Aiuto collegamento AVR-TV senza ARC

lucapiero

New member
Buongiorno a tutti,

Mi trovo costretto a collegare temporaneamente il Denon X250BT in firma con un TV Philips di qualche anno fa (32PFL5403D/12).
Vi allego per comodità uno schema delle connessioni presenti nei due dispositivi (i dettagli li trovate linkati nelle pagine di cui sopra).


  1. Mi confermate che gli HDMI della TV non sono ARC?
  2. Per far suonare il 5.1 con l'audio della TV pensavo di utilizzare un collegamento coassiale-ottico tramite un convertitore tipo questo nel link. Pensate possa funzionare? Lato coassiale all'uscita SPDIF della TV e lato ottico all'ingresso TV Audio dell'AVR. Ci sono soluzioni migliori/più semplici? Il video al momento è collegato tramite HDMI dall'out dell'AVR all'input laterale della TV.

Avete qualche altro suggerimento (oltre ovviamente a sbrigarmi ad ottenere una TV decente :D )?

Grazie a tutti dell'aiuto!
 
hai i cavetti originali del TV? perchè potrebbe anche essere che il jack di uscita del TV è sia ottico che coax...
dal sito non ho trovato info al riguardo.
 
sei sicuro che l'uscita spdif del TV sia solo di tipo coax?
a volte danno dei jack diversi per la stessa uscita, ottica o coax...
 
Sotto all' uscita spdif coassiale c'é la classica uscita analogica stereo RCA, dovresti provare a collegarla ad uno dei due ingressi analogici a disposizione (in alto a sinistra sul retro del sinto).

Dico "provare" perché i due ingressi sono audio+video mentre tu collegheresti solo l'audio, occorre quindi accertare se in queste condizioni ti è consentito si selezionare quell' input.
 
@lucapiero: l'unico cosa che ti posso suggerire, in aggiunta al tuo post iniziale, è di considerare la necessità di alimentare il converter e quindi la necessità di acquistare/riutilizzare cavetti/alimentatori.
 
niente, lascia stare.
ho guardato il manuale ma dice nulla. quindi prova col convertitore :confused:

Ok grazie, sperem :)

Sotto all' uscita spdif coassiale c'é la classica uscita analogica stereo RCA, dovresti provare a collegarla ad uno dei due ingressi analogici a disposizione (in alto a sinistra sul retro del sinto).

Dico "provare" perché i due ingressi sono audio+video mentre tu collegheresti solo l'audio, occorre quindi accertare se in queste condizion..........[CUT]

Sìsì così è come è collegato ora, solo che ovviamente perdo il 5.1

:confused: Di certo ti perderebbe il 5.1, che mi sembrava uno dei requisiti di partenza .....

Esatto, se non è impossibile vorrei conservarlo e credo si possa fare con le uscite digitali


Ok perfetto, il primo è il medesimo che ho linkato nel primo post! Lo collegherei con un normalissimo coax alla TV per poi comprare un cavo ottico per farlo arrivare all'AVR. Dici che funziona il 5.1 in queste condizioni?

@lucapiero: l'unico cosa che ti posso suggerire, in aggiunta al tuo post iniziale, è di considerare la necessità di alimentare il converter e quindi la necessità di acquistare/riutilizzare cavetti/alimentatori.

Yess ho visto che (purtroppo) devono tutti essere alimentati; vorrei solo capire cosa trovo nella confezione (sperando ci sia già tutto)


Grazie a tutti dell'aiuto, appena arriva vi farò sapere!
 
..... funziona il 5.1 in queste condizioni? .....
Bella domanda. Dipende da cosa fa la TV con i flussi audio in ingresso. Tanto per dire, in mio vecchio Pana in firma, da HDMI converte sembre in PCM 2.0, ma da lettore interno e app netflix fa lo stream in 5.1.
La prima verifica da fare è che sia presente una opzione Audio Passthrough per l'uscita coax della TV. Poi magari sul manuale c'è qualche nota da interpretare, e poi provare nei tuoi casi di utilizzo.
 
è a 5v lo alimenti con cavo usb mini che ci sara nella confezione ad una usb della tv .

Ok quel cavo comunque dovrei averlo, no problem

Bella domanda. Dipende da cosa fa la TV con i flussi audio in ingresso. Tanto per dire, in mio vecchio Pana in firma, da HDMI converte sembre in PCM 2.0, ma da lettore interno e app netflix fa lo stream in 5.1.
La prima verifica da fare è che sia presente una opzione Audio Passthrough per l'uscita coax della TV. Poi magari sul manuale c'è qualche ..........[CUT]

Grazie ahah purtroppo non ho più il manuale della TV. Questi sono i PDF che ho trovato sul sito ma non ci ho capito molto:
https://www.download.p4c.philips.com/files/3/32pfl5403d_12/32pfl5403d_12_pss_itait.pdf
https://www.download.p4c.philips.com/files/3/32pfl5403d_12/32pfl5403d_12_qsg_ita.pdf
https://www.download.p4c.philips.com/files/3/32pfl5403d_12/32pfl5403d_12_dfu_ita.pdf

Ho provato a cercare velocemente quell'opzione tra le impostazioni della TV ma nulla... dire che sono striminzite è dire poco!

In ogni caso martedì dovrei sapervi dire se funziona quel convertitore o no ;)
 
Ciao a tutti, confermo la bontà dell’operazione!!!

Collegato il convertitore comprato a pochi soldi su Amazon; collegato il cavo USB (in dotazione!) a una porta USB (domani magari lo collego ad un alimentatore); collegato un normalissimo cavo coassiale all’uscita spdif della TV e l’altra estremità all’ingresso coax del convertitore; impostato lo switch sul convertitore in posizione corretta; collegato un cavo ottico che ho comprato dall’uscita del convertitore all’ingresso TV audio del mio AVR Denon; verificato tramite un video su YouTube le corrette impostazioni dell’AVR. Dal telecomando di quest’ultimo ho selezionato TV Audio e magicamente anche i normali canali TV si sentono in 5.1

Grazie a tutti dell’aiuto!
 
Top