• - click per ingrandire -

Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.

L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

Evento a Bologna: audioquality.it

• - click per ingrandire -

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

Onkyo rz 1100 Vs Marantz 7012/13

simonelabe

New member
Buonasera a tutti!!! Ormai è arrivato il momento di sostituire il mio onkyo tx-nr 3009 per adeguarmi ai nuovi formati audio e video!! Ho un sistema tutto klipsch : rf7 mk2 pilotate da un finale rotel, centrale rc64, surround rp 502 s, surround back rp 600 m e 2 sub sw 115. Avrei intenzione di acquistare un sinto adeguato per il mio impianto, ho letto il buon sodalizio marantz e klipsch, ma non so proprio cosa acquistare!!! Onkyo rz 1100, marantz 7012 o aspettare il marantz 7013? Il mio utilizzo è 80 cinema e 20 musica. Grazie a chi può far luce sul mio dubbio e darmi qualche consiglio utile! :)

Due macchina molto performanti e complete,profondamente diverse,ma con costi di acquisto molto simili,sintetizzare la scelta in brevi messaggi visto l'investimento mi sembrerebbe riduttivo,andrebbero valutati più fattori anche squisitamente personali. Se posso esserti di aiuto contattami. E ben vengano questo tipo di "indecisioni" :D

Onkyo rz 1100, marantz 7012 o aspettare il marantz 7013? Il mio utilizzo è 80 cinema e 20 musica. Grazie a chi può far luce sul mio dubbio e darmi qualche consiglio utile! ....[CUT]

Sonicamente ed a livello prestazionale non credo cambi niente attendete il Marantz 7013, ci sarà qualche sciocchezza in più nel 7013 ma niente di sconvolgente, personalmente starei su uno di quei Marantz, oppure il Denon + finale consigliato da Antonio.

Onkyo lo scarterei solo per il suo pessimo sistema di correzione ambientale.

Buongiorno a tutti!! Ripropongo il mio dubbio su onkyo rz 1100 Vs Marantz 7012. Ho controllato proprio ora che l onkyo ha una potenza di 140 w a canale contro i 125 del marantz. Io sarei propenso per il marantz, ma questa differenza può influire sulla resa finale, visto anche il mio impianto su indicato? E soprattutto ho un ambiente di circa 40 mq. Grazie

Dovresti riportare i dati dai quali ricavi quei valori per capire se sono basati sugli stessi parametri, altrimenti è come parlare di niente.

In ogni caso anche se quella differenza dovesse essere effettiva la corretta sonorizzazione del tuo ambiente dipenderà di più dalla qualità e corretto inserimento del subwoofer

Dovresti riportare i dati dai quali ricavi quei valori per capire se sono basati sugli stessi parametri, altrimenti è come parlare di niente.

In ogni caso anche se quella differenza dovesse essere effettiva la corretta sonorizzazione del tuo ambiente dipenderà di più dalla qualità e corretto inserimento del subwoofer[/QUOTE

Buonasera... Grazie per la risposta! Cmq I dati li ho presi leggendo le varie recensioni sparse nel web! Parlando di qualità, forse il marantz lo è di più rispetto all onkyo!... Giusto?

Le Klipsch rf7 mk2 sono accreditate di 98,4dB di sensibilità, e già le piloti con un finale dedicato...

...come mai stiamo tutti parlando di potenza? Buttiamo le klipsch e prendiamo delle B&W da 86dB di sensibilità (dodici dB dodici di differenza... tipo che 100W sulle Klipsch sono come 1.500W - millecinquecento - sulle B&W...) allora si che dovremmo parlare tutti di potenza...

A proposito: il datasheet dell' Onkyo parla di "200W all channels" mentre per "un solo canale pilotato" spara (è propio il caso di dirlo) 340W... tutta questa cuccagna con un consumo di potenza di 320W (!!!)... diamine dovremmo chiamare i progettisti Onkyo per risollevare le sorti del debito pubblico italiano, chissà se oltre ai watt riescono a moltiplicare anche gli euro!

Ma il Rotel quanti watt e canali ha? Non basterebbe tener quello con i pluri citato denon 3500h?

Ultima modifica:
Il rotel è il 1582 mk2, sono due canali da 200w l'uno! Si parlava di potenza perché quella differenza mi ha fatto un po' riflettere sulle prestazioni dei due sinto. Magari quei Watt in più conferiscono più impatto a favore Dell onkyo, ma potrei sbagliarmi! E poi Se devo spendere bei soldini, voglio essere sicuro di quello che acquisto :)

Il rotel... due canali da 200w l'uno!...

200W per canale targati Rotel, mica bau bau micio micio... ;) non a caso per cacciarli fuori ne assorbirebbe 550 (se non un rapporto di rendimento credibile, almeno non da più potenza di quanta ne assorbe !!! ).

Tieni presente che il Marantz (se te lo puoi permettere non starei a lesinare prendendo il Denon) dovrebbe erogare potenza solo ai restanti canali...

...io sarei per il Marantz (contro Onkyo) per la calibrazione ambientale Audyssey XT32, tutto qui. Come finale dei frontali Rotel, ovviamente.

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti! Ho da ieri il marantz sr7012, sinceramente da quel po' che lo sto collaudando non sono molto contento rispetto all onkyo tx nr 3009. Infatti sto valutando di cambiarlo....... Certo c'è molta qualità audio, ma un po' carente come impatto e dinamicità!!! Devo alzare il volume per farlo sentire. Altra cosa: con l onkyo e finale rotel, le rf7 suonavano con un bel basso ora con marantz e rotel sembra che il basso sia quasi scomparso. Ma soprattutto sto impazzendo per un altra cosa: ho collegato un oled Sony all uscita monitor 1 del sinto, un vpr Optoma hd82 non 4k all'uscita monitor 2 e il lettore blu-ray oppo 203 all'uscita blu-ray del sinto. Con il sinto acceso, se accendo l oppo e la tv guardo tutto perfettamente, ma se accendo il vpr guardo solo la scritta iniziale Dell oppo e poi non vedo più nulla!!! Aiutatemi :) grazie

Suppongo che l'oppo sia collegato ad una entrata (ma è solo questione di intendersi ;) ) sulla possibilità di avere due diverse uscite con risoluzioni diverse (TV4k e vpr fullHD) ho qualche dubbio, a meno che non si esca anche verso il TV in full HD.

Sulla scomparsa dei bassi: mi sembra strano farei i controlli di routine sui collegamenti e farei (o rifarei) la calibrazione previa verifica della impostazione del crossover e degli altri parametri della eventuale calibrazione già fatta. Sarebbe bene avere da qualche parte i risultati della calibrazione dell' Onkyo per un raffronto.

Ho da ieri il marantz sr7012, sinceramente da quel po' che lo sto collaudando non sono molto contento rispetto all onkyo tx nr 3009. Infatti sto valutando di cambiarlo......[CUT]

Purtroppo le due macchine/brand hanno un comportamento in dinamica e timbrica agli antipodi,un rodaggio anche prolungato dell'elettronica non muterà sostanzialmente la resa/comportamento del tuo sistema. Potresti tentare la via dell'App Android/iOS Audyssey MultEQ Editor,tuttavia si tratta di compensazioni elettroniche che non tengono ovviamente conto dei limiti fisici dei trasduttori,pertanto bisogna considerare modifiche conservative delle relative curve per non danneggiare i diffusori.
Indicativamente la perdita di segnale sul tuo VPR sembrerebbe un conflitto/rilevamento di risoluzioni tra Oppo e VPR. Dovrai pertanto analizzare le impostazioni del set-up video sia dell'Oppo e del Marantz e la relativa gestione delle risoluzioni se automatiche o manuali. Dalle tue parole mi sembrerebbe,ma ovviamente è solo un idea,che sia accaduto nel cambio tra i due diversi dispositivi di output con l'Oppo in funzione? Con quale sequenza di accensione eventualmente?

Ultima modifica:
Innanzitutto grazie per le vostre celere risposte! Ho risolto il problema del video. Devo giocare con le impostazioni video Dell oppo mettendolo come uscita in full hd se voglio vederlo sul vpr e 4k se voglio vederlo sull oled. Strano pensavo che mettendo auto sull oppo, regolasse tutto in base alla risoluzione del monitor. Come ordine accendo: vpr o tv, Amp e infine lettore blu-ray. Per l'audio non ci siamo proprio : controllato ogni tipo di collegamento e rifatto calibrazione!! Ho Fatto prove prima con onkyo e poi con marantz e visionato lo stesso film. Dinamicità quasi inesistente per il marantz !!!! Onkyo molto più di impatto e coinvolgente e in stereo con finale rotel, fa suonare le rf7 che è una bellezza!!! A questo punto o perseguo la strada Dell onkyo rz1100 o faccio la pazzia e punto sul marantz 8012!!! Non so proprio cosa fare!!!!!!

Scusa, non riesco ancora a capire se al Marantz attacchi il Rotel oppure no.

>se il confronto è (Onkyo+Rotel) vs (Marantz) forse è scontato che M. vada peggio
>se il confronto è (Onkyo+Rotel) vs (Marantz+Rotel) ed il risultato è scadente ci penserei un attimo prima di passare a SR8012

Il confronto è sempre onkyo-rotel Vs marantz - rotel. Il finale lo collego sempre altrimenti chi le muove le rf7:) Mi riservo di fare altre prove in ambito stereo. Ora vi parlo in ambito multi canale e forse sono troppo frettoloso ad esperire giudizi, scusatemi. :) Ho parlato di varie prove dove ho riscontrato una carenza di impatto e coinvolgimento da parte del marantz, ma non ho detto che la sorgente era un media player zidoo x10 e i film sono tutti scaricati! N.b ho una configurazione 7.2 e fra un po' diventerà 7.2.2 o 7.2.4. Comunque appena ho risolto la compatibilità video oppo e vpr, sto visionando il blu ray Justice league e la situazione è cambiata dal giorno alla notte. Il marantz è diventato qls di mostruoso: c'era tutto dinamicità, coinvolgimento, dettaglio e soprattutto venivo completamente circondato dagli effetti surround!!!!! :) Sicuramente dipenderà dalla qualità dei Codec audio Dell oppo rispetto a quelli dello zidoo!!! Cmq mi riservo di fare ulteriori test e soprattutto non so come ringraziarvi per i consigli e l'aiuto che mi state dando :)

Il confronto è sempre onkyo-rotel Vs marantz - rotel. Il finale lo collego sempre altrimenti chi le muove le rf7:) Mi riservo di fare altre prove in ambito stereo. Ora vi parlo in ambito multi canale e forse sono troppo frettoloso ad esperire giudizi, scusatemi. :) Ho parlato di varie prove dove ho riscontrato una carenza di impatto e coinvolgiment..........[CUT]

Senza entrare troppo nello specifico :D (per te),parliamo di MKV vs BR? In quale formato sono le tracce audio presenti? In questo contesto,qualora i player siano entrambe connessi solo a mezzo HDMI,i tuoi lettori non incidono sul comparto audio,in quanto le traccie audio Digitali sono veicolate in bitstream (se configurate nel modo corretto),la decodifica dell'audio viene eseguita esclusivamente dal Sinto AV ed i player assolvono al solo ruolo di processore Video. Trovare una differenza tra due sorgenti (tracce audio) pressochè identiche,è in realtà una forte anomalia,mancando tuttavia molte informazioni,il dubbio può rimanere...

Ultima modifica:
Esatto parliamo di file mkv vs Br e le tracce audio sono dolby digital o dts sia per mkv che Br!! Cmq ho fatto un altra prova: ho scollegato il mio HD dallo zidoo e l'ho collegato all oppo e ho visualizzato alcuni film scaricati. Anche qui la situazione è cambiata in positivo a favore delle prestazione del marantz!!! Quindi presumo che tra i due lettori ci siano differenze audio, a favore Dell oppo.

Dopo varie prove, anche in stereo la situazione è cambiata molto! Certo che ha qualità e raffinatezza da vendere poi con le klipsch è un gran sentire. Cmq ho semplicemente disattivato audyssey multieq xt32. Mi sto ricredendo su questo marantz! Sto imparando a conoscerlo :)

Ultima modifica: