|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Volume TV insufficiente
-
12-07-2021, 10:07 #1
Junior Member
Volume TV insufficiente
Salve a tutti. Vorrei poter risolvere questo problema di cui non riesco a trovare la soluzione.
Mi spiego...Quando ascolto tramite il mio sinto (che vedete in firma) Marantz NR 1510 una sorgente come una stazione radio oppure anche un CD o DVD o anche tramite USB il volume è per così dire giusto in relazione ovviamente al livello della manopola più o meno alzata. Quando però voglio ascoltare la TV collegata ovviamente al suo cavo Hdmi il livello sonoro praticamente quasi si azzera, è appena percettibile. Anche alzando a dismisura la manopola si capisce subito che
qualcosa non quadra. Cosa può essere? Il manuale di istruzioni l'ho letto e riletto ma niente. Qualcuno conosce questo Marantz o simile che mi possa aiutare? Può essere forse questa la soluzione? Vi metto 2 foto al riguardo.
Forse devo regolare il livello della sorgente (in questo caso la TV) ma come faccio a dirgli che voglio regolare il livello ad esempio della Tv e non invece di un'altra sorgente? Spero di essere stato chiaro.
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
Ultima modifica di Jack2020; 12-07-2021 alle 10:13 Motivo: inserito foto
TV Samsung UE40MU6400 - Lettore Blu-ray LG BP735 - Sinto Marantz NR1510 - Giradischi Pioneer PL-400 - Testina Audio Technica AT-VM95E - Casse frontali Magnat Tempus 33- Surround post. Yamaha NS-E60
-
12-07-2021, 14:36 #2
Sì la soluzione è quella ma poiché la sorgente su cui si va ad operare è quella corrente, essendo la sorgente da aggiustare il TV, non potrai usare il menù a schermo per effettuare l'operazione ma dovrai usare il display led del sintoamplificatore. Io lo faccio spesso (per altre impostazioni, non questa in particolare), è abbastanza intuitivo - anche se occorre igegnarsi un po' per capirlo - ma in buona sostanza i tasti per navigare il menù sono gli stessi ed anche se del menù si legge una voce per volta non è poi così complicato.
Ultima modifica di pace830sky; 12-07-2021 alle 14:38
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
13-07-2021, 17:56 #3
Junior Member
Pace830 ti ringrazio per la pronta risposta ma dove aver smanettato più volte non sono riuscito a capire come fare.
Tu lo fai quindi con la tv spenta? Sul display non appare niente che mi possa indicare il livello sorgente. Sicuramente non sono tanto esperto però altrettanto sicuramente il manuale non ti aiuta poi tanto. Scusami ma proprio non so cosa fare.TV Samsung UE40MU6400 - Lettore Blu-ray LG BP735 - Sinto Marantz NR1510 - Giradischi Pioneer PL-400 - Testina Audio Technica AT-VM95E - Casse frontali Magnat Tempus 33- Surround post. Yamaha NS-E60
-
13-07-2021, 18:41 #4
>tv acceso
>input del marantz = TV
>pigio SETUP del Marantz, sul display appare la prima voce del menù (=AUDIO)
>scorro il menù con "freccia giù" fino ad arrivare ad "INPUTS"
>pigio "OK"
>appare la prima voce del menù INPUTS
>freccia giù finché non appare SOURCE LEVEL
>pigio "OK" ed appare il valore dell' aggiustamento in dB di quella sorgente
>pigio "OK" e si predispone per l'aggiustamento
>con freccia sx e freccia dx diminuisco / aumento l'aggiustamento
>pigio "OK" per confermare
>pigio il tasto SETUP per uscire dalle impostazioni
Può cambiare qualcosa in quanto io ho il modello 2016.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
15-07-2021, 18:26 #5
Junior Member
Grazie Pace830...la tua spiegazione è stata veramente utile, ti devo dire nuovamente grazie dell'aiuto. I passaggi erano poi gli stessi anche con il mio Marantz. Non ho ancora provato se modificando il livello della sorgente cambia anche il livello del volume in uscita ma ovviamente deve per forza essere così. Ti faccio una domanda stupida...se voglio aumentare il volume devo memorizzare il livello a + 2 o 3 o 4 db giusto? Modificando il livello a - db invece diminuisce. (Perché il massimo è
+ o - 12 db?) Scusa a scanso di equivoci.
-
16-07-2021, 04:51 #6
Sì il significato di "+" e "-" è quello più intuitivo. Un range di 24dB (tra +12 e -12) è un valore enorme e consente qualsiasi aggiustamento.
Ovviamente conta la combinazione dei valori presenti sulle varie sorgenti.
Se ho +3 sul Tv e -3 sul CD la differenza risultante è +6 del Tv rispetto CD o se preferisci -6 del CD rispetto al Tv.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
16-07-2021, 15:35 #7
Junior Member
Perfetto capito tutto...Sei stato molto gentile.