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  1. #16
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    E poi li mette pure correttamente in fase, cosa per me tecnicamente impossibile, infatti io adesso la metto a zero e chi si è visto si è visto
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  2. #17
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    Citazione Originariamente scritto da sergetto75 Visualizza messaggio
    Però boh, se ho la Sub Eq che ha la funzione proprio adatta per due sub mi fa strano calibrare senza, anche perché prima di calibrare devo comunque pareggiare l'emissione, ad esempio io per far suonare i sub con la stessa intensità (tramite l'applicazione fonometro dello smartphone) ho un sub a ore 11 e uno a ore 13, e devo dirti che è uno sbattime..........[CUT]
    guarda che non te ne privi, quando avvii xt32 come primo step ti fa vedere in tempo reale con un pink noise a quanti db sono i sub, una volta regolato in questa prima fase lui successivamente calibra, non è come XT che fa partire subito i diffusori senza la prima schermata di regolazione del sub
    ora se li tieni entrambi a 0 va bene, le inversioni di fase in genere si fanno nella solita situazione di sub contrapposti
    ma se vuoi fare le cose fatte per bene spendi 100 euro di umik e lascia stare il fonometro dello smartphone
    in alternativa colleghi i due sub indipendenti ad uscita 1 e 2, vedrai quindi la differenza tra e regolerai di conseguenza, poi spegni, colleghi ad Y da un'uscita e fai partire la calibrazione coi due sub livellati

    in teoria poi ci sono da fare i livelli dei sub e di tutto i diffusori POST audyssey e qua l'umik diventa d'obbligo

    tra l'altro per pareggiare l'emissione dei sub (gain match) bisognerebbe metterne uno in centro alla stanza, misurare, prendere l'altro, metterlo nella medesima posizione con microfono alla medesima distanza (mi pare 1 mt) e regolare

    livellare i sub in due posizioni differenti falsa il risultato

    ad ogni modo il gain match è un'operazione da fare quando si hanno due sub DIVERSI, per due sub identici è superfluo se non addirittura inutile, li regoli poi coi livelli come ho scritto sopra
    Ultima modifica di Stefano129; 26-10-2017 alle 07:30
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  3. #18
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    Gain match! Ecco come si chiamava proprio non riuscivo a ricordarlo! Si lo so farlo con lo smartphone è quasi ridicolo, per farlo, come consigliato da Dakhan, lo piazzo a 10 centimetri dal sub, distanza che limita il più possibile le risonanze, è il metodo più veloce anche se non precisissimo come quello detto da te, secondo lui però il gain match è consigliabile farlo sempre e comunque, anche con due sub uguali, visto che ogni sub ha sempre una risposta diversa, effettivamente io infatti ho il volume dietro diverso per ogni sub
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  4. #19
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    Citazione Originariamente scritto da sergetto75 Visualizza messaggio
    Gain match! Ecco come si chiamava proprio non riuscivo a ricordarlo! Si lo so farlo con lo smartphone è quasi ridicolo, per farlo, come consigliato da Dakhan, lo piazzo a 10 centimetri dal sub, distanza che limita il più possibile le risonanze, è il metodo più veloce anche se non precisissimo come quello detto da te, secondo lui però il gain match ..........[CUT]
    se tu prendi un sub e lo metti in centro stanza, misuri e ne prendi uno identico nella stessa posizione sarà dura che suonerà diversamente.
    chiaro che è più che possibile che il tuo sub di sinistra suoni diverso dal sub di destra specie se sei in un contesto living non trattato, non simmetrico ecc
    ok il gain match fallo e a mio avviso farlo con l'indicatore di audyssey rimane buono (il mic di audyssey è decisamente meglio di quello dello smartphone) ma il discorso di usare due indipendenti rimane la soluzione peggiore.
    sono in contatto con dakhan e altri utenti, uno di loro ha appena preso il pre come il mio e ha due sub frontali, proprio dakhan l'ha cazziato quando li ha collegati uno in ciascuna uscita dicendo di fare come io ti ho detto di fare a te, viceversa uno di loro che ha sub davanti e dietro dovrà sfruttare entrambe le uscite indipendenti in modo che audyssey gestisca diversamente,com'è giusto che sia, i sub che stanno davanti e quelli che stanno dietro
    comunque stiamo qua a parlare, ma il sinto con xt 32 va preso, poi puoi fare le prove che vuoi, ma servirà rew e umik
    Ultima modifica di Stefano129; 26-10-2017 alle 14:01
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  5. #20
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    Ok! Mi hai convinto, in cuor mio speravo che XT32 e Sub Eq mi avrebbero risparmiato lo studio e l'acquisto di altre strumentazioni e software (è da tenere a mente che sono un po', anzi molto, capoccione), preparati che quando cambio ampli ti chiederò vari consigli su la storia di utilizzare una sola uscita (ammetto che non l'ho capita benissimo), sottolineo però che adesso uso due cavi sub.
    Resta anche da capire se conviene prendere un ampli con prestazioni pressoché identiche al mio solo per XT32, o buttarsi su uno più prestante, però poi c'è anche il fatto che magari con i miei diffusori resti sottosfruttato, ammetto poi che ogni tanto ho anche il tarlo di vendere i due sub e prendere un SB13 ULTRA... Hmmmmm...
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  6. #21
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    Ah un'altra cosa, purtroppo, non so se è proprio una caratteristica di Denon o solo del X3000, durante la calibrazione a video non vengono visualizzati i db, quindi ho optato per l'applicazione del telefonino
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  7. #22
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    Citazione Originariamente scritto da sergetto75 Visualizza messaggio
    Ah un'altra cosa, purtroppo, non so se è proprio una caratteristica di Denon o solo del X3000, durante la calibrazione a video non vengono visualizzati i db, quindi ho optato per l'applicazione del telefonino
    non è denon è xt32 che da quel valore prima della calibrazione e xt no, te l'ho scritto

    tu calcola che con xt32 darai sicuramente valore aggiunto, i livelli poi con un mic serio andrebbero fatti a prescindere xt32 o non xt32
    puoi benissimo livellare i due sub come ti ho detto usando le due uscite indipendenti poi spegni e ricolleghi con l'Y senza usare l'umik e rew, dipende il grado di affidamento che vuoi
    ora usi 2 cavi sub e va bene, ma dentro il tuo denon di fatto è "nativa" una Y che sdoppia dandoti le uscite che vedi dietro, con subeq le due uscite sono indipendenti e non sdoppiate semplicemente

    un sinto non sarà mai sottosfruttato con tutti i canali pilotati perché le sezioni finali di qualunque sinto fanno pena in tali condizioni, piuttosto se devi investire investi in un finale.
    il passaggio da xt a xt32 anche a parità di capacità di pilotaggio darà comunque i suoi tangibili miglioramenti

    in quanti mq sei?
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  8. #23
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    Eccomi scusami, ambiente piccolo, meno di 15mq sicuramente
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  9. #24
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    meno di 15 i tuoi due sub ben calibrati sono sufficienti, il passaggio a un 13 ultra lo farei solo se lo trovassi a un buon prezzo, altrimenti se vuoi qualcosa di monsta passa a DIY
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  10. #25
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    Hmm.. Sarebbe?
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  11. #26
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    Do It Yourself ovvero autocostruito
    grosso modo con 1000 euro fai un sub che a prestazioni è paragonabile a un commerciale da 2000
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  12. #27
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    Devo dire che mi piacerebbe proprio! Ma aimè non è proprio la competenza per una cosa del genere, qualcuno a Roma e dintorni?
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  13. #28
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    ..ciao..io ho 2 sub...e il denon x3300w.

    ...essendo il mio ambiente una mansarda quindi con soffitto spiovente e altezza diverse in prossimita del primo sub sinistro...e del secondo sub..destro... mi conviene tenerli separati o cavo a y?

    in oltre l'area impianto e' circoscritta in un ambiente piu grande che non e' per nulla simmetrico...e a sua volta l'area impianto e' un area a se..cioe nn centrata rispettivamente l'ambiente..

    comunque i due sub li ho frontali...verso di me...equidistanti dal punto di ascolto-visione e in perfetta simmetria con gli altri diffusori.

    grazie del consoglio.

  14. #29
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    Vorrei proprio saperti rispondere, è una curiosità anche mia
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  15. #30
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    Sarebbe da provare caso per caso con rew, una soluzione e l'altra e vedere oggettivamente quella che va meglio
    Ad ogni modo rimango per il cavo a Y nella situazione con due sub frontali
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