• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Finale per i 3 canali frontali

caesar70

New member
ciao a tutti, vorrei migliorare la resa del mio fronte anteriore dell'impianto ht 7.1,
attualmente piloto il centrale con il sinto yamaha 3067, e le torri kef iq90 frontali con un ampli stereo nad 326 usato come finale,

ma non sono soddisfatto della corposità nella riproduzione delle voci, ne della corposità e definizione dei bassi sulle torri frontali,
e mi scoccia tagliare l'incrocio col sub svs 12nsd a 80 hz e delegare tutto il lavoro a lui. Vorrei sentir muovere i woofers delle torri come le sentii in negozio pilotate dal denon pma 2000ae; bassi corposi, "plastici" e netti, definiti senza sbrodolare.

pensate che togliendo l'ampli stereo che uso come finale, e sostituendolo con un finale 3 canali, mi avvicinerei a quel che cerco di ottenere?

Premetto che non mi attira l'idea di un finale 2 canali, in quanto ritengo che il canale più importante sia il centrale, quindi preferirei prendere, se mi convincete che ne vale la pena, un 3 canali oppure un 5/6 canali configurabile in bridge a 3 canali.
lo vorrei cercare nell'usato e non spenderci molto, ad esempio stò cercando in rete rotel 985, 985 mkII , 993

Che ne pensate?
 
Ultima modifica:
Il rotel 985 funziona solamente a 5 canali, non ha la possibilità di funzionamento a ponte, bridge o altro, invece il rmb 1066 si, è un 6 canali che può funzionare a 6, 5, 4 e 3 canali ridistribuendo la potenza non utilizzata.
 
grazie della segnalazione, anche l'mk2 vero? Allora li escludo dalla lista che mi stò facendo a meno di non trovare un affare
 
arrivano molti suggerimenti su rotel, ma ho letto in rete che hanno una timbrica abbastanza virata sul "freddo", e se così è forse non mi aiutano, risponde al vero? E quanto incide la timbrica del finale sul risultato di tutta la catena?
 
ma non sono soddisfatto della corposità nella riproduzione delle voci, ne della corposità e definizione dei bassi sulle torri frontali,
e mi scoccia tagliare l'incrocio col sub svs 12nsd a 80 hz e delegare tutto il lavoro a lui. Vorrei sentir muovere i woofers delle torri come le sentii in negozio pilotate dal denon pma 2000ae; bassi corposi, "plastici" e netti, definiti senza sbrodolare.

Non avevo letto bene il tuo primo post, il taglio a 80hz è necessario e consigliabile con l'ascolto in HT e se non vuoi che intervenga il sub, che hai preso a fare il svs12nsd, poi quando si passa all'ascolto stereo, se usi l'integrato e il sintoamplificatore è spento, l'ascolto diventa a tutti gli effetti stereo, mentre se al tuo sintoamplificatore colleghi un finale, per ascoltare in stereo, senza filtri e altro, basta impostare l'ascolto in direct o pure direct.

Come finale a 3 canali guarda questo.
 
...se non vuoi che intervenga il sub, che hai preso a fare il svs12nsd..........[CUT]

rispondo all tua provocazione con un'altra domanda: allora le torri che le ho comprate a fare? se devo tagliare a 80hz mi compro delle minicasse da libreria.......................

le torri se ben pilotate devono scendere in fequenza senza l'aiuto del sub, il sub deve lavorare a frequenze da sub
 
Ma perchè intestardirsi con il taglio a 80 hz in ogni caso ? Se si hanno casse che scendono bene si mette un taglio più basso.Io sono un sostenitore del fatto che le casse bisogna farle lavorare,le mie scendono fino a 45 hz e già mi dipiace a tagliarle a 60! Poi bisogna anche vedere la risposta vera in ambiente. Le tue dichiarano di scendere fino a 33hz ma poi bisogna vedere con quanti db ci arrivano; supponendo che ci arrivino con -3 db (e sono ottimista) inizia con un taglio di 55hz.

Anche a me piacerebbe metterle in full e lasciare al sub solo la traccia LFE ma non sempre si può,per un periodo ci ho anche provato e non mi dispiaceva a dire il vero :)
 
perchè lo dice la thx e la gente lo prende alla lettera... sono d'accordo con te Rain, le torri devono lavorare altrimenti si comprano bookshelf e si risparmia pure parecchio
 
Lo so che lo dice thx ma bisogna fare i conti con quello che si ha in casa. i bookshelf è cosa buona e giusta tagliarli (non è detto a 80 però) ma se uno ha dei bei diffusori importanti si taglia più in basso. Fortunatamente ora il taglio si può scegliere,col mio vecchio pre o si sceglieva full o 80hz.

Il bass management con il reindirizzamento delle basse frequenze al sub è una cosa tutta casalinga,dove non tutti hanno le casse dei cinema :) Che io sappia nei cinema viene lasciato tutto il full e il sub si occupa solo della sua traccia.

Bisogna premettere che per lasciare tutto in full bisogna avere finali di potenza adeguati,oltre a delle casse in grado di scendere a determinate frequenze, altrimenti è inutile.
 
Ultima modifica:
rispondo all tua provocazione con un'altra domanda: allora le torri che le ho comprate a fare? se devo tagliare a 80hz mi compro delle minicasse da libreria.......................

le torri se ben pilotate devono scendere in fequenza senza l'aiuto del sub, il sub deve lavorare a frequenze da sub

La mia non voleva essere una provocazione. Le torri vengono scelte per oltre che un ascolto HT anche musicale, giusto ieri mi sono arrivate le aria 948, hanno due woofer da 21, dopo la calibrazione ho settato i frontali e il centrale come "piccole" e le ho tagliate a 80mhz e così vanno bene in HT, quando ascolto la musica, metto in direct o pure direct e così vengono esclusi ogni taglio e impostazioni e il sub non viene utilizzato.
 
Ma perchè il taglio a 80 hz ad ogni costo ?! Posso capire escludere i sub per un ascolto in direct in 2ch,molti lo fanno ma perchè in home theatre non le fai lavorare fin dove possono ? Per curiosità,l'autocalibrazione a quanto te le aveva messe ?
 
Ma perchè il taglio a 80 hz ad ogni costo ?! Posso capire escludere i sub per un ascolto in direct in 2ch,molti lo fanno ma perchè in home theatre non le fai lavorare fin dove possono ? Per curiosità,l'autocalibrazione a quanto te le aveva messe ?

L'autocalibrazione le aveva impostate su large e taglio a 120, ho impostato a 80mhz perché così consigliano quelli di THX, Dolby e DTS, visto che sicuramente ne capiscono più di me, seguo i loro consigli, solo per quanto riguarda le colonne sonore dei film.
 
120 hz sarà il taglio del sub che va bene, ma se l'autocal te le mette su large non vedo perchè modificare a mano e mettere addirittura 80. Come dicevo c'è una via di mezzo,falle lavorare un po' anche coi film ;)
 
non fidatevi dell'autocalibrazione, va bene come punto di partenza ma poi bisogna controllare cosa ha combinato e correggere a mano, a me i diffusori piccoli a volte li mette in large e quelli grandi in small...a volte mi vede il sub a 40 cm e invece sta a 4 metri...
 
Top