|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: HK AVR130 in pensione- consigli acquisti
-
05-08-2018, 10:09 #1
Junior Member
HK AVR130 in pensione- consigli acquisti
ciao a tutti, sto valutando di sostituire il mio Harman Kardon AVR130 con un nuovo ampi e, chiedevo eventuiali consigli tenendo presente che l'ampli nel 80% viene usato per ascolto Hi-Fi stereo , abbinato a un vecchio equalizzatore pioneer SG 540 e due diffusori (frotali) 3vie autocostruiti su base progetto ciare H03.5 modificato e, nel restante 20%come home theatre abbinato a un centrale AR status SC1 e due satelliti jbl pertanto, cerco un ampli chi sia più orientato sul'ascolto Hi-Fi e, all'occorrenza faccia anche da dolby.
il dubbio che più mi assilla sono i watt dichiarati dalle case in quanto, quando acquistai l'HK oltre 10 anni fa, ne ascoltai parecchi (specie giapponesi) che dichiaravano il doppio dei watt ma sul campo l'HK risultare suonare meglio e di più pur avendone dichiarati la metà.
credo di aver spiegato abbastanza bene le mie esigente, spero che qualcuno mi possa dare consigli e delucidazioni, grazie.
-
08-08-2018, 14:16 #2
Un assillo talmente forte da impedirti da indicare Watt e budget
Ho comunque guardato la scheda tecnica di HK 130, la somma delle potenze dichiarate per i vari canali dà 225W a fronte di una potenza assorbita di 540W...
Questo tipo di verifica molto discutibile e non accettata da tutti aiuta qualche volta (non sempre!) a scoprire le bugie del... bugiardino (scheda tecnica dichiarata dal costruttore) visto che il rendimento di un amplificatore in classe AB è tra 50 e 70% in teoria, ammesso che tutto il resto non assorba un bel nulla.
Se prendiamo un Denon 540BT, vediamo che dichiara di consumare 310W e di erogare 70W pilotando due soli canali, ovvero 140W, che infatti è vicino alla metà di 310.
Una ipotesi ragionevole è che funzionando tutti i canali insieme quei 140 watt se li vadano a spartire in 5 e che una stima intorno ai 30W per canale ha una sua razionalità come valore minimo credibile. Il che farebbe concludere "probabilmente eroga tra 30 e 70 watt".
Ok, mi sono un po' divertito a spararla grossa anche perché altre esigenze non ne manifesti, non escluderei quindi che la soluzione non possa essere cercare un HR 130 usato che ti possa servire per almeno altri 5 anni rientrando nel tuo budget (anche quello indeterminato, per non farci mancare niente).Ultima modifica di pace830sky; 08-08-2018 alle 14:19
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
08-08-2018, 21:07 #3
Junior Member
Quindi dovresti convenire con me il fatto che i costruttori hanno ognuno il proprio modo di dichiarare la potenza, hk 130 dichiara 55w x2 canali su 8ohm con assorbimento 540w mentre il denon da te preso come esempio eroga 70w x2 con consumo di 310w... Qualcosa non torna.
Cmq come budget non vorrei superare le 400€ mentre come potenza vorrei arrivare sui 70/80w sui 2 canali. Sul multicanale uso. 5.1 quindi non mi interessano decine di canali.
Stavo prendendo in considerazione l HK 1610s, qualcuno ha avuto esperienze con questo ampli?
-
09-08-2018, 05:02 #4
>HK è sparita dai radar del forum, tra ultimi modelli visti in Italia 161S, decisamente datato (no HDCP 2.2 = no 4Kvideo)
>visto 1610S su sito americano, a prima vista sembra il 161S
>tornando sulla potenza: potresti giurare sulla impedenza delle tue casse autocostruite? Forse il problema della necessità di un ampli generoso di potenza è quello, perché se a certe frequenze ti scendono sotto i 4ohm (succede anche alle casse non autocostruite) buonanotte
>con meno di 400 euro prendi Denon 1400H su Amazon, credo che a 70Wx2 ci arrivi, puoi anche configurarlo in bi-amp (2 ampli per i woofer e 2 per i mid-tweeter; cfr http://manuals.denon.com/AVRX1400H/E...Ycqhsmjdu.php# ) essendo i tuoi frontali autocostruiti forse puoi arrangiare la cosa e trovi un utile impiego per tutti i 7 canali
>approfondisci le funzioni accessorie: questi apparecchi fanno un sacco di cose , magari non ti servono veramente, magari pensi che non ti servono perché non ti sei mai posto il problema...Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)