|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
-
05-04-2021, 11:01 #1
Junior Member
DENON X1200W - Problema canale centrale, alzo a 16-db e poi funziona anche al minimo
Buongiorno e ciao a tutti
Scrivo qui visto il grande numero di esperti in merito ad una questione strana che mi succede sul DENON X1200W che ormai ha due annetti, anche se il problema è iniziato da parecchi mesi.
Setup:
DENON X1200W + Tesi 740 centrale + 4 Indiana Line NANO 2 (Front e Surround) + Sub esterno attivo
Il problema è semplice.. quando accendo l'amplificatore il canale centrale è pressochè muto, vado nei levels ad ascoltare i suoni in uscita e se alzo il master esattamente a -16dB (non il singolo canale) per magia si sblocca e l'audio esce; fatto quello resta funzionante in modo costante pure con volume ridotto e non ci sono più problemi, fino alla prossima riaccensione in cui devo però ripetere la procedura.
Nel dettaglio > Il problema principale si manifesta sempre appena acceso l'amplificatore, non esce audio dal canale centrale, cosa succedere però.. se io vado nei "Levels" ad ascoltare le casse e spingo il volume generale -16dB in quel menu (non il volume del singolo canale, se avete Denon lo capirete) di colpo il volume torna e anche riducendo il volume poi la cassa funziona in modo dinamico senza alcun problema! A volte devo rifare la procedura due volte nel giro di qualche minuto perchè il volume tende a calare gradualmente ma poi funziona ininterrottamente per ore e senza problemi. Qualche volta lo fa solo se spengo senza togliere completamente alimentazione, a volte lo fa se lascio in standby e poi riaccendo nel giro di poco, non c'è una logica chiara dietro eventuali problemi su condensatori e simili. Uso quel menu per sentire chiaramente l'output e senza tirare al limite contenuti con audio dinamico che non mi farebbero capire i livelli di uscita.
Provato anche a disattivare o meno le modalità ECO ma senza risoluzioni o variazioni visibili. Provato con e senza Audissey, ma già dopo reset lo stesso discorso si manifesta e nelle medesime modalità.
Ho provato a invertire casse, cambiare cavi ma ciò non cambia nulla quando il problema si manifesta. Firmware aggiornato e già tentato reset senza successo. Mentre si sente il fruscio del menu LEVELS per testare il volume ogni tanto se do un colpetto nel pannello posteriore in prossimità dei connettori (del centrale) il volume va e viene, a volte sento fruscio mentre a volte torna corposo l'output, non ho mai manomesso o toccato i connettori ed ho provato sia con connettori banana che con la semplice trecciola. > Aggiungo che facendo così una volta è andato in protezione e si spegneva subito poi per magia aprendo e chiudendo il coperchio, rimettendo le viti, è ripartito tutto; anche una volta l'ho richiuso tre volte perchè restava sempre in protezione, poi non so come chiudendolo un'ennesima volta con le poche viti esterne è andato apposto da solo (una qualche messa a terra? non ne ho viste però nel coperchio esterno). Provato anche a togliere tutte le prese HDMI, escludere le altre casse dell'impianto ma si presenta anche con il singolo canale collegato il difetto.
L'aveva presentato questo difetto dopo il primo anno di utilizzo (blando e solitamente a basso volume) e si era manifestato il problema per mesi, poi passato tutto per ricominciare questi ultimi due/tre mesi dal nulla. Una volta che vado nei levels, spingo il volume di ascolto (non quello del canale) allora poi si sblocca e funziona come dovrebbe. Ho provato a fare dei cicli di utilizzo più lunghi ad alto volume quanto tutto è stabile, ma poi spegnendo si ritorna punto a capo quasi sempre, devo alzare nei levels, si sblocca e da lì funziona senza problemi.
Ultimo update (mentre stavo scrivendo..):
Ho aperto il ricevitore, dato un poco di disossidante nelle parti riferite al Centrale e il canale sembra letteralmente guarito ora, mentre, il tutto si è spostato sul Canale FL, letterlamente! (cosa mai successa in passato) Esattamente lo stesso problema trasposto e nelle stesse forme, il che è paradossale considerando magari le parti finali separate... o qualche componente estraneo si muove sulla scheda e non lo vedo oppure non lo so. (ho pensato a della fibra del cavo che avevo collegato tempo fa senza banana, strano però). Nei LEVELS il canale FL è muto ma se spingo il master a -16db si sblocca e da lì funziona, sempre allo stesso valore, è quella la cosa paradossale, non so cosa mi rappresenti quel volume visto che cambiano anche le impedenze delle casse o la potenza quindi non dovrei aspettarmi lo stesso output per lo sblocco della cassa e dell'output.
Trovo impossibile che lo stesso identico problema si trasponga su un canale separato e con gli stessi identici sintomi, una cosa quasi chirurgica, e ciò mi lascia ancora più perplesso sul vero problema.
PS
Questo sintoamplificatore l'ho preso nuovo a 200€ prima che sparisse dal mercato: ha il supporto DTS X, ATMOS e 4K pieno (anche se senza processazione del video)..passthrough HDR e Dolby Vision.. un sistema che può durare anni come supporto e non trovo assolutamente nulla per la stessa cifra, un peccato doverlo sacrificare per qualche problema o noia.
Avevo intenzione in futuro di portarlo senza troppe pretese ad un 7.1 o 5.1.2 e visto il costo difficile trovare qualcosa di così versatile purtroppo oggi. (senza contare che l'ho usato davvero poco e senza spingerlo)Ultima modifica di termi88; 06-04-2021 alle 11:35