Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Impostazione frequenza crossover HT - YAMAHA e INDIANA LINE

Buonasera
    Ho un vecchio sinto Yamaha RXV450 in cui ho collegato un impianto HT composto da
    - front indiana Line tesi 560
    - center indiana Line tesi 761
    - surround une indiana Line tesi 261
    - sub indiana Line TH S151

sto cercando di capire le imposizioni del crossover sull‘amplificatore, trovo l’impostazione CENTER GEQ ho impostazioni una frequenza di 100Hz e nell’unica impostazione dove si può impostare una frequenza di CROSSOVER ho impostato 80Hz.

Adesso arriviamo alle impostazioni di frequenza e volume sul retro del subwoofer che non so bene quanto impostare . Mi viene da pensare di dover impostare 80Hz e come volume ho impiegato a 1/3 circa del volume... ma indipendentemente dal volume, vorrei capire bene come utilizzare le frequenze con quello che ho in mano.

Per il momento ho questo sìnto che sicuramente a breve sostituirò ma non sapendo ancora quando vorrei reimpostare al meglio questa configurazione.

Grazie

CENTER GEQ è un equalizzatore grafico che serve a correggere la tonalità del centrale quando se ne utilizza uno dalla timbrica diversa rispetto alle altre casse, nel tuo caso va messo su OFF.

Se hai un fonometro impostalo su pesata "C" e "SLOW", e utilizza il tono di test interno al tuo sintoamplificatore per livellare i volumi dei diffusori, sub incluso, in modo da leggere il valore di 75dB per tutti. Ad orecchio è un po' difficile, ma lo si può fare per scostamenti di volume pronunciati.

Prendi con un metro le distanze di ogni diffusore rispetto al punto di ascolto principale, e riportarle nel menu apposito del tuo Yamaha.

Imposta tutti i diffusori su "small", per il taglio crossover puoi tranquillamente lasciare su 80Hz.

Sul retro del sub, metti la frequenza al massimo, per quanto concerne invece la manopola del volume, dipende dal livello misurato col tono di test interno, una buona base di partenza potrebbe essere a ore 12, ma è una questione di equilibrio tra i due volumi impostabili, quello sul sinto e quello sul sub: meglio sul sinto rimanere su un valore negativo, tipo -5dB.
    Ultima modifica di Nex77; 09-05-2020 alle 21:04

Innanzitutto grazie mille, in un unica risposta mi hai praticamente spiegato e chiarito tutti i miei dubbi.

Un ultima cosa, avendo un fonometro a disposizione e volendo livellare i diffusori su 75db come da te suggerito, mi sorgono 2 domande:
    - a che volume deve essere posizionato il sinto per il test? Oppure immagino di alzarlo fino a trovare i fatidici 75db per il test al primo diffusore?
    - nel caso che i diffusori siano sproporzionati a livello db devo andare a intervenire sul lvl +-db presente sul sinto immagino?

Grazie

La maggior parte dei sintoamplificatori emettono quel test ad un volume fisso, basta quindi intervenire sul livello di ogni singolo diffusore quando il tono viene emesso, come riportato nel secondo punto del tuo post. Se non dovesse essere così, il volume da impostare prima del test è "0" quando la scala volume è relativa (quella per intenderci coi valori negativi), se usi la scala assoluta dovresti un attimo controllare sul manuale a quale valore corrisponde, sempre se esiste la possibilità di avere le due suddette scale volume. Se il fonometro utilizzato è un'app da smartphone, fai attenzione al volume del sub perché il microfono dei cellulari non riesce a percepire bene le basse frequenze dei subwoofer e ti restituirà un valore sballato.

Il valore volume del mio sinto va da -70 a +15/20... e il livello test non è a valore fisso ma se alzo volume mi si alza anche il suono emesso!
    Vedo se riesco a trovare qualche riferimento...

Allora quel Yamaha usa solo la scala relativa, quindi prima di far partire il tono di test basta impostare il volume a "0".
    Ultima modifica di Nex77; 10-05-2020 alle 11:58

Gentilissimo , dopo provo

Aggiungo solo che se dovessi trovare il volume a 0 troppo forte anche per il segnale di test interno, magari è preimpostato per la calibrazione a 85dB e va considerato quindi questo valore come riferimento per il livellamento di ogni diffusore, anche se sono dubbioso al riguardo; credo fosse così sui sintoampli più vecchi, ad ogni modo te ne accorgeresti subito. Quanto al fonometro, se vuoi essere preciso, basta collocarlo su un treppiedi o qualcosa di simile in modo che stia il più possibile fermo, impostarlo su pesata C e su SLOW e che stia ovviamente nel punto di ascolto principale (centro della tua testa, quando sei seduto), è consigliabile anche puntarlo al soffitto per tutte le misurazioni.

In settimana farò delle prove più approfondite ma impostando il volume a zero i diffusori (tutti) rilasciano una misurazione tra i 77 e gli 80db.
    Unica cosa e’ che il sub tenuto a metà volume con crossover massimo a 180hz misura sui 95 db. C’è qualcosa che ho sbagliato? Per arrivare a trovare 80db circa devo girare la rotella del volume quasi a zero!

L'importante per i diffusori è che abbiano lo stesso valore, quindi se leggi "80" sul fonometro dovrai mettere per quel diffusore "-5", se invece leggi 78, "-3" e così via; sul subwoofer non saprei darti una risposta certa, magari o è troppo vicino alla seduta o più probabilmente non essendo equalizzato eccita le modali della stanza e quindi riporta valori ben più alti del normale. Abbassa la manopola del sub poco sotto la metà (non troppo in basso però) e da menu del sinto abbassa ancora un po', anche qui non troppo, ad esempio "-5", se da fonometro leggi alla fine "85" va già bene così, è l'effetto delle risonanze e non ci puoi far nulla se non hai un antimode o un sintoamplificatore con equalizzazione ambientale; se a livellamento finito il sub a orecchio non ti convince o suona troppo poco, aumentalo senza farti troppi problemi, non avendo un sistema di rilevazione più affidabile e non avendo un modo per eliminare le modali, meglio comunque farlo suonare a livelli soddisfacenti piuttosto che non farlo lavorare per niente. Puoi anche provare a spostarlo, compatibilmente col tuo arredamento, molto probabilmente ora ce l'hai in un angolo della stanza, cerca altre collocazioni che eccitino meno le risonanze e prova a vedere come va.
    Ultima modifica di Nex77; 10-05-2020 alle 20:03

Ciao,
    Tanto per capire.
    Da manuale trovo:
    “ Cross over CrossOver
    Use this feature to select a cross-over (cut-off) frequency for all low-frequency signals. All frequencies below the selected frequency will be sent to the subwoofer. Choices: 40Hz, 60Hz, 80Hz, 90Hz, 100Hz, 110Hz, 120Hz, 160Hz, 200Hz”

In poche parole che le frequenze basse sotto quelle impostate (noi 80) saranno inviate al sub.
    Ma impostare il cross del sub a 180 cosa vorrebbe dire?

Grazie

Ma con "180" ti riferisci alla manopola "CROSSOVER FREQUENCY" sul sub? Se è così, quella serve quando il sub viene collegato ad esempio ad un amplificatore con uscita sub, non a un sintoamplificatore multicanale. Di solito la si imposta al massimo giusto per sicurezza, visto che l'LFE arriva a 120Hz e nel caso in cui il sub non escluda il taglio interno delle sue frequenze quando usato in questa modalità, portando quella manopola al massimo si è sicuri che le frequenze LFE arrivino tutte senza problemi.

Esatto intendo proprio quella manopola. Ok ho capito!

Avrei anche un ulteriore delucidazione riguardo questo sinto.
    I canali front hanno sull’uscita FRONT A R+L e FRONT B R+L. Visto che i 560 hanno ingresso A+B ho collegato entrambi, ma conviene installare dei diffusori più alti nell’uscita B o alla fine cambia ben poco?
    Ultima modifica di sdrolly; 11-05-2020 alle 22:33

No, hai sbagliato collegamenti. Lascia i ponticelli (le barrette di metallo dietro ai diffusori che collegano i due set di poli) così come sono

e collega solo i poli superiori o inferiori al sintoamplificatore, ma esclusivamente su "FRONT A":

"FRONT B" serve solo per un eventuale impianto secondario in una ipotetica "ZONA B" della casa, con un'altra coppia di casse.

Le Indiana Line hanno quattro morsetti perchè predisposte per un eventuale BI-WIRING o BI-AMPING (ma si devono togliere quelle barrette prima di collegarle così): delle tipologie di collegamento che il tuo sintoamplificatore non supporta.
    Ultima modifica di Nex77; 12-05-2020 alle 08:45

Capito, grazie mille.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •