Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Domanda tecnica su uscite pre out

Spero sia la sezione giusta.
    Ho bisogno di un chiarimento tecnico per capire quello che mi è successo l'altro giorno.
    Volendo provare il lettore 4k in analogico, ho collegato le sue uscite analogiche (solo i front) all'entrate MCH IN dell'amplificatore.
    Funzionava tutto solo non avevo alcun controllo sul volume; solo portandolo a zero avevo il mute; da -80 a +12 db non c'era differenza. Potevo controllare il volume solo dal lettore.
    Controllo di nuovo le connessioni e mi accorgo di aver sbagliato ingressi; in pratica ero entrato nelle uscite pre-out dell'ampli.
    Ora chiedo: come è possibile tecnicamente che sentissi qualcosa?
    Forse, entrando nelle uscite pre out, il suono arrivava direttamente al finale dell'ampli? Mi sembra strano!
    Qualcuno mi può illuminare?

grazie
    Vpr: Epson TW9300W - Hisense PL1 - Schermo: Adeo Plano 100" - Amp: Pioneer SC-LX81 - Yamaha RX-A4A - Player: Digifast - Apple Tv 4K - Diffusori: Klipsch RF35/RC35/RB15 - Sub: Arbour S.10 - Tv: Lg Oled 55B6V

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    E' come hai supposto tu, sei entrato all'uscita del pre, che però corrisponde anche all'ingresso dello stadio di potenza.

Le famose uscite "pre out" generalmente sono semplicemente collegate in parallelo al segnale che transita dagli stadi che compongono la parte "pre" a quella degli stadi di potenza, un banale cavetto che va al connettore.

In qualche progetto si impegnano un pelino di più ed inseriscono su queste uscite un transistor a guadagno unitario che fa da separatore ed adattatore di impedenza, in questo caso non avresti sentito nulla.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Le famose uscite "pre out" generalmente sono semplicemente collegate in parallelo al segnale che transita dagli stadi che compongono la parte "pre" a quella degli stadi di potenza,
    Domanda: quindi, se volessi utilizzare il mio ampli attuale solo come finale di potenza, entro nelle uscite pre out, bypasso la sezione pre, e risparmio dei soldi per l'acquisto di un finale? Non rovino niente?
    Vpr: Epson TW9300W - Hisense PL1 - Schermo: Adeo Plano 100" - Amp: Pioneer SC-LX81 - Yamaha RX-A4A - Player: Digifast - Apple Tv 4K - Diffusori: Klipsch RF35/RC35/RB15 - Sub: Arbour S.10 - Tv: Lg Oled 55B6V

qualitativamente un finale credo sia non paragonabile al migliore degli avr.
    Intendiamoci con la giusta accoppiata si migliora ma non come quando si acquista un vero finale
    L audiofilo coglie i primi segni al primo accenno

Fico!! ma allora io ad esempio posso provare a usare i finalini (si fa per dire, fanno 180w) in del mio sinto pioneer entrando nell'uscita pre out? sarebbe fantastico.
    Cioè, ho capito che non funziona su tutti, ma un tentativo non dovrebbe creare danni particolari, giusto? Il mio modello è lo stesso che hai tu, solo la versione americana!

Scusa, però non capisco una cosa: se sei andato diretto dal lettore al finale, senza il controllo del volume per intenderci, avrai sentito un gran botto quando hai attaccato play, giusto?
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

Citazione Originariamente scritto da Sepp Visualizza messaggio
    un vero finale
    Ci sono tante leggende in questo settore (come in tanti altri) basate sul poco o nulla, quanto meno si fanno diventare leggi universali casi particolari.

Quando un finale diventa "vero", quando magari lo stesso schema usato nell'integrato equivalente viene venduto in un telaio a parte?

Mi è capitato di vedere ed intervenire su finali e pre che erano semplicemente le versione due telai dell'integrato venduto da quel produttore ( nomi blasonati, mica bau-bau micio-micio).

Certo, in più ci sono le due sezioni di alimentazione separate, ma non è certo questo che può fare differenze eclatanti, ci sono i due telai separati, ma anche qui non è che la cosa incida più di tanto.

Non ci sono fattori intrinseci che impediscano ad un ampli integrato di avere la stessa qualità di un due telai.

Ovviamente si parla di progetti realizzati al meglio per le stesse tipologie di apparecchi, se poi si vuole risparmiare allora i risultati saranno scarsi, ma non è che in un ampli finale non si bada a spese, si fanno le stesse economie quando possibile, tanto il costo sarà poi più elevato di quello di un ampli normale, poichè se costasse la stessa cifra qualcuno storcerebbe il naso, come in quella pubblicità di qualche tempo fa: "Ma non volevamo spendere di più".

Ci sono finali, magari di classe media-bassa, che possono benissimo suonare meno bene di integrati di altissimo livello.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da redhot104 Visualizza messaggio
    Scusa, però non capisco una cosa: se sei andato diretto dal lettore al finale, senza il controllo del volume per intenderci, avrai sentito un gran botto quando hai attaccato play, giusto[CUT]
    Esattamente, mi è venuto un colpo!!
    Poi ho abbassato dal lettore di -6 db i due canali frontali e ho provato di nuovo, ma poi mi sono fermato perchè non sapevo se potevo arrecare danni all'amp.
    Da quello che dice @Nordata, che ringrazio, sembra che la cosa sia fattibile senza bruciare niente

Per quanto riguarda l'usare le "pre out" anche come "final in" la cosa sarebbe possibile solo nel caso che quel connettore sia collegato direttamente al segnale in transito tra le due sezioni dell'integrato, come ho già scritto, però non consiglio di usare questa possibilità in modo indiscriminato.

Non è mai una bella cosa iniettare un segnale sull'uscita di uno stadio, senza magari interporre qualche componente: condensatore per bloccare eventuali tensioni, resistenze per adattare un pochino le impedenze e cose simili.

Ultima considerazione, in ogni caso anche se non ci fossero problemi operativi rimarrebbe un ulteriore fattore da prendere in considerazione, la sezione pre dell'integrato rimane comunque collegata alla parte finale e pertanto un po' di rumore andrà comunque ad inserirsi e sommarsi al segnale che viene inviato a quei connettori.

Mi ricordo i vecchi integrati Marantz che avevano i connettori di uscita pre e ingresso finale collegati tra loro da un ponticello, pertanto quando si entrava nel finale si toglieva questo ponte e le due parti rimanevano effettivamente separate, mi pare che anche alcuni integrati odierni adottino questa banale, ma ingegnosa nonchè utile, soluzione.

Si, qualcuno la adotta ancora, ma non molti purtroppo. Io volevo provare i finali digitali del sinto con un pre di livello, per cui pensavo banalmente di usare il pre krell che già possiedo ma non sapevo come bypassare il pre del Pioneer. Ora lo so. Anche se porta un po' di rumore, pazienza. Non credo che stravolga il risultato.
    E' ancora a revisionare (santa pazienza) ma appena lo porto a casa provo. Grazie mille

Tienimi aggiornato riguardo i tuoi "esperimenti"

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Ci sono tante leggende in questo settore (come in tanti altri) basate sul poco o nulla, quanto meno si fanno diventare leggi universali casi particolari.

Quando un finale diventa "vero", quando magari lo stesso schema usato nell'integrato equivalente viene venduto in un telaio a parte?

Mi è capitato di vedere ed intervenire su finali e..........[CUT]
    interessante ti ringrazio per la delucidazione.

Purtroppo ad oggi non ho avuto il piacere di ascoltare un finale. Ho letto tanto quindi sul forum di come l elettronica progetto e tutto siano superioriori su determinati finali rispetto al migliore degli avr.
    L unica esperienza che posso riportare è personale avendo fatto suonare per anni un 4200 da solo e poi abbinando un sr5200 come finale. Si sente decisamente meglio ed sssendo guasto nelle altre sezioni puo solo girare così.
    L audiofilo coglie i primi segni al primo accenno

Coi finali in classe ab era un po' complicato far stare tutto dentro a un solo telaio di un sinto av da mllantati centinaia di watt per 7-9-11 canali più pre dac ecc. Coi finali digitali però si riescono ad ottenere potenze elevate con sforzo minore, a scapito (si dice) di una dinamica un po' più appiattita e di una risoluzione leggermente più appannata. Che poi questa dinamica sia effettivamente appiattita e la risoluzione appannata però io non sono proprio convinto e, visto che mi piace fare esperimenti, le cose le provo sempre sul mio impianto prima di dare giudizi. Però come dice Nordata non c'è nessuna legge fisica per la quale un integrato debba suonare peggio di un due telai, dipende da come sono fatti.

Il mio discorso era riferito in particolare agli apparecchi stereo, comunque è valido per qualsiasi prodotto.

Il punto fondamentale è quello appena scritto qui sopra da Redhot104:
    dipende da come sono fatti

ieri sera l'ho attaccato al posto del beringher A500, che a sua volta ha sostituito temporaneamente l'outline hd4500, col pre krell avs alle 801.
    Funzionare, funziona.
    Era troppo tardi per alzare il volume in modo sensato, oggi proverò meglio, moglie e prole permettendo.
    La prima impressione è che rispetto ai finali in classe AB, quelli in classe D (almeno quelli del Pioneer) crescono in modo più lineare con la manopola del volume. Gli altri in confronto sembrano "logaritmici"

Allora, succede una cosa strana: probabilmente i finali del Pioneer sono ottimizzati per lavorare col pre integrato nel sinto, perché se faccio solo il cambio col finale Behringer la differenza c'è ma non è pazzesca, se invece uso il pre krell c'è molta differenza di volume fra i finali del Pioneer (attaccati col "sistema" delle pre-out) e del Behringher.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •