|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: sinto e ampli la differenza la fa il dac?
-
23-11-2016, 19:29 #1
Advanced Member
sinto e ampli la differenza la fa il dac?
Perchè in stereofonia il sintoamplificatore è sempre inferiore all amplificatore hi fi?
Cosa fa la differenza in stereo a favore dell amplificatore hi fi è forse il dac?Mio ht
Amply: denon avr 2809,frontali:klipsch rb 81 mkII, centrale:Klipsch rc 62 mkII ,surround:klipsch r51m, sub:velodyne cht10r,
tv:lg cx oled 55
-
24-11-2016, 02:01 #2
La maggior parte degli ampli stereo però non hanno DAC, solo alcuni modelli recenti iniziano ora ad avere anche un ingresso digitale.
Quella frase è riferita per lo più alla resa audio.
Si parte dal presupposto che, a parità di prezzo, un sinto mch abbia molti più componenti (tutta la parte video) pertanto la parte esclusivamente audio sarà inevitabilmente meno curata di un ampli stereo in cui tutto il costo è dedicato solo a questa.
I puristi poi sostengono che la parte digitale"sporca" il segnale audio, c'è però da dire che molti sinto hanno la possibilità di funzionare in modalità "Direct" o simili in cui si spegne tutto quanto non riguarda l'audio, compreso DSP e controlli vari.
In ogni caso ampli stereo economici, di fascia bassa, suonano così così comunque, alla pari di un sinto di analoga categoria.
Ci sono le eccezioni in entrambe le categorie."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
24-11-2016, 07:36 #3
Advanced Member
Ho un denon avr 2809 se la cavicchia in ht come in stereofonia, impostando modalità direct il suono risulta meno colorato e meno dinamico ma più pulito, ho collegato il mio fiio x5 II al sinto bypassando il suo dac e già si sente molto meglio credo resterò cosi perchè non ne vale la pena prendere un amply stereo.
Mio ht
Amply: denon avr 2809,frontali:klipsch rb 81 mkII, centrale:Klipsch rc 62 mkII ,surround:klipsch r51m, sub:velodyne cht10r,
tv:lg cx oled 55