Marantz sr6010: è possibile la configurazione 7.1.4?

karaelio3

New member
Leggendo il manuale online non riesco a capire se posso arrivare a questa configurazione. Infatti prima leggo che "Grazie alla capacità di elaborazione a 9 canali, è possibile semplicemente aggiungere un amplificatore a 2 canali esterno per godere anche di un emozionante esperienza Atmos a 5.1.4 o 7.1.2 canali" .
Poi però leggo che: "È possibile collegare altoparlanti fino a un massimo di 13 canali per MAIN ZONE utilizzando un amplificatore di potenza esterno. Quando si collegano
gli altoparlanti per 10 o più canali, gli altoparlanti in uscita vengono commutati automaticamente in base al segnale di ingresso e alla modalità audio".
Però osservando le immagini e gli esempi di configurazione sul manuale sembrerebbe che il massimo è un 9.1 o 7.1.2 ( di cui due canali con finale).
Qualcuno può chiarirmi le idee? Grazie
 
La indicazione "massimo 13.1" si riferisce al fatto che dietro l'apparecchio ci sono 13 connettori pre-out (oltre a quelli dei 2 sub) ma poi di fatto spiega che ne saranno utilizzati solo 11.

Perché metterli? Una possibile spiegazione è ispirata da una discussione su avsforum relativa ad un apparecchio denon con la stessa identica indicazione (vedi sotto) cioè che quelli in soprannumero sono stati messi "per comodita" (convenience). La "comodità" immagino che consista nel poter avere coerenza tra la scritta sulle uscite ("zone 2" piuttosto che "height 2") ed il tipo di impiego scelto fermo restando che più di 11 canali contemporaneamente (9 amplificati + 2 pre-out) non si possono utilizzare.

(*) nel caso del denon la discrepanza è maggiore, essendo 13.1 i pre-out e 9.1 i canali massimi
https://www.avsforum.com/forum/90-r...-s-thread-faq-hdcp-2-2-a-70.html#post37931865
 
Ultima modifica:
Ok ora c'è una coerenza nel discorso. In poche parole posso collegare massimo 9.2 canali. Quindi devo procurare un finale da due canali, sapresti consigliarmi qualcosa? Che caratteristiche devo guardare? Non vorrei spendere più di 250 euro, meglio sull'usato vista la cifra
 
C'é una discussione che tratta dei finali PRO(fessionali) utilizzabili alcuni costano relativamente poco e sono abbastanza reperibili anche usati.

https://www.avmagazine.it/forum/92-.../289609-finali-pro-lista-papabili-a-uso-hi-fi

Grazie per la risposta sempre puntuale e cortese. ho letto un pò la discussione , ma vedo che l'estetica è molto rozza (forse proprio perchè sono professionali). Esistono dei finali più casalinghi pensati per l'home theater ma sempre di buona qualità? Tipo il Pioneer A40 è adatto a questo scopo? che qualità ha?
 
Purtroppo la proposta commerciale hi-fi ha confinato il "finale" nella fascia più cara del mercato quindi si hanno o apparecchi molto cari, o scatoline cinesi da pochi soldi o, appunto, i "pro".

Una ulteriore alternativa sono gli integrati stereo con ingresso "main in" (anche per questi c'é una discussione dedicata).
 
uno potrebbe anche realizzarsi un finale con le schede "cinesi" o Hypex ed un case bello in alluminio... però gli Atoll partono da 500 euro, il mio Nad 800€. E' vero che è "SOLO" un assemblato di schede appunto Hypex però credo di avere un minimo di garanzia di qualità...

Sul fatto che i prodotti HiFi siano ampiamente sovraprezzati.. siamo tutti d'accordo...
 
Se si potesse usare il finale aggiuntivo per le frontali e tutti gli amplificatori interni per i canali surround (e centrale) - configurazione che non ho verificato se sia possibile - almeno si giustificherebbe di spendere per un finale una cifra "importante".
 
certo. Che è quello che ho fatto io. Peccato che i t-amp 4 ch, per gli effetti, su thomann abbiano quel frontale, se uno vuole estetica non-pro.
 
Se si potesse usare il finale aggiuntivo per le frontali e tutti gli amplificatori interni per i canali surround (e centrale) - configurazione che non ho verificato se sia possibile - almeno si giustificherebbe di spendere per un finale una cifra "importante".

Credo si possa fare perché tra le uscite non amplificate ci sono anche i frontali.
Ho visto il finale della XTZ A2-300 che ha un prezzo di 500 euro , qualcuno lo conosce , lo ha provato? Sembra piccolino ( pesa 2,5 kg) ma la Xtz in genere fa ottimi prodotti. Oppure prendereste un Pioneer A50K o un Onkyo A-9130 ( integrati che possono essere usato come finali) ad un prezzo più basso( 250-350 euro)?
 
Top