Denon AVR-3500H non riconosce sorgente audio

sealteam

New member
Buongiorno,
ho il mio Sinto Denon AVR-3500H collegato con HDMI alla tv LG OLED55" 4K e lo stesso Denon collegato al decoder SkyQ.

Quando guardo Sky (sento tutto bene ecc) e passo alle app Netflix/Disney installate sul TV il Sinto Denon non riconosce il passaggio a sorgente diversa (eARC è attivo) e rimanendo sulla sorgente sonora di SkyQ (tasto CBIL/SAT) non mi fa sentire l'audio.

Per "sbloccare" la situazione devo selezionare io a mano sul telecomando Denon la sorgente audio col tasto "TV AUDIO".

Oppure dalla TV LG selezionare una sorgente sonora differente (tipo Uscita Ottica) e poi ripassare subito a Sorgente HDMI, anche facendo cosi il Denon riconosce in automatico il cambio di sorgente e si posizione da solo su TV AUDIO.

Mesi fa il Denon riconosceva in automatico il cambio di sorgente e si posizionava da solo sulla sorgente corretta!!
Poi dopo un po ha cominciato a fare questo difetto.

Ce qualche impostazione sul Denon (nessun aggiornamento firmware da mesi e io non ho cambiato nessun parametro nelle impostazioni, quindi dubito che sia sul Denon il problema) che possa abilitare/disabilitare il riconoscimento automatico della sorgente audio?

Mentre sulla TV LG sono usciti nel tempo degli aggiornamenti firmware che ho fatto regolarmente, per cui sospetto più che la colpa sia della TV che non "segnala" al Denon il cambio sorgente.

Grazie

Dici che può essere stato qualche aggiornamento sulla TV LG che abbia disabilitato il controllo CEC?

Dal link che mi hai inviato non parla di CEC.

Stasera provo a guardare tra le varie impostazioni sulla TV se il CEC è attivo...grazie

non sono cosi esperto :rolleyes:

io ho solo impostato sulla tv che tenendo premuto il pulsante "1" passa subito all'ingresso HMDI - collegato sul Denon
col pulsante "8" Disney+, "2" Plex, ecc

Per Netflix ce il pulsante dedicato sul telecomando tv

Credo che se il CEC non fosse attivo il volume del sinto non sarebbe controllato con il tasto volume del telecomando TV e la segnalazione sarebbe stata ben altra.

Per dirla tutta nel mio setup ci sono ben altre scomodità (sempre in tema di simili automatismi) che non sto a dire per non far deragliare la discussione su altri temi.

Ultima modifica:
navigando tra i vari menu del Denon ho trovato questo che sembra far riferimento proprio al mio problema...che comunque sembra settato nel modo corretto...quindi il problema sarà sulla TV LG :muro:

QKF90Lxz

https://postimg.cc/QKF90Lxz

In effetti sul manuale online dice:

"Consente di impostare la commutazione automatica sull’ingresso “TV Audio” quando un televisore collegato mediante HDMI invia un comando di controllo CEC appropriato a questa unità."

Quindi non funziona non solo quando spingi direttamente il tasto Netflix ma nemmeno se imposti source = canali TV (con il telecomando del TV) ?

In effetti sul manuale online dice:

"Consente di impostare la commutazione automatica sull’ingresso “TV Audio” quando un televisore collegato mediante HDMI invia un comando di controllo CEC appropriato a questa unità."

Quindi non funziona non solo quando spingi direttamente il tasto Netflix ma nemmeno se ..........[CUT]

Nono posso provare con sorgente Canali TV perchè non ho il cavo dell'antenna collegato alla tv... guardo i classici Rai1,2,3 tramite il decoder SkyQ

Quando guardo Sky (sento tutto bene ecc) e passo alle app Netflix/Disney installate sul TV il Sinto Denon non riconosce il passaggio a sorgente diversa (eARC è attivo) e rimanendo sulla sorgente sonora di SkyQ (..........[CUT]

Io non ho l'ampli che hai tu (ho un 2700), ma anche in questo caso il passaggio da sorgente HDMI su Ampli e ARC deve essere fatta manualmente. È presente però il parametro "Commutaz. TV Audio" in Video/Configurazione HDMI che, se abilitato, permette lo switch automatico.

A parte ciò, la gestione dello sky Q è davvero problematica, tant'è che l'unico modo in cui sono riuscito a farlo funzionare è stato di collegarlo direttamente alla HDMI3 della TV e audio tramite eARC.

Ultima modifica:
Io non ho l'ampli che hai tu (ho un 2700), ma anche in questo caso il passaggio da sorgente HDMI su Ampli e ARC deve essere fatta manualmente. È presente però il parametro "Commutaz. TV Audio" in Video/Configurazione HDMI che, se abilitato, permette lo switch automatico.

A parte ciò, la gestione dello sky Q è davvero problematica, tant'è..........[CUT]

Forse non mi sono spiegato bene:
l'audio con SkyQ si sente bene e non devo toccare nessun tasto....quando accendo Sky il Denon passa automaticamente alla modalità audio CBL/SAT e sento tutto

il problema è quando da Sky passo a Netflix/Disney che il Denon non scambia l'audio su modalità TV Audio...ma devo selezionarlo io a mano col tasto apposito sul Denon

A te non capita questa cosa?
Non so se hai Netflix sulla tv

La butto lì: se facessi un passaggio "a perdere" per i canali TV (anche se da luogo allo schermo "assenza di segnale") prima di far partire netflix?

il problema è quando da Sky passo a Netflix/Disney che il Denon non scambia l'audio su modalità TV Audio...ma devo selezionarlo io a mano col tasto apposito s..........[CUT]

Forse mi sono spiegato male IO, perché ho detto la stessa cosa che hai detto tu.

Se il Denon visualizza qualcosa collegato ad una sua HDMI e passo, ad esempio, al DVB-T, DVB-S, app Netflix,... della TV, la commutazione avviene in automatico solo se ho settato su Auto quel parametro a cui accennavo sopra. Nel mio era disabilitato di default.

I problemi dello Sky Q Black sono altri, almeno con la serie 2020 di Denon.

La butto lì: se facessi un passaggio "a perdere" per i canali TV (anche se da luogo allo schermo "assenza di segnale") prima di far partire netflix?

Ho fatto la prova di cui parlavi tu

Sorgente Sky
Denon si posiziona su CBL/SAT
Cambio sorgente in canali TV
Denon si posiziona per un secondo su TV Audio (correttamente) poi passa subito da solo a AUX2

Può essere d'aiuto per capire cosa succede?

Allego anche le impostazioni sulla tv:

https://postimg.cc/mtp1zF1b

Ho provato anche a impostare tutte le possibili scelte in "Uscita audio digitale" ma non cambia nulla

https://postimg.cc/VJTtTbz7

Ultima modifica:
Mi viene da farti una domanda quasi banale: ma quando passi dal decoder a Netflix, il decoder lo spegni? Sembra che le due sorgenti apparentemente vanno in conflitto ed il Denon non è in grado di identificare cosa tu voglia ascoltare.

Mi viene da farti una domanda quasi banale: ma quando passi dal decoder a Netflix, il decoder lo spegni? Sembra che le due sorgenti apparentemente vanno in conflitto ed il Denon non è in grado di identificare cosa tu voglia ascoltare.

Assolutamente no, non spegno il Denon mai se non quando spengo la tv che spegne in automatico anche il Denon.

Secondo me il punto chiave è come scrivevo:
Denon si posiziona per un secondo su TV Audio (correttamente) poi passa subito da solo a AUX2

Questo passaggio alla sorgente AUX2 che effettua il Denon in autonomia impedisce di ascoltare l'audio di Netflix perchè appunto è una sorgente TV Audio.... difatti se premo io il pulsante della sorgente TV Audio sul telecomando Denon poi sento l'audio correttamente.

Forse qualche impostazione "sbagliata" sul Denon che faccia cambiare la sorgente su AUX2 come una sorgente "predefinita" quando il Denon sente che si è cambiata la sorgente audio (in questo caso Netflix)?

Sulla AUX2 ho collegato un PC ma che è sempre spento quando uso Netflix o comunque la tv

... non spegno il Denon ...
La domanda era se spegni il decoder Sky, è lì che il Denon "si confonde", se il decoder Sky rimane acceso, il Denon riceve due segnali in contemporanea. Sembra più un capriccio che altro. Il Denon è collegato in rete, ha preso tutti gli aggiornamenti? Proverei anche a resettare alle condizioni iniziali tutti e due gli apparecchi, magari uno per volta.

La domanda era se spegni il decoder Sky, è lì che il Denon "si confonde", se il decoder Sky rimane acceso, il Denon riceve due segnali in contemporanea. Sembra più un capriccio che altro. Il Denon è collegato in rete, ha preso tutti gli aggiornamenti? Proverei anche a resettare alle condizioni iniziali tutti e due gli apparecchi, magari u..........[CUT]

scusami non avevo capito che intendessi il decoder sky..... lo spengo poi passo a Netflix sulla app installata sulla tv.

Denon collegato via LAN ad internet e aggiornato all'ultimo firmware (non ne rileva di nuovi facendo il check dalle impostazioni)
Ultimo firmware installato:
Data 07/2020
Versione 2600-8264-8132-2065

Il tuo come si comporta quando passi da Sky (se ce l'hai) a Netflix o altra app di streaming? (Disney, Prime ecc)

Non vorrei resettare a fabbrica il Denon per non perdere tutti i vari settaggi audio ecc.
Certo potrei salvare tutte le impostazioni su pendrive ma se poi le ripristino temo che si tiri dietro l'impostazione che produce questo "difetto"