Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

collegamento audio (coassiale digitale/ottico) fra due dispositivi

Salve,
    ho acquistato un lettore bluray Sony che ha (stranamente) solo una uscita audio digitale di tipo coassiale (arancione). Devo poterlo collegare al mio impianto di amplificazione Onkyo dove però l'ingresso coassiale è occupato, sono disponibili un ingresso ottico e quelli di tipo RCA (credo analogici).

Qualcuno di voi può suggerirmi come collegare i due dispositivi ?
    Esistono delle "doppie prese" audio" o cavi/adattatori per effettuare il collegamento ?
    Grazie!!!

Esistono diversi convertitori sul mercato, tipo questo, che è anche bidirezionale, nel tuo caso entri in coassiale e esci in ottico.

Se il tuo sintoamplificatore ha degli ingressi HDMI e supporta il pass-through (non devi accenderlo per forza per far passare video e audio alla TV) puoi anche attaccare in HDMI il lettore blu-ray direttamente a un ingresso dell'amplificatore e poi quest'ultimo alla TV, tramite uscita HDMI. Oppure, se il tuo TV e il tuo sintoamplificatore supportano HDMI ARC, puoi collegare alla TV il lettore blu-ray, e la TV al sintoamplificatore, sempre tramite cavo HDMI: l'importante è che la porta HDMI che collega TV e sintoamplificatore sia quella ARC, in questo modo il TV trasmetterà l'audio del blu-ray al sintoamplificatore.

C'è poi anche un'altra possibilità di collegamento, ma il lettore blu-ray deve avere le uscite analogiche RCA pre-out per tutti i canali audio e il subwoofer, in questo caso il lettore blu-ray farà lui la conversione digitale-analogica e il segnale multicanale verrà trasmesso via cavi RCA al sintoamplificatore in LPCM, ovviamente il sintoamplificatore deve avere i corrispondenti ingressi analogici per il multicanale.

Non avendo indicato i modelli di sintoamplificatore, lettore e TV, mi pareva giusto segnalare tutti i collegamenti possibili.
    Ultima modifica di Nex77; 08-06-2020 alle 18:44

Grazie per l'esauriente risposta :-)
    Sei stato gentilissimo.... il mio amplificatore non ha porte HDMI, quindi il convertitore che mi hai indicato, potrebbe risolvere il problema.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •