|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: [Marantz SR7012] Scrocchi e fischi
-
21-06-2019, 08:47 #1
[Marantz SR7012] Scrocchi e fischi
Buongiorno
Vi chiedo se avete un'idea di cosa possa causare ogni tanto scroccchi e fischi dal set di diffusori.
Capita ogni tanto ma recentemente più frequentemente. Di solito dura qualche secondo 5-10 forse ma proprio come massimo e avviene da tutti i diffusori e anche se l'amplificatore è in mute e comunque non dipende dal livello di amplificazione impostato
Ovviamente ho provato a verificare i connettori a banana ed anche eliminarli collegando direttamente i cavi.
Ho anche provato a mettere l'amplificatore per qualche ora sotto gruppo di continuità che dovrebbe (non ne sono certo però) escludere qualche interferenza sulla rete elettrica.
GrazieTV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370
-
21-06-2019, 09:14 #2
L'unica cosa vagamente attinente sul manuale (ma in realtà lì si parla di interruzione del suono) è la dichiarata sensibilità ai segnali a frequenze molto alte vedi
Si elencano: wireless LAN, forni a microonde, telefoni cordless,wireless game controllers and altri apparecchi wireless LAN.
Non credo però che si possa automaticamente dedurre che la dichiarata fragilità rispetto a tali disturbi, invece di causare una interruzione come previsto dal costruttore, causi invece fischi e rumori.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
01-07-2019, 08:42 #3
Penso che il problema possa essere collegato al relè di accensione o comunque a quello che effettua lo switch tra finale e diffusori o cuffia. L'altro giorno dopo molte ore di accensione e in assenza di alcun problema di scrocchi e fischi ho usato per circa un'ora le cuffie e come al solito si sente il relè attivarsi. Nel momento in cui ho estratto il plug si è riattivato il relè, che è tornato nella sua posizione originale cioè a connettere finale/i e diffusori, e in quel momento sono ricominciati (in assenza quindi di un spegnimento generale o cambi di temperatura ecc.). È possibile quindi che il problema siano in contatti del relè
TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370
-
01-07-2019, 11:28 #4
Molto difficile, ci potrebbero essere scariche e suono intermittente.
La presenza di fischi può far supporre o una forte interferenza esterna, ad esempio a radiofrequenza, oppure un problema al circuito elettronico che si mette ad oscillare come appunto indicato dall'insorgere del fischio.
Purtroppo, una volta accertatisi che non ci siano cause esterne, quali la sorgente o una rete di distribuzione elettrica con problemi (ma dovrebbero essere ben gravi per provocare simili effetti) e data anche, per puro scrupolo, una controllatina ai collegamenti (ma anche qui non ci sarebbero quei sintomi, ci potrebbe essere o una interruzione o la presenza di ronzio), non resta che portarlo ad un tecnico."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-07-2019, 12:59 #5
La prova che vorrei fare è quella di provare le cuffie quando succede. Mi pare di avere visto per l'altro amplificatore che una volta che va in stereo (2h) a tutti gli effetti gli stessi finali che vanno ai diffusori sono quelli che alimentano le cuffia (anche se con impedenza molto differente, nel mio caso 250 ohm invece che 8 ohm). A rigore di logica, e al netto della minore potenza in gioco il problema dovrebbe presentarsi anche in cuffia). L'interferenza ci può anche stare ma il fatto che non dipenda dal volume e ci sia anche in mute mi fa pensare che sia causata da un evento che si attiva davvero a valle di quasi tutto e questa cosa che è capitata togliendo la cuffia mi ha fatto propendere per il relè.
TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370
-
01-07-2019, 15:44 #6
Solitamente negli ampli integrati l'uscita cuffia è commutata sull'uscita di potenza tramite una rete di attenuazione (un paio di resistenze) per abbassare il livello del segnale, pertanto la potenza dell'ampli sarà comunque un pochino più alta di quanto si può pensare, però se la cosa è causata da una instabilità sul carico può darsi che inserendo la cuffia cambino le caratteristiche del carico e non si verifichi il problema.
Nei pre stand alone solitamente è invece inserito un piccolo ampli, molte volte un op-amp, per pilotare tale uscita
Le variabili sono troppe e l'unica, in questi casi, è fare una analisi seria dell'ampli, fatti gli accertamenti perliminari che ho descritto.
Anche perchè, ammettendo che, ad esempio, il problema sia nello stadio finale che fai? Sei in grado di procurarti i ricambi, ovvero i finali selezionati ed accoppiati (o accppiarli tu tramite selezione del parametri), poi sostituirli e regolare il tutto (bias e simili)? Ho qualche dubbio, se ne fossi in grado non avresti avuto bisogno di aprire la discussione, ma avresti proceduto direttamente alla riparazione."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-07-2019, 16:02 #7
Assolutamente no. Ho un mio venditore di fiducia che mi ha già sistemato elettroniche in passato. Il mio compito ora è avere il maggior numero di informazioni.
-
01-07-2019, 22:28 #8TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370