• - click per ingrandire -

Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.

L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

Evento a Bologna: audioquality.it

• - click per ingrandire -

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

Regolazione HZ sub

giulianoprs

New member
Buon giorno a tutti, ieri ho fatto un aggiornamento del mio sinto onkyo TX-NR656B via internet, poi ho controllato i tagli di frequenza che si impostano nel sinto, ho visto il sub impostato a 120 hz, ma è giusto? Sono anni che non tocco piu una regolazione dopo aver effettuato la "calibrazione" e mi son dimenticato tutto quel poco che avevo letto qui sul forum,grazie ciao.

La frequenza potrebbe essere diversa per le varie casse, quanto meno dovresti dire che casse frontali hai.
Una impostazione suggerita da molti è il 50% in più della frequenza più bassa dichiarata dalle casse... 120 sembra alto... non è che hai visto il parametro LPF?

LPF? ho un vuoto di memoria, comunque il mio dubbio è per il sub ( xtz 10.12), gli altri diffusori jbl es80 sono impostati su 80hz.

Le JBL ES80 dichiarano 45Hz come frequenza minima (tecnicamente: frequenza di taglio inferiore) e sarebbe plausibile anche una impostazione a 70Hz (45+23=68), bene comunque 80Hz.

Non è chiaro cosa intendi per "il mio dubbio è per il sub", il crossover interessa sempre il sub oltre che le casse di volta in volta specificate, il crossover delle frontali è in realtà "il crossover tra sub e frontali", lo stesso per il centrale e per i satelliti posteriori... in qualche apparecchio il valore può anche essere unico nel qual caso sarà il "crossover tra sub e tutte le altre casse"...

LPF (low pass filter) è invece un parametro di cui poco si parla perché in genere si lascia il default (appunto 120Hz) ed indica quali frequenze del canale LFE (il ".1" del segnale dolby) saranno invece inviati alle altre casse invece che al sub.

Ah! Ok Plasm-out, ti ringrazio! Un ultimissima cosa, nella parte posteriore del sub, la levetta "low pass" è selezionata su off è giusto cosi? Cosi il taglio della frequenza lo fa il sinto? Se non sbaglio.
Manopolina crossover 40> 160 è messa su 160 hz, giusto?

Pace830sky, non mi ricordavo più se il valore nell impostazione del sinto per quanto riguarda il sub 120 hz era giusto, le ho fatte anni fa( per la prima volta) e poi non mi son più interessato, ieri ho fatto l aggiornamento al sinto via internet e mi sono andato a controllare i parametri nel sinto e vedendo il sub impostato a 120 hz mi son chiesto, ma è giusto questo valore? Tutto qui!!!!