Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

Consiglio tecnico su abbinamento Ampli Yamaha con diffusori JBL USo HT

Buongiorno a tutti gli utenti del forum.

Avrei bisogno di un consiglio per valutare se fare o meno un upgrade del mio ampli yamaha rx v663 con lo Yamaha RX 1060 Aventage

Attuale disposizione:

Yamaha rx v663 (potenza 95W su 8ohm - potenza dinamica 130/165/195/240 rispettivamente su 8/6/4/2 ohm)

diffusori JBL

frontali JBL Arena 180 (torri) (potenza 20-225W impedenza 8ohm)
    Centrale ES25C : 75-300W potenza max ampli consigliata 150W
    Surround JBL ES20: (60-240 e potenza max ampli 125W)
    SUBWOOFER JBL ES150: 300W rms 8ohm - max 500W

Prima dell'acquisto delle due torri avevo come frontali le ES30 (bookshelf) che avevano una potenza più bassa delle attuali arena 180 (torri),
    Con i nuovi diffusori frontali però ora devo alzare un pochino di più il volume dell'ampli. Per intenderci, a parità di ascolto (a livelli elevati ma non esagerati - parere soggettivo) sono passato da -25 a -20 (ma anche -15 a seconda del film)

Inoltre, avendo ristrutturato la casa ho fatto predisporre gli attacchi per il fissaggio a muro dei diffusori surround e di presenza anteriori che posizionerei vicini al soffitto (a un' altezza di circa 220cm e 90cm dall'orecchio)
    Mi sono però accorto che non esiste la possibilità di fissare con le staffe i surround ES20 ne tantomeno gli es30 (che sono pesantucci) e quindi ho acquistato la serie sempre JBL Control x che è dotata di staffe ma perde qualcosina in termini di potenza e di risposta in frequenza rispetto alle ES20 (tenuta in potenza: 50-200W - potenza max ampli consigliata 100W) La frequenza più bassa delle control x è di 90hz mentre le es20 scendono a 60hz.

Scusate la lunga introduzione ma serve secondo me a chiarire la situazione in generale.
    Le domande che pongo sono.
    USando le control X quali surround, posso ugualmente upgradare l'ampli passando allo Yamaha Aventage rx 1060 più potente e cioè 110W su 8ohm e con potenza dinamica (135/165/210/280 su 8/6/4/2 ohm)? Rischio di danneggiare i diffusori.
    Il problema a mio avviso è che da una parte credo di avere diffusori sovradimensionati (i frontali arena 180) per la potenza attuale dell'ampli (credo che per questo motivo debba infatti salire con il volume) e dall'altro ho diffusori surround (le control x) che potrebbero non essere adatte con il nuovo ampli più potente.

Attualmente sta suonando tutto con i surround control x e a volumi elevati non noto particolari distorsioni. (non le notavo nemmeno con le ES20
    D'altro canto vorrei upgradare ad un ampli più potente per evitare che i diffusori si danneggino visto che devo alzare di più il volume dell'ampli.
    Non so se ho chiarito tutti gli aspetti e mi scuso per le imprecisioni.
    Attendo un vostro saggio consiglio visto la vostra esperienza.

Dimenticavo la sala è di 35mq ed è rettangolare.
    buonagiornata
    Simone

qualcuno saprebbe darmi un consiglio?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •