Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Utilizzate vecchio sintoamplificatore come amplificatore

Buongiorno,

volevo porre una domanda magari un po' stupida: ho un denon 4700 e al momento ho collegato 9 casse creando un sistema 5.1.4

Il Sintoamplificatore può gestire 11 canali avendo le pre out utilizzando un amplificatore esterno

Vorrei creare un sistema 7.1.4 e la soluzione migliore sarebbe collegare i 3 frontali all amplificatore mentre i restanti al denon.

La mia domanda è: posso usare un altro Sintoamplificatore che ho in casa per questo scopo? Per essere possibile dovrebbe avere delle prese di ingresso per ogni canale...corretto?

Grazie in anticipo

Saluti

Massimiliano

Sì e no:
    >"no" perché non basta che l'amplificatore abbia ingressi analogici separati per canale, dovrebbe avere gli ingressi "main in" (direttamente allo stadio finale) cosa che sembra improbabile. Se ci sono, invece, tutto ok.
    >"si" se si accetta di "pagare" qualcosa in termini di qualità, rinunciando ad escludere il preamplificatore del sintoampli usato impropriamente come "finale"

Noto:

1) qualsiasi sintoamplificatore dovrebbe avere ingressi tipo "aux" o CD" analogici, se si tralascia il centrale non c'é bisogno che abbia ingressi analogici ad altri canali
    2) in considerazione del presunto degrado di qualità (tutto da verificare, naturalmente, in pratica) i 2 canali comunque utili (ingresso aux ecc) potrebbere essere usati per i canali surround del primo sistema piuttosto che come frontali.
    3) se, come prevedibile, occorre passare per il preamplificatore sarà meglio nel secondo sinto impostare una modalità che escluda qualsiasi rielaborazione del suono (DSP).
    Ultima modifica di pace830sky; 20-12-2022 alle 19:25
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Grazie Pace830sky per la celere risposta e la esaustiva spiegazione!

Ho controllato i 2 vecchi sintoamplificatori.

Il primo è un Marantz NR1402 e non ha alcun ingresso e quindo se ho capito bene dovrei passare i 2 surround dal 4700 in un entrata analogica (es. CD) e poi usare le uscite L e R. Come viene comandato il volume in questo caso?

Più interessante quello che ho trovato sull'altro amplificatore, uno Yamaha RX-V559. Ha gli ingressi e a pagina 23 del manuale dice:

This unit is equipped with 6 additional input jacks
    (FRONT L/R, CENTER, SURROUND L/R and
    SUBWOOFER) for discrete multi-channel input from a
    multi-format player, external decoder or sound processor.
    Connect the output jacks on your multi-format player or
    external decoder to the MULTI CH INPUT jacks. Be sure
    to match the left and right output jacks to the left and right
    input jacks for the front and surround channels.

When you select the component connected to the MULTI CH
    INPUT jacks as the input source (see page 37), this unit
    automatically turns off the digital sound field processor, and
    you cannot select sound field programs.
    • This unit does not redirect signals input at the MULTI CH
    INPUT jacks to accommodate for missing speakers. We
    recommend that you connect at least a 5.1-channel speaker
    system before using this feature.
    • When headphones are used, signals are output only from the
    front left and right channels

Quindi a quanto posso capire dovrebbe funzionare come un finale. Corretto?

Se si, mi converrebbe passare solo 2 canali oppure magari i 4 canali alti?

Grazie

Escluderei il Marantz non tanto per la mancanza di ingressi analogici per tutti i canali quanto per la modesta potenza, che probabilmente si attesta al di sotto dei 50W dichiarati.

Yamaha: ha la caratteristica che fin dall' inizio hai cercato (ingressi analogici x canale) ed una potenza nominale decente (95W) anche se escluderei che per il trittico frontale possa far meglio del 4700H.

Gli ingressi sono ingressi al preamplificatore, oltre ad escludere i toni occorre fissare il volume dello Y. in una posizione da cercare empiricamente (imposto il volume dello Y. a zero, spengo, collego i pre-out ai suoi ingressi, accendo, faccio partire il rumore rosa (setup speakers) sul 4700H, con quello imposto il volume dello Yamaha in modo che suoni più o meno come gli altri canali, fisso quel valore del volume. Quando tutto risulta soddisfacente "a orecchio" faccio la calibrazione del 4700H con il microfono).

La soluzione comunque mi sembra non ottimale per l'ingombro certo per fare prove ecc è ok.
    Ultima modifica di pace830sky; 21-12-2022 alle 06:18
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Grazie per i consigli ...farò un pò di prove durante le ferie di Natale

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •