|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: nad t742 e netflix...
-
03-05-2016, 13:44 #1
Senior Member
nad t742 e netflix...
Ciao, ehm... spero di non aver postato nella sezione sbagliata... allora il dilemma è il seguente:
Possiedo un buon vecchio nad T742 del cui suono vado fierissimo...
Sto provando netflix e non riesco a far andare il 5.1 utilizzando un ingresso ottico dell'ampli, ho provato sia con la chromecast direttamente collegata al tv (e quindi utilizzando l'uscita ottica della tv), poi, pensando che dipendesse dal collegamento e dal mancato "passtrough" (ho scritto giusto?) ho provato con un estrattore audio da hdmi, niente da fare... all'ampli arriva solo il segnale stereo... infine un amico mi ha prestato una apple tv3 che dispone di uscita ottica, anche da quella ho solo sterefonia, niente 5.1. Allora, il problema potrebbe risiedere sul fatto che netflix trasmetta con DDP (dolby digital plus) e il vecchio nad ovviamente non lo supporta, ma mi chiedo: non downgrada il segnale a dolby digital "normale"? e inoltre... ho provato i video di youtube dove ci sono i tests del 5.1, anche da là solo stereo, e pure da altri siti dove ci sono es. dei trailers dei films. In buona sostanza mi sono convinto che sia lo streaming in generale che non dialoga correttamente col mio ampli per la decodifica del 5.1.
La domanda è: sono io che sbaglio qualcosa? ovviamente ho provato tutte le impostazioni possibili, sia del chromecast che della appletv3... c'è qualcuno che riesce ad avere il 5.1. con ampli datati con le suddette device?...o è davvero un limite dello streaming come mi sto convincendo?.... grazie in anticipo!
-
03-05-2016, 15:32 #2
Il test aggiuntivo fatto con youtube rischia di portarti fuori strada.
Il vincolo di Dolby Digital Plus alla connessione HDMI ed i conseguenti problemi con gli AVR dotati esclusvamente di cavo ottico è noto e (per quanto ne so) senza soluzioni conosciute.
La apple TV (che non ho) secondo alcuni dovrebbe mandare i 5.1 trascodificati in PCM sul cavetto ottico (per i modelli che ne sono dotati) grazie ad un decoder DD+ integrato, cosa che a quanto pare non ti è riuscita. L'unico commento che posso fare al test fallito con apple TV è che dovresti provare le varie impostazioni (presumo che quella giusta sia surround=auto ma solo per aver letto questo: http://developer.dolby.com/News/Dolb..._Apple_TV.aspx )
[occorre inoltre considerare che in passato - l'articolo linkato è del 2014 - la Apple TV ha avutoi suoi problemi con il 5.1 per altre questioni http://9to5mac.com/2014/05/27/netfli...le-tv-channel/ ]Ultima modifica di pace830sky; 03-05-2016 alle 15:42
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
04-05-2016, 13:34 #3
Senior Member
Ciao pace! grazie per la risposta e i consigli... ho provato tutte le impostazioni della apple tv, nulla da fare... sempre e solo stereofonia... ho persino testato una ezcast (la rivale della chromecast) giusto per... niente 5.1 nemmeno da questa, anche provando a stremmare un file "certo" dal mio oneplus one al dongle... brancolo nel buio più totale...
-
05-05-2016, 09:51 #4
Advanced Member
Come ti ha detto pace 830 se netflix utilizza il DD+ non puoi decodificarlo con il NAD perchè l'amplificatore supporta solo il classico DD che può essere trasferito anche con le connessioni Ottiche o coassiali. Il DOLBY DIGITAL PLUS invece può essere veicolato solo esclusivamente utilizzando l'HDMI.
-
08-05-2016, 06:46 #5
Scusate esco un attimo dall argomento ,ma la qualità audio di netflix è superiore a quella di Sky cinema ?
La prima cosa per fare musica è non fare rumore