|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Codifica back surround, di presenza
-
04-04-2019, 18:47 #1
Senior Member
Codifica back surround, di presenza
Dato che ormai sono giunto alla conclusione che il mio pre non può creare i canali back surround da una traccia a 5 canali, mentre quelli di presenza/altezza si (e non ne ho capito il motivo), se glieli faccio leggere al pre come di presenza, lasciandoli però nella posizione attuale, raggiungo il mio scopo di avere un audio posteriore avvolgente, o ottengo solo danni dato che i diffusori nella posizione di back surround gli e li faccio vedere come di presenza?
-
04-04-2019, 22:09 #2
Ma i canali di "presenza/altezza" non andrebbero installati anteriormente in alto ai lati dello schemo? Se li posizioni dietro gli arriveranno suoni che ci azzeccano poco con i surround, no?
Che Pre hai?La mia sala Cinema: Entra
-
04-04-2019, 23:59 #3
Senior Member
Esistono sia i front di presenza sia i surround di presenza.
Il pre è lo Yamaha in firma, il 5100.
-
05-04-2019, 01:28 #4"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-04-2019, 07:08 #5
La firma in effetti non si vede
... se si possono installare di presenza sul fronte posteriore che problema ci sarebbe?
La mia sala Cinema: Entra
-
05-04-2019, 14:29 #6
Senior Member
Per la firma è strano. Di solito si vede.
Quando mi collego da pc provo a vedere.
Cmq il problema è la posizione di installazione dei surround di presenza.
Sul manuale del pre indicano una posizione diversa rispetto a quella dei back surround, quindi la domanda è se invece li lascio nella stessa posizione se ottengo benefici o danni.
Ho letto già di altri che hanno fatto così ma con altri ampli, quindi non capisco se il mio raffigura quello schema di installazione a puro titolo di esempio o se il suo processore è tarato per lavorare cosi
-
05-04-2019, 20:52 #7
Se la posizione del diffusore non è quella giusta dubito che potrai avere benefici, prova a sentire cosa dicono nel thread del 5000 o 5200 qui sul forum, magari qualche utilizzatore ha provato qualcosa del genere.
La mia sala Cinema: Entra
-
06-04-2019, 21:35 #8
Senior Member
questo è il manuale del pre.
https://it.yamaha.com/files/download...00_om_G_It.pdf
se ho capito bene l'arcano devo puntare al sistema 9.1 descritto a pag.22
secondo il manuale così crea i virtual back surround.
la domanda a sto punto è, guardando lo schema di dispozione del sistema 9.1, se i diffusori di presenza posteriori (chiamati RP nel grafico) li metto nella posizione di quelli SB del grafico a 11.1 canali può andare bene lo stesso, o devono per forza stare "sopra" ai surround?
inoltre lo schema 9.1 a pag 23 è furviante dato che stando al manuale così facendo dovrebbe attivarsi l'extended surround.
invece io non ci riesco !
Ho aperto questo topic dato che in quello ufficiale del pre non è venuto fuori niente.
Quindi se i moderatori non lo ritengono fuori luogo preferisco tentare qui, dove passano tutti e non solo chi ha il mio stesso preUltima modifica di dogma55; 06-04-2019 alle 23:08
-
07-04-2019, 00:15 #9
@ Dogma55
Ma si dà il caso che tu stia parlando e chiedendo informazioni relative ad un ben preciso prodotto, non informazioni di carattere generico, pertanto domande che riguardano l'uso di quel prodotto vanno fatte nella discussione che tratta il prodotto in qiestione.
Anche perchè solo chi possiede quel pre potrà darti informazioni circa il suo comportamento in determinate circostanze.
Quindi se i moderatori non lo ritengono fuori luogo preferisco tentare qui"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).