Cambio Sintoamplificatore

Resteve2000

New member
Buonasera, il mio sistema è formato da un sintoamplificatore Yamaha Rxv 485, casse Indiana Line 261per il frontale Indiana Line 761 per il centrale e Indiana Line 241 per il surround e infine Svs PB1000 per il sub, la mia intenzione era upgradare il sistema partendo dal sintoamplificatore, cosa mi consigliate considerando che quasi sicuramente rimmarrà un 5.1?
Grazie anticipatamente.
 
...partendo dal sintoamplificatore...

Io andrei oltre il semplice budget, avere una idea di dove si va a parare... in effetti il 485 (rimasto nella sola versione dab se non sbaglio) è l'entry level yamaha, andare 2 step oltre nella scala dell' offerta significa prendere un RX-V6A che costa sui 700 euro (ignoro se questo prezzo sia frutto di una momentanea instabilità dei prezzi in generale o se si possa considerare "definitivo") che è una discreta botta a cui corrisponderà sicuramente una resa migliore ma non so se il miglioramento qualitativo sia tale da non rendere dubbiosi sui 700 euro spesi...


...indubbiamente dovrebbe, per contro, essere vantaggioso vendere il 485 prima che esca definitivamente dal catalogo....
 
Ultima modifica:
Io andrei oltre il semplice budget, avere una idea di dove si va a parare... in effetti il 485 (rimasto nella sola versione dab se non sbaglio) è l'entry level yamaha, andare 2 step oltre nella scala dell' offerta significa prendere un RX-V6A che costa sui 700 euro (ignoro se questo prezzo sia frutto di una momentanea instabilità dei prezzi in gene..........[CUT]
Con RX-V6A avrei un deciso aumento di qualità?
 
Con RX-V6A avrei un deciso aumento di qualità?

Considera intanto le caratteristiche di entrambi:
RX-V485: 145 W per canale (6 ohms, 1 kHz, 10% THD, 1 canale in funzione)
RX-V6A: 150 W (8 ohms, 10% THD, 1kHz, 1ch driven)

Il miglioramento forse c'è ma non così marcato da giustificare una spesa di 700 euro.
 
Sì era ciò che intendevo anche io anche se non mi riferivo alla potenza ma alla qualità percepita nell' ascolto.
 
Ultima modifica:
Seguendo po quanti ti è già stato detto.

Cosa ti manca dell'impianto attuale ? Vorresti migliorare più lato film o lato musica ?

Quando sono passato del mio vecchio Yamaha all'attuale Marantz inizialmente mi sembrava di aver fatto un passo in dietro , ora che più o meno tutto incomincia ad andare a posto nel complesso ( ambiente , elettroniche etc.) non tornerei più in dietro.

Il rischio di spendere per fare un passo laterale è sempre presente.

Ciao
Luca
 
Seguendo po quanti ti è già stato detto.

Cosa ti manca dell'impianto attuale ? Vorresti migliorare più lato film o lato musica ?

Quando sono passato del mio vecchio Yamaha all'attuale Marantz inizialmente mi sembrava di aver fatto un passo in dietro , ora che più o meno tutto incomincia ad andare a posto nel complesso ( ambiente , elettron..........[CUT]
Direi princioalmente il lato film...
In che senso ti sembrava aver fatto un passo indietro?
 
Io sono passato qualche mese fa da un 475 ad un marantz 7015, ovviamente le due macchine non sono neanche paragonabili ma il salto è stato impressionante.

Detto questo quest'anno yamaha dovrebbe presentare la nuova linea Aventage (quindi la roba seria), e se denon presenterà qualche nuovo modello potresti prendere la linea 2020 "forse" a qualcosa in meno...certo è che anche io ti consiglio il 3700h
 
@resteve2000 tra Yamaha e Denon+Maranz dovresti sentire una differenza di timbrica (come pure cambiando casse), se possibile non cambierei a scatola chiusa o semplicemente in base alla descrizione "a parole" della differenza.
 
In che senso ti sembrava aver fatto un passo indietro?

Inizialmente l’impressione era di aver perso un po l'impronta cinematografica di Yamaha , secondo me invece era il fatto che non ero abituato ad Audyssey e come lavora , ora , come ho scritto , non fare più marcia in dietro l'unica cosa che un po mi manca nel nuovo ambiente è un po di potenza.

Il Denon suggerito da Ellebiser mi sembra al momento il più interessante insieme , forse , alla nuova serie Aventage di cui attendo news con curiosità.

Luca
 
Innanzitutto grazie per i consigli, quindi riassumendo sostituendo il Yamaha Rxv 485 con il Denon Avc X3700H farei un sensibile salto di qualità?
Varrebbe la pena investire circa 1000 € per il salto di qualità?
 
Parti da un Sinto basico per arrivare ad un Sinto di classe media direi di sì, anche se la valutazione finale sarai tu a darla.
 
I sintoamplificatori sono il cuore della maggior parte degli HT, e solitamente non si cambiano per parecchi anni, quindi si ne vale la pena fare quel sacrificio in più...e fidati che sarai soddisfatto...io sono passato da un 475 al mio 7015 da qualche mese ;)

Oltretutto il 3700 ha audyssey xt32 che è l'EQ top per denon e marantz, spesso solo questo aspetto fa decidere di spendere centinaia di euro in più a molte persone.
 
Top