Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Calibrazione diffusori con sintoamplificatore Marantz

Salve a tutti, vorrei farvi presente questo mio impianto (anche in firma) per cercare col vostro aiuto di settarlo nel miglior modo possibile e così di poter avere anche alcuni chiarimenti per così dire tecnici. La premessa intanto d'obbligo è che il mio intento è di avere almeno per il momento solo un impianto per così dire decente per musica e film. Senza troppe pretese almeno per ora.
    Il sinto è un Marantz NR1510 (preso usato da un amico ma praticamente nuovo), frontali 2 monitor Tannoy Reveal (vecchie di 15 anni) con reflex post. e dietro 2 surround Yamaha NS-E60 (anch'esse vecchie).
    Fatto calibrazione con Audissey e questi sono i parametri:
    Frontali: grande
    Centrale: nessuno
    Subwoofer: nessuno
    Surround: piccolo
    Livelli: frontale sx: -5 db
    frontale dx: -5.5 db
    surr. Sx: -10.5 db
    surr. Dx:: -11 db
    Bassi: subwoofer: LFE
    LPF x LFE: 120 Hz
    Crossover: mi segnala: “tutti” 80 Hz
    Centrale 80 Hz
    Surround 100 Hz
    Anteriore: banda int.
    Notare che io per ora ho solamente i 2 frontali + i 2 surround dietro; e che quando manca il sub i 2 frontali vengono per forza classificati come “grandi”. E inoltre quando sono appunto classificati come “grandi”, il crossover dei frontali viene settato “banda int.”.
    Quello che io vorrei a questo punto è: il suono che esce dall'impianto non è poi male (so bene che non posso avere la luna) e se alzo il volume noto che la stanza si “riempie” molto bene, però sembra che i due frontali suonano molto meno rispetto ai due surround dietro che li noto molto più presenti.
    Cosa potrei fare per rimediare ammesso che sia possibile? Certo so che le Tannoy davanti fanno quello che possono così incassate e con il reflex dietro. Grazie per un vostro più esperto parere.
    TV Samsung UE40MU6400 - Lettore Blu-ray LG BP735 - Sinto Marantz NR1510 - Giradischi Pioneer PL-400 - Testina Audio Technica AT-VM95E - Casse frontali Magnat Tempus 33- Surround post. Yamaha NS-E60

Ho cercato le Tannoy Reveal e trovo solo casse attive. Sono forse attive?

Semplicemente alzando il volume delle frontali (ad esempio accedendo con il tasto option) il risultato è appagante?

Che materiale hai usat per il test? Ad esempio mettendo una traccia stereo ed impostando "tutti i cnali stereo" cambia qualcosa?
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ciao pace830
    le Tannoy sono passive, sono casse datate. Volevo inviare in allegato la foto ma vedo che non mi è permesso. Non capisco.
    Sopra dove si inserisce il messaggio c'è l'icona "inserisci immagine" ma mi permette solamente di aggiungere una immagine da
    un Url.
    Mi chiedi come ho fatto il test. Semplicemente con il microfono del Marantz e facendo le 6 calibrazioni di Audissey.
    Per il resto scusa ma non ho capito:
    TV Samsung UE40MU6400 - Lettore Blu-ray LG BP735 - Sinto Marantz NR1510 - Giradischi Pioneer PL-400 - Testina Audio Technica AT-VM95E - Casse frontali Magnat Tempus 33- Surround post. Yamaha NS-E60

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da Jack2020 Visualizza messaggio
    Volevo inviare in allegato la foto ma vedo che non mi è permesso. Non capisco
    Non c'è alcun divieto, un metodo è quello che hai indicato, se vuoi inserire tu direttamente delle foto lo puoi fare usando uno dei tanti siti di hosting di immagini e inserendo poi nel post l'apposito link formattato in modo opportuno e rispettando le regole del forum.

Nella Sezione Palestra ci sono alcuni consigli e puoi anche usarla per fare pratica.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Jack2020 Visualizza messaggio
    ...Mi chiedi come ho fatto il test....
    Il TEST, la prova, non la calibrazione, insomma ascoltando cosa sei arrivato alla conclusione che le posteriori sono troppo alte?

Cosa rispondi alla mia proposta di "alzare il livello delle frontali"?

Mi devi scusare ma se non ci si riesce a capire con chiarezza anche con la migliore buona volontà non se ne esce.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Allora eccomi qui, volevo prima riuscire a inserire una immagine delle 2 frontali Tannoy.

Ho inserito anche le sue caratteristiche.
    A pace830 rispondo che i due posteriori non è che li sento poi troppo, sono casomai i 2 frontali che mi sembra suonino troppo poco.
    Poi scusami cosa intendi con "alzare il livello dei frontali"? Come dovrei fare?

Ecco i due frontali.
    Ultima modifica di Jack2020; 14-05-2020 alle 17:26

Ciao a tutti.
    Chiedo aiuto. Qualcuno può aiutarmi?
    Se avete bisogno di un qualsiasi chiarimento per potermi aiutare, chiedete.

Potresti portare i livelli delle frontali da -5 a -4/-3 etc etc , in questo modo alzi il " volume " dei frontali rispetto ai surround

Grazie Mauro
    Faccio questa prova e poi vediamo il risultato...il livello dei 2 surround quindi per il momento lo lascio invariato?

Fai delle prove e vedi come ti trovi

Allora ho fatto questa prova, ho aumentato i livelli dei 2 frontali portandoli a - 2.0 db e un miglioramento c'è stato. Non tanto ma qualcosa ho ottenuto. Quindi fin qui ci sono. Per quanto riguarda il fatto di dover settare i 2 frontali per forza come "large" il motivo é perché non c'è il subwoofer giusto?
    Ultima cosa vi chiedo...dato che comunque avevo da tempo l'intenzione di sostituire i frontali, volevo un consiglio
    su dove andare a parare tenendo conto:
    - primo l'altezza che purtroppo sono obbligato a non andare oltre i 35cm
    - poi ovviamente non una spesa esagerata tenendo presente anche che devono essere pilotati dal marantz nr1510
    Ciao e grazie

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •