|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Differenza volume tra musica e dvd
-
12-06-2020, 15:16 #1
Junior Member
Differenza volume tra musica e dvd
Salve volevo che qualcuno mi aiutasse a capire come mai sento una notevole differenza di volume a secondo di quello che sto ascoltando e a parità ovviamente di scala della manopola. Cioè se ascolto musica esempio anche sintonizzato su un canale radio o da giradischi o anche da una pendrive il volume è molto presente; se invece se guardo un dvd l'audio quasi sparisce. Sono a disposizione per cercare di aiutarmi in questo problema.
TV Samsung UE40MU6400 - Lettore Blu-ray LG BP735 - Sinto Marantz NR1510 - Giradischi Pioneer PL-400 - Testina Audio Technica AT-VM95E - Casse frontali Magnat Tempus 33- Surround post. Yamaha NS-E60
-
12-06-2020, 16:37 #2
Advanced Member
semplicemente diverse tarature dei vari circuiti.
Io ho dovuto impostare, nel menù dell'amplificatore, il Dab e audio Tv (Hdmi arc) a -6dB per avere un volume simile alle sorgenti collegate via HdmiLG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530
-
12-06-2020, 17:54 #3
Oltre al fatto che stai ascoltando da dispositivi di lettura diversi, pertanto ognuno avrò un suol livello di uscita nominale anche a parità di livello di registrazione della musica riprodotta.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
13-06-2020, 09:23 #4
Junior Member
Certo su questo non ci sono dubbi...però mi sembra onestamente troppa la differenza...quindi da non esperto cosa dovrei fare detto in maniera molto semplice? E poi un'altra cosa: visto anche che tanti altri leggendo qua e là esprimono dei dubbi: ma audissey è veramente utile? Io prima del mio marantz avevo un vecchio Yamaha di 20 anni fa quando non esistevano questi sistemi di regolazioni eppure sentivo da dio da tutte le sorgenti.
-
13-06-2020, 10:39 #5
Senior Member
Comunque anche sul mio sinto ci sono situazioni in cui la differenza di volume cambiando sorgente diventa marcata; ad esempio quando si passa da una sorgente con audissey ad una senza.
-
13-06-2020, 18:50 #6
Purtroppo "troppo" non è una misura standard, quello che a te sembra troppo per qualcun altro potrebbe essere normale.
Una verifica che puoi fare è:
scegli una sorgente, ad esempio un lettore BD, metti su un disco e fallo partire, inserisci il cavo di collegamento nell'ingresso 1 e regola il volume dellì'ampli ad un livello che per te è normale.
Ascolta un attimo, poi, senza toccare nulla, togli il cavo dall'ingresso 1 ed inseriscilo nel 2 ed ascolta, ripeti il tutto per tutti gli ingressi e in questo modo credo tu possa valutare se ci sono differenze significative tra i vari ingressi.
Prima di iniziare verifica che le impostazioni su tutti gli ingressi siano uguali, ad esempio metti a zero i controlli di tono, una eventuale regolazione della sensibilità di ingresso, ecc.
Più semplice di così.
ma audissey è veramente utile? Io prima del mio marantz avevo un vecchio Yamaha di 20 anni fa quando non esistevano questi sistemi
Che si utile direi che è indubbio, purtroppo è normale che chi non è abituato ad ascoltare in modo corretto sia felice di ascoltare rimbombi e risonanze del proprio,ambiente, scambiandole per il vero suono, cosa completamente sbagliata.
Certo, il suono corretto fa meno colpo, ma è quello vero, i bassi che si sentono in certi ambienti non hanno nulla a che vedere con la realtà.
Fate una taratura corretta con Audyssey e poi abituatevi al nuovo suono."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
14-06-2020, 09:58 #7
Junior Member
Ciao Nordata sono d'accordo con te, la mia era solo una battuta, è ovvio che Audissey è e deve essere utile e necessaria, anche per chi come me non è un esperto. Fino qui chiaro.
Mi chiedi di provare a cambiare gli ingressi: ma quindi se il BD lo sposto esempio all'ingresso CD o Game o Cbl/Sat funziona lo stesso?
Altra cosa: scusa cosa intendi per mettere a zero i controlli di tono? Grazie della tua pazienza.
-
14-06-2020, 10:32 #8
Escluso un eventuale ingresso Phono, che ha caratteristiche elettriche particolari, tutti gli altri ingressi sono uguali, nome a parte.
Non è che quello CD è diverso da quello AUX oppure SAT, sono tutti segnali elettricamente simili.
Con "toni" intendo i controlli per i Bassi e Acuti presenti negli ampli.
In alcuni modelli sono impostabili separatamente per ogni ingresso, se in uno sono al massimo e in un altro al minimo ci sarà per forza una differenza di livello tra i due ingressi.
Scusa la domanda, ma assieme all' ampli non c'era anche il manuale? Se è così direi che per prima cosa dovresti leggerlo attentamente, poi si possono approfondire eventuali punti poco chiari."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
14-06-2020, 10:58 #9
Advanced Member
attenzione a spostare un cavo Hdmi tra varie prese ad apparecchi accesi, alcune volte ho letto della relativa parte elettronica bruciata.
Io qualche volta l'ho fatto senza problemi... però... un po' di timore ci potrebbe stareLG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530
-
14-06-2020, 11:27 #10
Precauzione che andrebbe presa con qualsasi connessione: spegnere prima di effettuarla.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
15-06-2020, 13:04 #11
Junior Member
Certo per quanto riguarda i cavi è obbligo staccare la corrente.
Il manuale l'ho letto più volte ma sappiamo benissimo che a volte è molto più semplice e chiaro una veloce spiegazione a parole piuttosto che una lettura del manuale.