ma non solo, tanto che è possibile l'acquisto dell'estensione anche per un singolo sub), che però al momento presenta ancora qualche bug di funzionamento almeno per le configurazioni più avanzate.
    Personalmente ho intenzione di utilizzare il mio AVR20 per qualche tempo senza l'EQ di Dirac, per abituarmi con calma al suono ARCAM e poter poi valutare meglio ogni cambiamento apportato da Dirac, cercando come sempre anche il conforto dei grafici di REW (prima e dopo l'EQ). Per il momento mi dedicherò ad abituarmi alla struttura dei menu, decisamente differente rispetto ai prodotti più consumer cui sono abituato, cercando le migliori impostazioni per il perfetto funzionamento di ogni sorgente in ogni condizione, e in questo credo che l'interfaccia web disponibile sia la migliore strada da percorrere. Ho comunque già verificato il funzionamento base anche della App di controllo Arcam così come di MusicLife per lo streaming musicale.
    Devo dire che sono abbastanza eccitato all'idea di sperimentare le capacità sonore di questo Arcam, che è il mio primo AVR di un certo spessore dal punto di vista audio, e spero di non essere (o di non restare per molto) l'unico forumer possessore di un HDA, visto che il confronto è sempre molto utile.
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

Ti posso dire che l’ho sentito da Videosell nella loro saletta audio-video e mi è piaciuto molto. Parlo di spazialità e dettaglio senza far rimpiangere dinamica e ritmo. Insomma a vederlo non sembrava un granché ma ascoltandolo ho cambiato parere. La calibrazione con Dirac non ti deve togliere niente solo aggiustare eventuali deficit di linearità dovuti all’ambiente.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Be', io ho proprio l'esemplare che hai ascoltato tu nella loro saletta!
    Concordo che al primo sguardo non gli daresti un centesimo (esteticamente è abbastanza sgraziato, oltre che un po' fuori moda, fra quel grigio tipicamente Arcam anni '90 al posto del nero ormai universalmente accettato come standard, per non parlare della manopola del volume grigio chiaro, per di più posta a sinistra, quindi più adatta ai mancini che ai destrorsi...). Ammetto però anch'io che i primi ascolti durante il weekend mi hanno decisamente entusiasmato...
    Prima di parlare dei pregi, però, devo/voglio mettere a fuoco i difetti in cui mi sono imbattuto, tutti funzionali, soprattutto lato gestione HDMI del segnale audio/video, sia con AVR acceso che in standby, quindi in modalità passthrough.
    Sto un po' litigando per trovare la quadra Sorgenti>AVR>Display, ma voglio capire alla perfezione se si tratta di problemi veri e propri, piuttosto che semplicemente della necessità di trovare il mix corretto di impostazioni e gestione di ordine/tempo di accensione dei vari componenti. Nonostante infatti gli standard universali, negli anni ho capito che in questo ambito è davvero fondamentale sperimentare nella propria catena, perché ogni elettronica si interfaccia in maniera differente con le altre, così come con i cavi. Insomma, non appena finite le sessioni di prove approfondite sarò in grado di capire se l'innamoramento lato audio avrà un seguito oppure no, perché non ho una saletta dedicata, e al tv devono accedere anche moglie e figli, per usare il decoder sat piuttosto che la PS4, e devono essere in grado di usare tutto anche loro senza dover ogni volta fare riti scaramantici e accendi/spegni estenuanti...
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

Uno switch 2x2?
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Mah, onestamente vorrei tenere l'impianto il più semplice possibile, anche perché lo spazio è quello che è, fra sorgenti, ampli, trasmettitori wireless, pre-phono etc. etc., tanto più che trattandosi di funzioni davvero base, lato gestione dei segnali AV tramite HDMI, l'obiettivo è che funzionino correttamente. A maggior ragione in elettroniche di questo costo, che non è comunque indifferente. In poche parole, mi succede che ad AVR spento il segnale video in passthrough dopo un po' di stacchi, lasciando passare l'audio ma non più il video. Questo ovviamente impedisce di utilizzare le sorgenti (in particolare SKY e PS4 da parte di moglie e figli) senza dover accendere l'impianto, cosa che colpisce anche me, a tarda ora, quando guardo un film o una serie tv usando appunto l'AVR in passthrough per il video verso il plasma, e per l'audio verso le mie cuffie Sony collegate all'uscita HDMI 2 dell'AVR stesso.
    Detto ciò, al momento mi pare di aver capito che non si tratti di un bug/problema noto o comune, alcuni utenti inglesi nel forum relativo mi hanno detto di utilizzare la funzione di passthrough HDMI senza problemi, quindi grazie alla disponibilità del rivenditore/importatore italiano la cosa è stata segnalata ad Arcam stessa, e ora attenderò notizie. Magari si tratta appunto di un problema della mia unità.
    Stasera proverò con un reset completo e un nuovo aggiornamento fw, nel caso il precedente non fosse riuscito alla perfezione, dopodiché le avrò provate tutte.

Parlando di come suona l'AVR20, molto sinteticamente, pur avendo impostato solo distanze e crossover, senza Dirac, sono onestamente entusiasta. Per questo farò di tutto per risolvere il problemino del passthrough, non ho alcuna intenzione di rinunciare all'Arcam. Nel weekend ho guardato un film in BD con i figli, nemmeno fra quelli più spettacolari (I Doni della Morte Parte 2...), e la spazialità degli effetti e la chiarezza dei dialoghi è stata esemplare. Ma più che in multicanale - ho ascoltato anche un paio dei miei SACD di riferimento, dagli Eagles ai Pink Floyd, passando per i Dire Straits - sono davvero rimasto sbalordito dalla resa in due canali. Usando le uscite RCA del mio lettore Pioneer, durante gli ascolti della traccia 5.1 dei SACD che indicavo sopra, molto sinceramente ho capito la differenza fra un normale AVR, anche di buona qualità, come quelli da cui provenivo, e un AVR che strizza l'occhio anche e soprattutto alla resa musicale. I primi due minuti di Time, per dire, sono stati impressionanti. I rintocchi degli orologi, poi le percussioni, infine la voce... il palcoscenico stereo era incredibile, i suoni sembravano provenire da molto più lontano dei semplici 2.20/2.30m che separano i miei due diffusori anteriori. Ho persino chiamato mia moglie sul divano per chiederle cosa ne pensasse del nuovo amplificatore, e lei è andata ben oltre il consueto Abbassa il volume! che costituisce il suo massimo commento audio...
    Ettore

Sembra sia un problema legato al funzionamento dell’unità in stand by. Prova a settare lo stand by in manuale perché in modalità auto si scollega dopo circa venti minuti.

Purtroppo ho già provato ogni impostazione CEC/HDMI possibile, con ogni combinazione lato sorgente e display, e ovviamente quella a cui ti riferisci è su Manual fin dalla prima installazione (così come quella legata al bypass HDMI/IP che è attivata).
    Il problema sembra essere proprio quello, in effetti - anche se lo stacco avviene il più delle volte ben prima di 20 minuti - come se un qualche problema bypassasse le impostazioni scelte dall'utente, mettendo in standby il segnale video. La cosa strana è che come detto l'audio invece resta presente, da entrambe le uscite HDMI dell'Arcam.
    Ettore

Ammetto che è fastidioso come inconveniente, ma penso che se hai già coinvolto ARCAM troveranno la soluzione. Sono curioso di sentire i tuoi commenti appena avrai fatto la calibrazione con DIRAC.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Ammetto che è fastidioso come inconveniente, ma penso che se hai già coinvolto ARCAM troveranno la soluzione. Sono curioso di sentire i tuoi commenti appena avrai fatto la calibrazione con DIRAC.
    Non vedo l'ora anch'io di provarlo, ma immagino che per risolvere il problema sarà necessario mandare l'AVR in assistenza, quindi dovrò attendere un po'. A meno che non si tratti di un bug fw, in quel caso dovrò solo attendere una nuova release, tenendo le dita incrociate. Anche se da quel che sto capendo nessuno, fra Italia, UK e USA sembra avere sperimentato questo problema con il passthrough. Diversi problemi simili nell'aggancio del segnale video HDMI nei mesi passati, tutti molto simili al mio, ma senza riferimenti al problema specifico del bypass HDMI. Ora infatti voglio anche indagare di più sull'aggancio immediato del segnale video alla semplice prima accensione dell'AVR dopo lo standby, perché in questi giorni mi sono concentrato sul problema del passthrough, ma potrebbe anche essere che la cosa avvenga a prescindere da quello. Ho cioè il sospetto che sia il semplice standby dell'AVR a causare, dopo un po', il blocco del segnale video, che a quel punto per essere riattivato necessita di un ciclo di accensione/spegnimento dell'AVR.
    Ad ogni modo, non appena potrò fare tutte le mie prove con Dirac, sia d'ascolto che con REW, non mancherò di postare tutto qui...
    Ettore

Mettendo da parte il problema di gestione HDMI, in attesa di risolverlo suppongo tramite l'assistenza Arcam (per fare il punto della situazione anche su questo aspetto: al momento, passthrough escluso, che continua a non funzionare, all'accensione dell'AVR dopo lo standby solitamente servono circa 2-3 minuti di attesa per far sì che, miracolosamente, il video compaia sul display. In pratica accendo l'impianto con un po' di anticipo, mentre faccio altro in giro per casa, e quando arriva il segnale video mi siedo sul divano. Non mi è mai capitata una cosa simile, è come se la scheda HDMI debba scaldarsi prima di lasciar passare il video... ), mi sembra doveroso confermare le mie prime ottime impressioni avute una settimana fa.
    Nel frattempo ho sistemato i livelli dei canali - con REW - e provato oltre all'audio stereo analogico e a quello multicanale digitale anche diversi Blu ray, sia musicali che film. In primis, devo segnalare una cosa non secondaria anche dal lato video: luminosità e pulizia del segnale sono aumentati rispetto al mio precedente pre/AVR. Premetto che nemmeno con i Marantz precedenti ho mai usato la sezione video interna, che restava sempre spenta, anche per avere il semplice OSD sovrapposto all'immagine in arrivo dalle sorgenti. Questo comportava il non avere a video nemmeno la barra del volume, quando si agiva per modificarlo, e quando accedevo al menu dell'AVR/Pre il segnale video sorgente ovviamente spariva, perché appunto l'OSD del Marantz non poteva sovrapporsi a quello. Così facendo, cercavo la massima pulizia video. Ora, l'Arcam non ha alcuna funzione di upscaling, in pratica il video è soltanto lasciato passare, esattamente come ho sempre fatto in precedenza, ma in questo caso senza alternative. Anche nell'Arcam, quindi, ho disabilitato l'unica funzione video presente, che è quella relativa all'OSD, alla ricerca della massima pulizia del segnale video. L'OSD, fra l'altro, si sarebbe comunque limitato alla barra del volume, all'input attivo e alla modalità di ascolto selezionata, dato che il Menu dell'AVR non può essere visualizzato sul proprio televisore/proiettore, ma solo sul display frontale dell'AVR stesso. Non so se la sezione video dell'ARCAM sia effettivamente separata in maniera completa da quella audio, con circuiti e sezione di alimentazioni del tutto specifiche. Presumo di sì, ma se anche così non fosse, quello che posso dire è che l'implementazione della parte video è decisamente migliore, anche se so bene che questa parola può dire tutto e niente. L'unico dato oggettivo è come detto la luminosità, che è aumentata, e mi ha costretto a modificare tramite il classico disco di regolazione l'impostazione del plasma di qualche tacca per ristabilire il corretto livello del nero. Il risultato comunque complessivo è un quadro più contrastato, e anche un po' più nitido, nel senso di nitidezza vera e propria. Quasi come se avessi aumentato il classico comando di sharpness nel lettore BD o nel decoder SKY (che ovviamente non ha tale controllo).
    Tornando però al lato audio, ben più importante, so bene che potrei essere preso per matto, dato che non avendo ancora impostato un filtro Dirac non ho ancora ascoltato praticamente niente (per usare le parole di Stefano di Videosell ). La certezza è che non ho mai posseduto un pre stereo di un certo livello, né un pre multicanale davvero di pregio, e questo forse è un mio limite. Però davvero io non ho mai ascoltato nulla di simile prima d'ora. In HT gli effetti sono incredibilmente nitidi, il parlato sempre perfetto, e il senso di circondamento è davvero notevole. Oggi ho ascoltato diversi brani di un BD Live di Madonna, in DTS HD MA, e c'era da restare a bocca aperta. Dinamica, bassi, spazialità... e venendo comunque da un sistema con pre+finale da 200W per canale ero convinto che con certe colonne sonore multicanale avrei probabilmente perso qualcosa nell'impatto e nella dinamica, almeno ad alti volumi. Invece l'AVR20 non solo non mi fa rimpiangere il finale dedicato, ma non è arretrato di un millimetro neanche quando ho davvero esagerato con la manopola del volume. Davvero notevole. E il suono era cristallino, senza una sbavatura.
    In stereo, come dicevo già settimana scorsa, è dieci passi avanti rispetto al Marantz AV7704: non c'è proprio paragone. A parte il giradischi, ormai ascoltavo davvero raramente in stereo anche i CD, proprio perché con il Marantz mi mancava proprio qualcosa. Non so, era come se ci fosse un leggero velo sul suono, il palcoscenico non era particolarmente ampio o definito. Se ci aggiungo il silenzio di tomba che ascolto ora dalle mie Canton nelle pause anche istantanee fra una nota e l'altra, il quadro è completo.
    E la prova migliore della mia sincera soddisfazione è che riesco a digerire senza troppo peso il noto problema HDMI, nel senso che attendo serenamente di sapere come risolverlo, godendomi al meglio il mio Arcam.
    Ogni minuto libero è buono, anche solo per un paio di brani in streaming (ho provato sia AmazonMusic, che Spotify, che lo streaming diretto dal mio iPhone, sempre tramite AirPlay. E anche il sinto DAB interno si comporta egregiamente...).
    Ora il problema maggiore è che sulla base del mio attuale entusiasmo, dubito che Dirac possa davvero fare la differenza che invece so che dovrebbe fare, e ho il sospetto che da quel lato potrei rimanere deluso. Perché come potrebbe il mio AVR20 piacermi davvero così tanto più di quanto già non mi piaccia ora?
    Presumo quindi che gran parte della mia attuale soddisfazione sia soltanto dovuta ad autosuggestione e autocompiacimento da nuovo acquisto. Sì, questa dev'essere la verità...
    Ettore

Veloce aggiornamento: ho installato un paio di giorni fa il nuovo AVR20, in sostituzione di quello precedente con il problema HDMI, e ora tutto funziona alla perfezione. Il segnale video viene agganciato subito, quando l'AVR esce dallo standby, e anche il passthrough funziona correttamente, anche dopo un'intera notte di standby.
    Ne approfitto quindi per ringraziare la serietà e disponibilità di Videosell (nella persona di Stefano, fra l'altro forumer attivo e sempre disponibile a consigli e suggerimenti), che nel giro di pochissimi giorni ha comunicato il problema all'Importatore e da lì ad Arcam stessa, e alla fine ha richiesto per me la sostituzione della macchina difettosa, pratica chiusasi davvero in un amen.
    Ora sono pronto, finalmente, a cimentarmi con Dirac, non appena avrò un paio d'ore di tempo da solo in casa. Certo, con le scuole di nuovo chiuse, qui a Milano, e tutti e 3 i figli a casa, ho il sospetto che non sarà così facile trovarle velocemente...
    Ettore

Ciao Ettore, felice di sentirti finalmente pronto alla nuova avventura con Arcam e Dirac. Mi ha fatto piacere riuscire ad aiutarti per risolvere rapidamente il tuo problema, ma è stato possibile anche grazie alla serietà di produttore e distributore,che purtroppo non sempre supportano adeguatamente il rivenditore che è la figura a diretto contatto con l'utente finale. Spero di leggere presto un tuo parere più globale sul risultato ottenuto.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

Uscito l'aggiornamento fw 1.46, ma attenderò un po' prima di installarlo, tenendo d'occhio il forum UK molto popolato e vivo, per capire eventuali problemi. Ora il mio AVR20 funziona alla perfezione, la gestione HDMI è anche migliore rispetto al mio precedente Marantz (con il quale ogni tanto, se non si rispettava rigorosamente l'ordine di accensione di ogni elemento dell'impianto, si sganciava il controllo audio tramite CEC/ARC o si aveva schermo nero, soprattutto con il decoder SKY, notoriamente problematico. L'unico piccola pecca dell'Arcam è che ha un avvio del sistema un po' più lento degli AVR che ho avuto in passato, circa 4-5 secondi in totale, ma è una cosa a cui ci si abitua subito...), quindi prima di toccare qualcosa voglio essere certo che ne valga la pena, senza correre alcun rischio...
    Finalmente questo fine settimana dovrei poter anche provare per la prima volta Dirac, e non vedo l'ora di postare qui ogni commento e impressione (e in seguito anche qualche grafico).
    Ettore

Ciao sei riuscito poi a provare Dirac?
    5.1: Vpr: JVC dla-X35- schermo:110" alto contrasto sorgente: oppo 93amplificatore: Anthem avm 60-Finale: Emotiva UPA-5 diffusori: 5 x M&K Sound S100B - sub: 3 x JL audio f112
    2Ch/4.0 Tv: LG 55B6V sorgente: Marantz Sa8005 - Pro-ject expression III Sinto/amplificatore: Marantz nr 1403 / jolida 502a Diffusori:heresy III surr.b&w M1

Sì, ho effettuato un paio di set di misurazioni, facendo un po' di esperienza sia per quanto riguarda il posizionamento del microfono che per le curve target da utilizzare nel mio sistema. Idem per quanto riguarda le migliori impostazioni di crossover...
    Visto che mi piace suffragare ogni mia impressione d'ascolto con qualche dato oggettivo (leggi grafici REW), paragonando i risultati ottenuti anche con la situazione precedente (che vedeva un pre con Audyssey XT32), ho evitato di postare qualunque cosa fino ad ora dato che sono ancora in fase di test, avendo per di più installato proprio ieri il nuovo sub di dimensioni maggiori. Spero di riuscire a fare appena possibile un set di misurazioni definitive con il nuovo sub, applicando poi ogni esperienza fatta in queste settimane per l'elaborazione del filtro migliore possibile da parte di Dirac, fotografando finalmente con REW la situazione. Con le scuole chiuse e i bambini a casa, è praticamente impossibile impossessarsi del salotto per almeno un paio di ore, per di più avendo la casa silenziosa.
    Dopo tutta questa premessa, e in attesa dei dati reali, posso semplicemente dire che sono davvero molto molto soddisfatto. Se già la qualità d'ascolto dell'Arcam liscio era decisamente superiore a quella garantita dal mio Marantz precedente, come ho avuto modo di scrivere qui sopra, Dirac aggiunge davvero una ripulita a 360°. La cosa che ho notato subito è il palcoscenico molto ampio e dettagliato, tanto che davvero da anni non ascoltavo musica in due canali così spesso come nell'ultimo mese. Nelle poche tracce multicanale che ho avuto modo di ascoltare fino a ora, il miglioramento maggiore l'ho invece notato nei dialoghi, sempre assolutamente nitidi, e nelle basse frequenze. Letteralmente dirompenti - rivedere Il Cavaliere Oscuro è stata una vera e propria esperienza - anche se penso che la cosa sia dovuta più che altro alla perfetta pulizia e separazione del segnale di ogni canale, che porta a un maggior risalto del sub stesso.
    Ovviamente, poi, la libertà di azione che Dirac consente nella messa a punto della curva target è qualcosa di strepitoso, che per uno che arrivava da un sistema pressoché chiuso come Audyssey - che ha come massima libertà attuale le opzioni disponibili tramite la sua Editor App - è un vero e proprio mondo sconosciuto.
    Ci risentiamo prima possibile con ogni dettaglio oggettivo...
    Ettore
    Ultima modifica di Tacco; 02-04-2021 alle 09:24

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •