• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Impedenza diffusori su Denon X1600H

CPD489

New member
Leggo testualmente dal manuale Denon X1600H:

- 8 ohms (default): selezionare quando l'impedenza per tutti i diffusori collegati è 8 ohm o superiore

- 6 ohms: selezionare quando l'impedenza per uno qualsiasi dei diffusori collegati è 6 ohm

- 4 ohms: selezionare quando l'impedenza per uno qualsiasi dei diffusori collegati è 4 ohm


I miei diffusori sono tutti dichiarati 4-8 ohm, quindi quale impostazione è consigliabile mettere e perchè?
E soprattutto, cosa cambia?

Grazie
 
Lascia a 8 ohm, quei selettori sono nati solo per ottenere una certificazione e se li sposti in basso limiti la potenza erogata e in un certo senso castri l'amplificatore. Tutte le informazioni le trovi in questa pagina tecnica di audioholics.
 
Grazie per il link, ma purtroppo è molto tecnico ed in inglese.
In 2 parole cosa cambia tra una impedenza e l'altra?
 
Rimetti a 8 ohm. Se lo imposti a meno, l'amplificatore eroga meno energia per evitare un possibile surriscaldamento nel caso vi siano carichi pesanti (es. grosse casse a 4 ohm), nella stragrande maggioranza dei casi però questo porta ad avere un maggior rischio di clipping e se hai casse "normali" (sulle tue c'è scritto 4 - 8 ohm, quindi non dovrebbero essere casse "difficili") non dovresti incorrere in alcun problema di calore eccessivo, metti anche in conto che ormai tutti i sintoamplificatori moderni hanno un sistema di autospegnimento nel caso dovessero surriscaldarsi, quindi usare quel selettore è del tutto inutile e rischi anche di mettere sotto stress gli altoparlanti, visto che il clipping, selezionando "6" o "4" ohm si raggiunge prima.

La possibilità di scegliere il carico sugli amplificatori è nata solo per ricevere da parte di un ente certificatore una "patente" di compatibilità con casse a 4 ohm, ma se l'amplificatore è ben aerato e le casse non sono davvero molto ostiche da pilotare, allora quel selettore fa più danni che altro.
 
Ultima modifica:
questo punto ancora non mi è chiaro, se sulle casse c'è scritto 4-8 ohm significa che possono essere pilotate solamente a 4 ohm o 8 ohms, oppure tutti i range compresi sono buoni (4-6-8 ohm)?

Ieri ho rimesso l'ampli a 8 ohm, ma mi sembra che suoni più piano, per avere lo stesso livello sonoro di quando erano a 6 ohm devo alzare un po il volume. Possibile? o è solo una mia impressione?.
 
6-8 Ohm vuol semplicemente dire che il valore varia entro quei limiti (meno che più).

Cosa normalissima, in qualsiasi altoparlante l'impedenza varia al variare della frequenza, il valore di 8 Ohm è quello a 1 KHz, in pratica può scendere anche di molto.

Pertanto non porti eccessivi problemi per un uso normale.
 
@CPD489
----Cancello----

Ti ha già risposto Nordata.

Sull'ultima domanda, è probabile sia solo un'impressione.
 
Ultima modifica:
Top