|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Consiglio primo HT per film/console/musica
-
09-12-2014, 11:36 #1
Member
Consiglio primo HT per film/console/musica
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio per l'acquisto del mio primo HT, che utilizzerò per guardare film, giocare e raramente ascoltare musica. Non sono un purista, non cerco la perfezione e non posso permettermi apparecchi costosi, vorrei quindi puntare su un kit 5.1 con un budget di circa 500 €.
Alcuni amici mi hanno consigliato Onkyo e online ho trovato il modello HT-S6505 ad un prezzo ragionevole (nei negozi invece sembra introvabile). Non essendo un modello recentissimo e non essendo io in grado di valutarne le caratteristiche, vorrei sapere se è "ancora valido" e se nella stessa fascia di prezzo ci sono alternative migliori. Vorrei comunque restare su qualcosa del genere.
Spero di ricevere qualche dritta, magari per Natale mi faccio un regalo!
-
10-12-2014, 12:21 #2
Senior Member
Io in te valuterei anche l'ipotesi "usato di qualità".
Ti porto il mio esempio diretto: sinto e kit 5.1, senza pretese dovendoci "circondare il letto", che vedi in firma li ho portati a casa a meno di 400€ tutti e due e per l'utilizzo attuale direi che vanno più che bene. Il 3D non mi serviva, dato che la TV non lo supporta, un upsampler di qualità nemmeno, dato che il QDeo del Philips lavora più che dignitosamente, e per gli ascolti musicali, che in un impianto HT sotto le nmila€ sono SEMPRE frutto di compromessi, ho lo stereo...
Ciò premesso ti dico cosa penso del sistema da te citato: se copre pienamente quelle che sono le tue esigenze attuali (connettività soprattutto), non hai voglia di barcamenarti nell'acquisto di prodotti usati e rientra nel tuo budget prendilo. Se pensi che un futuro possa starti stretto ed inizi ad avere seri dubbi già prima di acquistarlo aspetta e cerca di capire, prima di tutto, cosa desideri/ti serve.Stereo: DP-A100 + Prestige Red÷MC Vivo Blue/ Skoll / DCD-A100 / Mac Mini÷Sonos Connect/ Yggdrasil OG / Kara / Aegir 2÷Vidar 2 / SP2/3R2
HT: 55XH81 / UBPX700 / Cinema 70n / Kraken+Gjallarhorn/ F: SP2/3R2 / C: C3 / S: S3/5R2 / Atmos: Luna / Sub: T-5
Salotto: 55OLEDC7 / UP970 / SJ8
-
10-12-2014, 13:35 #3
Member
Ciao Accio85, grazie per la risposta!
Le mie esigenze sono davvero minime, anche perchè in appartamento non posso tenere il volume altissimo. E' più che altro uno sfizio che vorrei togliermi e anche in termini di connettività non ho esigenze particolari, una volta collegati VT60 e PS3/4 sono a posto!
Gli unici dubbi che ho sull'Onkyo HT-S6505 sono dovuti alla mia ignoranza e al fatto che si tratta di un modello che ha già un paio di annetti... se hai la possibilità di suggerirmi kit più recenti, di qualità pari o superiore e nella stessa fascia di prezzo, ben venga!
-
10-12-2014, 17:31 #4
Senior Member
Figurati! Il forum è fatto per questo.
Francamente, parlando di kit di marchi più o meno blasonati, credo che la differenza prestazionale tra i vari prodotti sia veramente irrisoria così come la presenza o meno di funzionalità aggiuntive (qualità dell'upsampler video, eventuale 4K, qualità/tipologia del DAC audio, supporto ai vari formati audio etc. etc) che, a quanto ho capito, a te non interessano. In sostanza la vera discriminante lì è, IMHO, il prezzo finale.
Tieni bene a mente, però, che l'appetito vien mangiando e che un po' di qualità in più, soprattutto sul sinto, si fa sentire anche (e forse soprattutto) a volumi condominiali.
Dato che non hai grosse necessità in termini di "features" mi sento in dovere di ripeterti il consiglio di valutare l'acquisto di un sinto usato: allo stesso prezzo del nuovo potresti portarti a casa più sostanza in termini di qualità di riproduzione e, oltretutto, una maggior serenità se un domani ti verrà voglia di sostituire anche solo il fronte anteriore.
Per quanto riguarda, invece, i kit di altoparlanti analoghi a quelli del kit Onkyo li fanno un po' tutti con prezzi che partono da 150.00€ per il nuovo. Denon, Yamaha, Canton, Harman/Kardon solo per citarne alcuni.Stereo: DP-A100 + Prestige Red÷MC Vivo Blue/ Skoll / DCD-A100 / Mac Mini÷Sonos Connect/ Yggdrasil OG / Kara / Aegir 2÷Vidar 2 / SP2/3R2
HT: 55XH81 / UBPX700 / Cinema 70n / Kraken+Gjallarhorn/ F: SP2/3R2 / C: C3 / S: S3/5R2 / Atmos: Luna / Sub: T-5
-
11-12-2014, 00:24 #5
Member
Ho convinto la mia compagna a regalarmi il kit per Natale, quindi non ho abbastanza tempo per valutare un usato, spero di non pentirmi della scelta in futuro! Ho visionato un po' di kit dei produttori che hai citato ma ovviamente non sono in grado di fare confronti, l'unico che ho visto in azione da un amico è un kit Onkyo (non l'S6505) e credo che qualcosa del genere possa fare al caso mio, quindi a meno che tu non mi proponga un kit alternativo dell'ultimo minuto rimarrei sull'idea iniziale!
Grazie ancora per i prezioni consigli!
UPDATE 1
Aumentando il budget di circa 100 € ma restando sempre su Onkyo, potrei acquistare separatamente l'amplificatore ed il set di diffusori e "costruirmi" un kit più al passo con i tempi. Per quanto riguarda l'amplificatore sto valutando il TX-NR535, mentre per i diffusori SKS-HT648. Mi aiuteresti a capire se il kit "assemblato" avrebbe qualcosa in meno rispetto all'S6505? Inoltre ho trovato questa recensione che mi frena un po': http://www.cnet.com/products/onkyo-tx-nr535/
Riporto i link alle schede tecniche per praticità.
http://www.it.onkyo.com/downloads/2/...tasheet_EN.pdf (HT-S6505)
http://www.it.onkyo.com/downloads/2/...tasheet_EN.pdf (TX-NR535)
http://www.it.onkyo.com/downloads/1/...tasheet_EN.pdf (SKS-HT648)
UPDATE 2
In alternativa sto valutando anche un modello che ho già avuto modo di vedere e sentire in azione da un amico. Si tratta dell'Onkyo HTX-22HDX, un kit 2.1 del 2010 che combina amplificatore e sub, a cui affiancherei l'apposito kit di espansione 5.1 (SKS-22). Mi rendo conto che per i puristi sia un'eresia, ma le recensioni sembrano buone e da quello che ho avuto modo di sentire personalmente dovrebbe andarmi più che bene. Il prezzo è di poco inferiore all'S6505 e si tratta di un modello vecchio di 4 anni, da qui i miei dubbi.
UPDATE 3
Mi sono appena imbattuto nel Sony STR-DN850 che sembra essere recente e in base alle recensioni anche molto valido. Costa un pelino in più ma con un sforzo potrei arrivarci, però non trovo un set di diffusori da abbinare. Il set SKS-HT648 di Onkyo potrebbe andare bene? Suggerimenti?
Alla fine tutto si riduce a queste 4 possibilità:
1. HT-S6505
2. TX-NR535 + SKS-HT648
3. HTX-22HDX + SKS-22
3. STR-DN850 + ???
Aiuto, sono in difficoltà!
Una domanda, anche se forse un po' OT: sono abbastanza sicuro che i diffusori dell'S6505 e gli SKS-HT648 non abbiano il foro filettato per il fissaggio a parete ma solo un foro chiamato "keyhole slot" che non mi pare garantisca un fissaggio stabile. Mi suggeriresti delle staffe che vadano bene con casse di questo tipo, magari con delle morse che le tengano ben ferme? Ho letto che esistono dei "keyhole adapter" ma non ho idea di cosa siano...Ultima modifica di Kupido; 11-12-2014 alle 11:49
-
12-12-2014, 07:05 #6
Senior Member
Se hai già accordi con la tua ragazza la cosa non credo possa essere discussa ulteriormente... :P
Non conosco nessuna delle soluzioni da te citate per cui preferisco evitare di prendere posizioni che magari potrebbero anche rivelarsi qualitativamente errate. Se hai avuto modo di sentire con le tue orecchie credo che questo sia il metro di paragone più importante da tenere in considerazione: ciò che per te ha suonato meglio è anche il migliore per te e per te solo.
Non saprei consigliarti staffe particolari ma sull'amazzone ne vendono di un po' tutti i tipi...Stereo: DP-A100 + Prestige Red÷MC Vivo Blue/ Skoll / DCD-A100 / Mac Mini÷Sonos Connect/ Yggdrasil OG / Kara / Aegir 2÷Vidar 2 / SP2/3R2
-
12-12-2014, 08:06 #7
Member
Capisco quello che intendi, riusciresti almeno a consigliarmi un set di diffusori + sub di qualità paragonabile o superiore all'SKS-HT648 di Onkyo da abbinare eventualmente al Sony STR-DN850? Tutti i set Sony costano una follia e vorrei restare entro i 300 €, senza andare su qualcosa di troppo econonomico... domanda da ignorante: se prendo amplificatore Sony e diffusori Onkyo faccio una cosa "buona e giusta" o su questi kit sarebbe meglio rimanere su un marchio solo?
Grazie, prometto che poi ti lascio in pace!
P.S. entro il primo pomeriggio devo assolutamente prendere una decisione e ordinare, altrimenti non arriva per Natale!Ultima modifica di Kupido; 12-12-2014 alle 08:09
-
12-12-2014, 09:12 #8
Senior Member
Puoi dare un'occhiata al kit Denon ed ai vari Yamaha NS-P.
Io, personalmente, con il mio Yamaha mi trovo bene.Stereo: DP-A100 + Prestige Red÷MC Vivo Blue/ Skoll / DCD-A100 / Mac Mini÷Sonos Connect/ Yggdrasil OG / Kara / Aegir 2÷Vidar 2 / SP2/3R2
-
12-12-2014, 10:10 #9
Member