Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    76

    Consiglio tecnico su abbinamento Ampli Yamaha con diffusori JBL USo HT


    Buongiorno a tutti gli utenti del forum.

    Avrei bisogno di un consiglio per valutare se fare o meno un upgrade del mio ampli yamaha rx v663 con lo Yamaha RX 1060 Aventage

    Attuale disposizione:

    Yamaha rx v663 (potenza 95W su 8ohm - potenza dinamica 130/165/195/240 rispettivamente su 8/6/4/2 ohm)

    diffusori JBL

    frontali JBL Arena 180 (torri) (potenza 20-225W impedenza 8ohm)
    Centrale ES25C : 75-300W potenza max ampli consigliata 150W
    Surround JBL ES20: (60-240 e potenza max ampli 125W)
    SUBWOOFER JBL ES150: 300W rms 8ohm - max 500W

    Prima dell'acquisto delle due torri avevo come frontali le ES30 (bookshelf) che avevano una potenza più bassa delle attuali arena 180 (torri),
    Con i nuovi diffusori frontali però ora devo alzare un pochino di più il volume dell'ampli. Per intenderci, a parità di ascolto (a livelli elevati ma non esagerati - parere soggettivo) sono passato da -25 a -20 (ma anche -15 a seconda del film)

    Inoltre, avendo ristrutturato la casa ho fatto predisporre gli attacchi per il fissaggio a muro dei diffusori surround e di presenza anteriori che posizionerei vicini al soffitto (a un' altezza di circa 220cm e 90cm dall'orecchio)
    Mi sono però accorto che non esiste la possibilità di fissare con le staffe i surround ES20 ne tantomeno gli es30 (che sono pesantucci) e quindi ho acquistato la serie sempre JBL Control x che è dotata di staffe ma perde qualcosina in termini di potenza e di risposta in frequenza rispetto alle ES20 (tenuta in potenza: 50-200W - potenza max ampli consigliata 100W) La frequenza più bassa delle control x è di 90hz mentre le es20 scendono a 60hz.

    Scusate la lunga introduzione ma serve secondo me a chiarire la situazione in generale.
    Le domande che pongo sono.
    USando le control X quali surround, posso ugualmente upgradare l'ampli passando allo Yamaha Aventage rx 1060 più potente e cioè 110W su 8ohm e con potenza dinamica (135/165/210/280 su 8/6/4/2 ohm)? Rischio di danneggiare i diffusori.
    Il problema a mio avviso è che da una parte credo di avere diffusori sovradimensionati (i frontali arena 180) per la potenza attuale dell'ampli (credo che per questo motivo debba infatti salire con il volume) e dall'altro ho diffusori surround (le control x) che potrebbero non essere adatte con il nuovo ampli più potente.

    Attualmente sta suonando tutto con i surround control x e a volumi elevati non noto particolari distorsioni. (non le notavo nemmeno con le ES20
    D'altro canto vorrei upgradare ad un ampli più potente per evitare che i diffusori si danneggino visto che devo alzare di più il volume dell'ampli.
    Non so se ho chiarito tutti gli aspetti e mi scuso per le imprecisioni.
    Attendo un vostro saggio consiglio visto la vostra esperienza.

    Dimenticavo la sala è di 35mq ed è rettangolare.
    buonagiornata
    Simone

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    76

    qualcuno saprebbe darmi un consiglio?


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •