Yamaha RX-V777 o Marantz SR6008

  • Autore discussione Autore discussione Merluz
  • Data d'inizio Data d'inizio

Merluz

New member
Sto scegliendo un nuovo sintoamplificatore per il salotto, allo stesso identico prezzo si trovano l'RX-V777 e l'SR6008.
Il mio budget è di 700-800 euro max.

Il prescelto sarà usato con casse, probabilmente, JAMO HCS 628 + sub 660, e farei una configurazione 7.1 con casse alte frontali (di presenza), con bi-amping sulle torri (credo sia fattibile con quei due sinto).

Tra i due vince a mani basse il Marantz o lo Yamaha può dir qualcosa?
Uso 30% film e serie tv in BD e DVD, 40% videogiochi, 30% musica (mp3 320kbs)

Grazie in anticipo per i consigli...
 
Ciao
Per le percentuali che hai messo ,mi viene da dire YAMAHA,perche si trova a suo agio per il 70% della tua statistica
Questo non perche MARANTZ vada male con HT ,anzi va' discretamente bene, pero' é piu adatto ad un pubblico che ama vedere film ed ascoltare musica con le decodifiche standard , e la musica senza nessun effetto DSP aggiuntivo . In questo senso,le soddisfazioni non mancheranno. Infatti ,nonostante sia io un fan di MARANTZ, trovo i vari effetti non all'altezza di YAMAHA ,il quale con i giochi e con i film esprime tutta la potenza di elaborazione superiore alla concorrenza.
Queste sono le mie motivazioni.
Ps:
C'é anche da dire a favore di YAMAHA , che il software di gestione é sensibilmente migliore di MARANTZ.
 
Ultima modifica:
In questo confronto le % non contano, il Marantz è qualitativamente superiore in tutto.

Ciao Roberto
avendo avuto tutte e 2 , MARANTZ (come del resto il DENON che ho adesso) pecca un po' come software gestionale rispetto a YAMAHA.
Lo so' che a livello di prestazione complessiva non c'è confronti, MARANTZ vince alla grande a parità di fascia di prezzo ma anche oltre, ma YAMAHA nel comparto cinema se la cava decisamente bene,puo essere la scelta giusta a chi ama l'elaborazione DSP,dove ha sempre detto la sua ,meglio della concorrenza.
Questo , a chi interessato ,puo' essere un aspetto non trascurabile a mio avviso.
Chiaramente tra i 2 apparecchi in discussione il MARANTZ è un gradino sopra come fascia di prezzo,e giustamente come qualità complessiva
 
Ultima modifica:
X Robertocastorina

Ciao ascolta mi connettore e vedo che hai preso marantz , ti ricordi tempo a dietro abbiamo avuto una discussione abbastanza accesa nella quale affermavi che x te Yamaha che avevi era il massimo x hit e denon e marantz secondo il tuo punto di vista erano un pagliativo per fare ascolti anche stereo che fra l'altro ritenevi alla fine meglio avere due impianti separati ,tanto alla fine denon e marantz non erano in grado ne di soddisfare in 2ch che in HT.
Ricordi ? Veniva detto che elettroniche indirizzate all'hi fi non avrebbero emozionato in ht ,ora invece vedo che hai marantz ,nella discussione c'era anche un'altro utente che la pensava come te .

Cambiato idea?
 
Ultima modifica:
X Robertocastorina

Ciao ascolta mi connettore e vedo che hai preso marantz , ti ricordi tempo a dietro abbiamo avuto una discussione abbastanza accesa nella quale affermavi che x te Yamaha che avevi era il massimo x hit e denon e marantz secondo il tuo punto di vista erano un pagliativo per fare ascolti anche stereo che fra l'altro ritenevi alla..........[CUT]
Ciao
Vado un po' OT
Ho visto che hai ,in firma ,2 sinto HT, uno identico al mio (DENON AVR X 2000)
Anche se l'ONKIO è su una fascia di prezzo differente,in generale come vedi il confronto tra i 2 ?
Grazie
 
Ciao
Vado un po' OT
Ho visto che hai ,in firma ,2 sinto HT, uno identico al mio (DENON AVR X 2000)
Anche se l'ONKIO è su una fascia di prezzo differente,in generale come vedi il confronto tra i 2 ?
Grazie

Posso dire che denon x2000 pur essendo un entry level ha una buona preamplificazione e x ascolti condominiali va più che bene ,ha quel pizzico di qualità che appaga anche a volumi bassi/medi, a livello di finali invece potrebbe fare meglio ,con film come biancaneve e il cacciatore a -5 si sdraiava riducendo drasticamente la dinamica infatti tempo a dietro lo invertito con il 1009, portato il denon in sala ho risolto ,volumi più bassi ai quale x2000 riesce ampiamente a soddisfare.

Il 1009 ha tanta piu corrente del x2000 e ti confesso che mi viene difficile pensare che pur passando al denon x4000 questa differenza possa essere raggiunta , come ti dicevo l'onkyo a dei finali molto più performanti (basta vedere il sistema di reffreddamento ,dissipatore e ben 2 ventole).
Altra cosa onkyo ha costruzione è fatto molto bene ,al contrario denon è fatto proprio a risparmio.

I due marchi suonano in maniera molto diversa ,denon ha bassi piu in evidenza e un suono meno pompato , onkyo invece suona piu pulito meno bassi e un suono pompato in alto.

Valutando che il confronto non e' alla pari posso cmq dire che un vincitore in assoluto non c'e (io preferisco il 1009) perche alla fine sono due sound con il loro perche , resta invece perdente denon sul lato finali.
 
ti ricordi tempo a dietro abbiamo avuto una discussione abbastanza accesa nella quale affermavi che x te Yamaha che avevi era il massimo x hit
Mai affermato ciò! Lo Yamaha che avevo io era l'RX-V1071 pertanto non posso aver scritto una stupidaggine simile! Semmai ho scritto che tra i sintoamplificatori top di gamma lo Yamaha 3040 (e predecessori) a mio parere è il massimo in ht, ovviamente risottoscrivo tutta la vita...

e denon e marantz secondo il tuo punto di vista erano un pagliativo per fare ascolti anche stereo che fra l'altro ritenevi alla fine meglio avere due impianti separati
In questo caso invece la mia frase che riporti è leggermente storpiata, non ho scritto "pagliativo" ma "ibrido", mentre il discorso sugli impianti separati lo risottoscrivo anch'esso 100 volte! Perchè ho acquistato il Marantz sr7007? Semplice, pur amando la musica il comparto ht è il primo delle mie poche passioni e, avendo avuto l'occasione di rilevare questo modello per una manciata di euro, non mi sono lasciato perdere l'occasione di possederlo per un po'..., fermo restando che se avessi l'occassione di fare altrettanto con un top di gamma Yamaha non ci penserei mezza volta nel ricambiare...

tanto alla fine denon e marantz non erano in grado ne di soddisfare in 2ch che in HT.
Anche questa frase è una storpiatura di ciò che penso; al contrario in base alla mia esperienza ritengo che ognuno debba fare il suo e quindi ho sempre sostenuto che i sintoamplificatori si debbano occupare di audio multicanale e gli integrati stereo di audio 2.0... Che poi io abbia sempre espresso la mia preferenza per Yamaha è un altro discorso, ma non mi sono mai sognato di far valere questa per qualunque modello in generale e men che meno per il mio precedente modello Yamaha nei confronti dell'attuale Marantz...
Una volta entrato in possesso del 7007 poi la scelta dell'abbinamento di un finale è stata la naturale conseguenza del fatto che per fama è risaputo che tale marchio riesce a dare ancora di più se sgravato dal pilotaggio dei frontali per cui, anche in questo caso, ho semplicemente avuto voglia di provare qualcosa di nuovo.
Tu hai voluto vedere ciò come un "Cambiato idea?" Io invece lo vedo come un "mi piace provare e sperimentare molto, in modo che io possa essere sempre alla ricerca della situazione ideale per il mio portafoglio ed anche per poter dire la mia in caso di discussioni su confronti..."
 
grazie a tutti per le risposte.

a parte la spiegazione di gabri65 (molto chiara, ti ringrazio) mi pare di capire che il Marantz 6008 è un modello di fascia più alta e dovrebbe quindi avere una resa migliore alla fine.

in sostanza potendo comprare allo stesso prezzo (599) entrambi i sinto, mi dite di puntare sul Marantz perchè è complessivamente di qualità superiore un po in tutto?

a me personalmente "spaventa" un po' il fatto che abbia un display piccolissimo, mentre il il Yamaha invece ne ha uno ben più spazioso e ricco di informazioni. dite che può essere un problema?

riguardo alle casse che andrò ad usarci, leJamo HCS 628, ci sono controindicazioni o è tutto ok?
se non si fosse capito sono abbastanza neofita e sto scegliendo i componenti dell'impianto per la prima volta da solo (quello che ho ora è pre-confezionato).

grazie ancora...
 
dal display nn è che ti arrivino chiesa quali informazioni (volume, dsp, e poco altro)
i dsp yamah sono una ca**ta, ci giochi un po all inizio poi ti rompono le balle e basta

con le jamo xò il marantz nn lo vedo proprio bene bene bene sono due abbinamenti tendenti al caldo, a me le jamo nn sono mai piaciute (suono troppo ovattato e tweeter poco limpido, anche l'accoppiata classica con denon A ME non è mai piaciuta) xò visto il tuo utilizzo forse proprio denon potrebbe essere la scelta più equilibrata come timbrica e come utilizzo, anche onkyo se non ci fosse quel 30% di musica :D

l'ideale sarebbe ascoltarli, cosi a scatola chiusa è un po' dura

magari prova a cercare un 3313 usato
 
grazie per la risposta zed

sui DSP di Yamaha non mi pronuncio (mai avuto modo di provarli) ma conoscendomi sono uno a cui non piace modificare il suono, di musica, film o altro, con effetti aggiuntivi che "emulano" ambienti di ascolto... Al massimo mi basta qualcosa che virtualizzi un audio surround quando questo non è presente (per esempio con le colonne sonore DTS MA 2.0 di alcuni BD che ho...).
quindi in effetti potrebbero esser una caratteristica che non mi interessa per nulla.

per il display più che altro trovato utile il fatto che sul Yamaha segnala le casse in funzione e indica formato audio riconosciuto etc... Ho letto un po' alla veloce il manuale del SR6008 e a parte la sorgente usata mi pare che non indichi formato audio etc... C'è altro modo per avere queste informazioni durante l'uso?

a sto punto mi sto indirizzando sempre più sul Marantz.

le Jamo 628 le sceglierei perchè inizialmente non avrò il subwoofer, e pensavo che con i loro 2 woofer da 25 sulle frontali potessi tirar avanti per un po'... mi sbaglio?
inoltre a 600 euri ho tutto il kit per il surround, un prezzo direi MOLTO appetibile...

purtroppo ho cercato un po' in zona da me, ma non trovo nessun posto per ascoltare le Jamo (in un centro commerciale c'erano solo casse Yamaha con sinto Yamaha e poi qualche impianto Bose.... per il resto solo ht plasticoni) e quindi mi tocca acquistare a scatola chiusa.
 
Posso dire che denon x2000 pur essendo un entry level ha una buona preamplificazione e x ascolti condominiali va più che bene ,ha quel pizzico di qualità che appaga anche a volumi bassi/medi, a livello di finali invece potrebbe fare meglio ,con film come biancaneve e il cacciatore a -5 si sdraiava riducendo drasticamente la dinamica infatti tempo a..........[CUT]
Ok ,sei stato chiarissimo,grazie!
 
grazie per la risposta zed

sui DSP di Yamaha non mi pronuncio (mai avuto modo di provarli) ma conoscendomi sono uno a cui non piace modificare il suono, di musica, film o altro, con effetti aggiuntivi che "emulano" ambienti di ascolto... Al massimo mi basta qualcosa che virtualizzi un audio surround quando questo non è presente (per esem..........[CUT]
Ciao
Se il display per te é un problema( dalle ap di controllo da smartphone o tablet, mi sembra che si riesca a visualizzare quelle info che chiedevi,quindi si puó aggirare il problema del display ,che effettivamente é molto piccolo nei MARANTZ) come a detto ZED, potresti orientarti su " cugino" DENON , dove il display ê molto leggibile,e timbricamente rimane un ottima elettronica ,sensibilmente meno " morbida" di MARANTZ,ma sempre ottima .
In questo caso dovresti andare almeno sul AVR X 3000 \ 3100.
Personalmente un accostamento valido con ambedue le elettroniche ( DENON E MARANTZ) per quanto riguarda i diffusori ,sarebbe la DALI . Il suono che ne esce é ,oltre che "musicale " é dettagliato ed arioso.
Non avrei detto che le JAMO ,suonassero ovattate sugli acuti, le ho sentite un pó di tempo fà ,ma era un modello un pó vecchiotto, peró il suono era abbastanza aperto.
Mi fido quindi, di cio che dice ZED che avrà avuto modo di ascoltare i modelli piu recenti.
 
riguardo alle info non presenti sul display, leggendo ancora il manuale del Marantz ho visto che possono esser visualizzate in "overlay" direttamente sullo schermo della tv, durante la riproduzione... Vi risulta? Se confermato sarebbe una notizia ottima in quanto potrei cmq vedere il formato audio e le casse usate in questo modo...

Il problema di guardare un altro sinto, come il Denon, è che il prezzo sale subito e di molto... l'X3100 mi pare si trovi a più di 800 euro
Il Marantz 6008 e lo Yamaha RX V777 invece sono entrambi a 600, che sarebbe il mio budget preferenziale...

e riguardo al budget il problema si rivolge anche alla scelta delle casse... con le Jamo spendendo 600 ho un kit 5.0 con frontali dotate pure di woofer da 25cm, ho guardato le DALI, modelli a colonna vari, cavolo se costano! con una coppia supero il prezzo di tutto il kit Jamo. direi fuori budget purtroppo.
 
Ti dico la verità io non ho fatto caso ancora a questa cosa del display su tv,e non sò se é una caratteristica del MARANTZ anche perche sono in fase di ricostruzione dell'HT ,quindi sono partito con ampli usato , poi faccio i vari step, quindi non ho avuto ancora modo di settare il tutto.
Il tuo discorso é comprensibile al 100% specialmente se hai optato per un kit di diffusori monomarca, io invece ho intenzione di fare monomarca sul frontale , e il resto prendere quello che mi aggrada di piu considerando sempre una scelta in base alle caratteristiche dei frontali e anche al prezzo.
Per il discorso iniziale del display ripetuto su monitor tv, bisogna interpellare qualcuno che ha MARANTZ, tra l'altro interessa anche a me perche piu avanti ho intenzione di riprendermelo anche io.
 
Ultima modifica:
guarda, se hai 10 minuti da buttare dal sito marantz puoi scaricare il manuale di un sinto e buttare un occhio sulla parte dove fanno vedere le informazioni visualizzabili. c'è una schermata dove mi sembra di capire che appare proprio su schermo tutta una serie di informazioni riguardanti il segnale audio in ingresso e il tipo di audio in uscita alle casse, nonchè l'elenco delle casse utilizzate.
da come la capisco io quindi, l'uso del display dovrebbe essere del tutto sostituito da questa funzione, sarebbe però bello avere una conferma da qualcuno che usa dei sinto Marantz degli ultimi anni.
 
Ciao
confermo che ,anche DENON, premendo il tasto INFO sul telecomando ,permette di visualizzare ,on screen, le informazioni complete del tipo di codifica, la sorgente, i diffusori utilizzati ecc,direi informazioni piu che complete .Si autoestingue entro 10 secondi.
Mi sembra che il telecomando è in tutto e per tutto simile a quello dei MARANTZ.
Adesso mi documento meglio
 
Io ho il 6008 e ti posso confermare che tutte le info le vedi direttamente sul TV. Sul piccolo display viene visualizzato lo stretto necessario come la sorgente attiva e il livello volume. Poi se uno cambia dsp, viene mostrato quello che è attualmente in uso.
Però avendo tutte le info sul TV non hai necessità alcuna di guardale sull'oblò.
Discorso diverso se, come me, sull'hdmi 2 ci attacchi qualcosa. In quel caso le info non sono mandate in TV, ma solo sul display.
Questo perchè solo hdmi 1 è abilitata per l'Osd. La riprova è che se guardi quello che c'è scritto sul retro del sinto nell'hdmi 1, vedi scritto monitor. Se vuoi altre info fammi sapere. Io mi ci stò trovando alla grande.
 
Top